Anche la persona più calma può essere turbata dai lacci delle scarpe costantemente slacciati. Si mettono sotto i piedi cercando di farli inciampare, costringendoli a fermarsi costantemente e a riallacciarsi le scarpe, o addirittura a fare tardi al lavoro o a una riunione importante. A causa di una tale sciocchezza, molti iniziano a indossare scarpe esclusivamente con cerniere o velcro. Qual è il segreto dei lacci capricciosi e cosa fare al riguardo?
Perché sono sciolti?
Allora, cosa fa sì che i lacci delle scarpe si slacciano? Ci sono diverse ragioni possibili:
- Di solito questo problema si verifica con i lacci sintetici, i cui passanti sono molto scivolosi e si sfaldano facilmente. È sufficiente un piccolo influsso esterno, anche una leggera vibrazione. I lacci piatti sono leggermente meno soggetti a questo. Ma quelli rotondi creano regolarmente problemi.
- Il secondo gruppo di ragioni è fattore umano. Le scarpe potrebbero essere allacciate con il nodo sbagliato, potrebbero non essere strette abbastanza o potrebbero esserci estremità sciolte molto lunghe che rimangono impigliate mentre cammini e finiscono sotto i piedi.
Esistono modi per fissarli bene alle tue scarpe da ginnastica?
Se il motivo risiede nel materiale di cui sono realizzati, la soluzione sta in superficie: basta sostituirli con altri. L'opzione migliore sarebbero i lacci morbidi e piatti realizzati con fibre di cotone., che, una volta legati, formano un nodo stretto e non scivolano, ma, al contrario, si tengono ancora più saldamente. Questa soluzione è adatta per scarpe da ginnastica e sneakers, ma che dire delle scarpe classiche?
Per evitare questi problemi, il nodo legato e le sue estremità possono essere infilati o infilati all'interno della scarpa. In questo modo sarà meno esposto alle influenze esterne. Puoi anche utilizzare lacci in silicone, che in linea di principio non si sciolgono a causa delle peculiarità del loro design. Ma questa è anche un'opzione, adatta solo per scarpe sportive e per bambini.
Alcuni produttori di scarpe sportive si sono presi cura di questo problema in anticipo e utilizzano lacci in gomma per i loro modelli. In realtà sono allacciati in modo permanente e la tensione è regolata da un'apposita chiusura, che viene poi riposta in una tasca sulla linguetta. Inoltre, il cordone di gomma è solitamente rinforzato con uno speciale inserto in fibra di carbonio. Tale allacciatura non ti deluderà nel momento cruciale.
Come allacciarsi in modo che i lacci durino più a lungo?
Se non è possibile sostituire i lacci capricciosi, allora l’approccio per vincolarli dovrebbe essere riconsiderato. Esistono diversi modi per allacciare le scarpe che saranno più efficaci del fiocco che conosci fin dall'infanzia. Il più semplice è una modifica delle classiche "orecchie da coniglio". Gli anelli vengono allungati leggermente e poi legati insieme. Questo nodo può anche essere migliorato facendo passare due volte i suoi anelli attraverso uno dei fori.
Ma ci sono anche nodi più complessi nella progettazione, che sono tuttavia facili da imparare. Tengono meglio e non si sfaldano neanche durante l'attività sportiva.. Questi includono:
1. Nodo Jan Figgen: prima viene realizzato un singolo nodo semplice, quindi le estremità vengono piegate in anelli, infilate l'una nell'altra e strette.
2. Doppio scorrimento: gli anelli si incrociano, si avvolgono nella direzione opposta al nodo, passano sotto di esso e si stringono.
3. Chirurgico: è legato allo stesso modo di quello classico, ma per forza, uno degli anelli viene fatto passare più volte attraverso l'altro e solo successivamente stretto.
4. Mare o barriera corallina: è comodo per allacciare i lacci delle scarpe corti. Dopo aver formato un nodo semplice, si fanno altri due mezzi nodi. Il nodo finito è molto resistente, ma può essere facilmente sciolto se necessario.