Come sbiancare i lacci delle scarpe a casa

Scarpe da ginnastica, scarpe da ginnastica e stivali vengono ora prodotti in massa con i lacci. Questo è bello e pratico, perché con l'aiuto dei lacci è comodo adattare le scarpe ai tuoi piedi. Ma la moda delle sneakers bianche è un po' fastidiosa, perché spesso devi lavare non solo le scarpe, ma anche i lacci stessi. Scopriamo come farlo in modo facile e semplice.

Come sbiancare i lacci delle scarpe bianchi a casa

Come rimuovere lo sporco dai lacci bianchi

Cerca di non lasciare che i lacci bianchi si sporchino molto, perché altrimenti dovrai candeggiarli e questa procedura ha un effetto negativo sul tessuto. Meglio quindi lavarli regolarmente – almeno una volta al mese – in lavatrice o a mano.

Come sbiancare i lacci delle scarpe bianchi a casa

Assicurati di toglierli quando lavi le scarpe da ginnastica e di lavarle separatamente, altrimenti si macchieranno.

Nella lavatrice

Se decidi di lavare i lacci in lavatrice, puoi farlo insieme ad altri capi bianchi.. Ma è necessario metterli in uno speciale sacchetto per il lavaggio in modo che le alette (punte) non danneggino il tamburo. Se non hai una borsa speciale a portata di mano, usa un normale calzino bianco.

Come sbiancare i lacci delle scarpe bianchi a casa

Il lavaggio deve essere effettuato alla velocità più bassa, altrimenti la forma del prodotto potrebbe danneggiarsi. Puoi aggiungere candeggina alla polvere. Si consiglia di asciugarlo in cortile, in una corrente d'aria, ma non al sole. Per far sì che i lacci ritornino alla forma originale dopo il lavaggio, si consiglia di stirarli.

Manualmente

Non è necessario caricare la macchina per lavare i lacci. Questo può essere fatto perfettamente a mano usando un normale sapone da bucato. Avvolgili attorno alla mano sinistra e insaponali accuratamente con la destra.

Come sbiancare i lacci delle scarpe bianchi a casa

Se i lacci sono molto sporchi, non affrettarti a sciacquarli, ma lasciali riposare per 10-20 minuti. Le aree particolarmente sporche possono essere lavate con un vecchio spazzolino da denti insaponato. Successivamente, il prodotto deve essere risciacquato in acqua pulita e inviato ad asciugare.

Se il sapone non riesce a pulire la superficie bianca, prova a usare un detersivo per il lavaggio a mano, detersivo per i piatti o shampoo.

Bollente

Se vuoi ottenere un prodotto perfettamente bianco come la neve, versa l'acqua in una bacinella di metallo e aggiungi la candeggina. Mettere a bagno per dieci minuti e poi far bollire per non più di mezz'ora. Quindi risciacquare con acqua pulita.

Come sbiancare i lacci delle scarpe bianchi a casa

Procedere con questa procedura solo nei casi più estremi, poiché l'ebollizione farà allentare il tessuto dei lacci e ammorbidire le estremità in plastica. e sarà difficile rimetterli nelle scarpe da ginnastica o nelle scarpe da ginnastica.

Sbiancamento

Per rimuovere le vecchie macchie, dovresti usare uno qualsiasi dei candeggianti venduti nei negozi di ferramenta. In nessun caso “Belizna” o qualsiasi altro agente aggressivo deve essere utilizzato nella sua forma pura – Assicurati di diluirlo con acqua secondo le istruzioni sulla confezione e di indossare guanti durante il lavoro.

Come sbiancare i lacci delle scarpe bianchi a casa

Domestos, Vanish e Ace possono essere utilizzati come candeggina al cloro.È sufficiente fare una soluzione con acqua, immergervi i prodotti, lasciare agire per 30-40 minuti, quindi risciacquare e appendere ad asciugare.

Se non desideri ottenere un set di fili singoli, non candeggiare in nessun caso i lacci sintetici.

I rimedi popolari più efficaci che aiuteranno a sbiancare i lacci delle scarpe a casa

Come sbiancare i lacci delle scarpe bianchi a casa

Oltre alla “chimica”, puoi sbiancare anche con i rimedi casalinghi che hai sempre a portata di mano. Inoltre, sono ipoallergenici, il che significa che non danneggiano la salute del proprietario della scarpa.

Dentifricio

Come sbiancare i lacci delle scarpe bianchi a casa

Prima di tutto, usa il dentifricio. Assicurati solo di prendere quello bianco! Strofina la pasta sui lacci imbevuti di acqua e avvolgi la mano con un vecchio spazzolino da denti. Lasciarli asciugare per un po'. Successivamente, controlla: se il prodotto non si attacca alle tue mani, puoi immediatamente metterlo nelle scarpe. Altrimenti dovrete sciacquare sotto l'acqua corrente tiepida e lasciare asciugare.

Se siete riusciti a procurarvi del dentifricio, diluitelo con acqua fino a ottenere la consistenza del dentifricio e seguite la procedura sopra descritta.

Limone

Come sbiancare i lacci delle scarpe bianchi a casa

Questo metodo piacerà ai più pigri, perché basta tagliare un pezzo di limone, passarlo sulla superficie dei lacci e metterli da parte per una ventina di minuti. Quindi sciacquare in acqua fredda e inviare ad asciugare.

Ammoniaca

Se dopo il lavaggio a mano o in lavatrice restano ancora macchie sulla superficie, immergere un batuffolo di cotone nell'ammoniaca e camminare sulle zone contaminate. Una volta asciutto il prodotto risulterà perfettamente bianco neve.

Bibita

Le macchie di erba possono essere rimosse utilizzando bicarbonato di sodio e succo di limone. Mescolare gli ingredienti in proporzioni uguali e applicare la miscela risultante sulla zona macchiata, dopo averla inumidita con acqua. Lasciare agire per circa venti minuti. Poi lavate e lasciate asciugare.

Se gli agrumi non sono di stagione e non avete il succo di limone, sostituitelo con l'aceto.

Perossido

Come sbiancare i lacci delle scarpe bianchi a casa

Usando il perossido di idrogeno, puoi schiarire non solo i capelli, ma anche i lacci delle scarpe. Mescolalo con la soda e applica questa pasta schiumosa sui lacci, che devono essere preventivamente insaponati accuratamente. Dopo la procedura, lavarli, sciacquarli e asciugarli.

Benzina

Ecco il problema: hai provato tutti i metodi sopra descritti, ma i lacci sono rimasti grigio-marrone-cremisi. In questo caso, collega l'artiglieria pesante: utilizzare benzina raffinata. Immergere un batuffolo di cotone nella benzina e applicarlo sulle aree sporche. Lasciare agire per 5 minuti, quindi pulire il prodotto con un panno umido e inodore. Dopo lo sbiancamento, lavare i lacci come al solito.

Forse è più facile comprarne di nuovi?

Se anche la benzina non ti ha aiutato, sappi: ti resta solo un'opzione: acquistare nuovi lacci in un negozio di scarpe o ferramenta e trattarli con più attenzione, lavandoli regolarmente ed evitando che diventino grigi e macchiati.

Pensa, forse lo stile della scarpa ti consente di utilizzare lacci di colore diverso? Quelli colorati non sporcheranno tanto e saranno più facili da curare.

Come sbiancare i lacci delle scarpe bianchi a casa

E affinché i nuovi lacci acquistati non si sporchino così rapidamente, prima dell'uso, trattali con uno spray speciale che respinge l'umidità.

Per evitare il fastidio dello sbiancamento e della bollitura, non permettere allo sporco di penetrare in profondità nelle fibre dei lacci. Se li lavi regolarmente, il sapone da bucato sarà sufficiente e non saranno necessarie ulteriori contromisure.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa