Anche le scarpe classiche e rigorose possono essere rese un po' più originali. Per fare questo basta allontanarsi dall'allacciatura suggerita dal produttore di scarpe e provare qualcosa di proprio. Quindi, proviamo a farlo magnificamente.
Scarpe allacciate: ci sono delle regole?
Non esistono regole rigide per la scelta del metodo di allacciatura, ma esiste un principio fondamentale. Se le scarpe vengono indossate “per uscire” insieme a un abito classico rigoroso, allora è meglio preferire le opzioni tradizionali. Quando è previsto un evento informale, puoi prenderti qualche libertà e allontanarti dall'immagine rigorosa. In questo caso, le opzioni insolite di allacciatura dello stivale torneranno utili.
Come scegliere la giusta lunghezza del pizzo?
Il modo più semplice per determinarlo è misurare quelli vecchi usando un normale metro da sarto. Se per qualche motivo ciò non è possibile, la lunghezza richiesta è determinata dal numero di fori nelle scarpe.
La maggior parte delle scarpe eleganti ha sei o otto paia di occhielli. Per il primo sono adatti lacci con una lunghezza da 75 a 90 cm e per il secondo da 100 a 120 cm.Questa è una regola approssimativa, da allora La distanza tra i fori può variare a seconda dei diversi produttori di scarpe. Le aziende che producono stivali premium devono indicare tali informazioni sul proprio sito web.
8 modi per allacciare le scarpe da uomo
Esistono molte opzioni di allacciatura, ma una parte significativa di esse in realtà si duplica a vicenda o sembra originale, ma è inutilizzabile. Allo stesso tempo, esistono metodi comprovati che si sono dimostrati efficaci in diverse condizioni di utilizzo delle scarpe.
stile europeo
Questo metodo di allacciatura è noto anche come “allacciatura a scala”. Si distingue per la sua elevata affidabilità di fissaggio sulla gamba. È utilizzato di serie dai produttori di stivali da combattimento.
Le estremità del laccio vengono infilate nei fori inferiori con le punte rivolte verso l'interno. L'estremità destra viene tirata attraverso l'anello di tenuta successivo sul lato opposto, mentre l'estremità sinistra viene tirata nel foro attraverso quello sopra. Allo stesso modo, la scarpa viene allacciata fino alla fine.
In romano
Questa opzione ha preso il nome perché i lacci formano un motivo simile ai numeri romani. Sembra elegante e sarà un buon modo per aggiungere un look unico alle scarpe classiche. Per usarlo è necessario che il numero di paia di occhielli sia pari.
- Inizia ad allacciare lo stivale dall'occhiello in basso a sinistra.
- L'estremità viene inserita dall'alto ed estratta dal foro sopra il fondo.
- Quindi entrambe le code vengono incrociate e fatte uscire in due fori sul lato opposto della scarpa. I lacci dovrebbero formare una X.
- Quindi un'estremità del laccio viene tirata sotto forma di un numero romano I.
- L'operazione viene quindi ripetuta per creare un'altra lettera X.
- Se ci sono sei paia di buchi nelle scarpe, si forma il modello XIXI.
- Per qualcun altro, i loro numeri e numeri saranno diversi. Il principio stesso rimane invariato.
Stile Troebor
Il vantaggio principale di questo metodo è la capacità di allentare rapidamente il serraggio e rimuovere facilmente le scarpe. È fatto in modo abbastanza semplice: il pizzo viene infilato nei fori inferiori e poi allungato trasversalmente, viene inserito negli occhielli dall'alto. Le sue estremità vengono inserite nelle scarpe e legate. Questo metodo è anche chiamato metodo store.
Secondo gli scacchi
Il metodo di allacciatura a scacchiera è più comunemente usato per le scarpe da ginnastica, ma può essere utilizzato anche su scarpe eleganti per occasioni speciali. Avrai bisogno di due lacci per scarpa: bianchi e neri, anche se puoi scegliere opzioni più luminose.
Qualsiasi laccio viene infilato negli occhielli in modo che un'estremità venga tirata all'interno della scarpa e la seconda passi attraverso tutti i fori in sequenza. All'interno, le estremità sono legate insieme. Il secondo pizzo viene intrecciato attraverso le strisce orizzontali risultanti per creare un motivo a gabbia. Anche le estremità del secondo laccio sono legate dall'interno.
Direttamente
Un metodo piuttosto insolito che dona un aspetto leggero e originale a qualsiasi scarpa classica. Il suo vantaggio è Può essere utilizzato con qualsiasi numero di occhielli. Lo svantaggio è che è difficile regolare il grado di tensione, soprattutto quando le scarpe calzano molto strette. Se poi il fiocco viene nascosto all'interno della scarpa, si ottiene un nodo nascosto.
- Il laccio viene infilato nei fori su entrambi i lati con i perni verso l'interno. In questo caso, entrambe le estremità del laccio devono avere la stessa lunghezza.
- Quindi una delle estremità viene infilata nell'occhiello successivo della fila dall'interno verso l'esterno.
- La stessa manipolazione viene eseguita con quello opposto, ma esce dal foro attraverso uno.
- Quindi si formano linee parallele trasversali: il laccio viene infilato attraverso la scarpa nel foro della fila adiacente.
- Successivamente, le scarpe vengono allacciate nello stesso ordine, a seconda del numero totale di fori.
Fulmine
In questo caso, per cerniera si intende una chiusura o una cerniera. Questo metodo di allacciatura fissa le scarpe molto saldamente al piede ed è spesso utilizzato dai giocatori di hockey o dai pattinatori.
- Per creare correttamente un tale motivo, una delle estremità del pizzo viene infilata nell'occhiello superiore.
- Viene quindi tirato nel foro sottostante sul lato opposto, infilato dall'alto ed estratto dal basso.
Risulta essere una specie di loop. Pertanto, passa prima dall'alto verso il basso e poi nella direzione opposta. Sulla parte superiore della linguetta si forma un motivo a croce, simile a una cerniera chiusa.
Farfalla
Metodo di allacciatura a farfalla contribuirà a rendere la vita più facile a chi ha problemi nella scelta delle scarpe. Con questo metodo si ha più spazio per il piede all'interno dello scarpone. Per fare ciò, il laccio viene infilato dall'alto nella coppia di fori inferiori, tirato dentro e fuori attraverso la coppia successiva. Quindi si incrociano le estremità e si ripete l'operazione. Si forma un motivo piuttosto insolito e le scarpe sono più facili da indossare.
Ragnatela
Questa opzione è adatta per scarpe larghe. Questa ragnatela sta meglio su scarpe con sei paia di occhielli.. È formato alternativamente con diverse estremità del pizzo. Passa attraverso la coppia di fori inferiori, quindi risale e passa attraverso la quarta coppia di occhielli.
Nella fase successiva, entra nella quinta buca, quindi restituisce due coppie in basso e una in alto. Questo opzione adatta per lacci corti, che formerà un motivo a forma di diamante.
Come allacciare le scarpe da donna?
Per le donne, le scarpe stringate sono più spesso utilizzate come elemento di un look casual, piuttosto che come parte di un rigoroso abito classico. Qualsiasi metodo scelto per assaggiare è adatto a loro.. Inoltre, puoi diversificare l'aspetto delle scarpe giocando con il colore di questo elemento. Combinando tutto questo, puoi ottenere un look davvero unico per le tue scarpe.
Come posso tagliare i pantaloni in modo che i lacci siano visibili?