Come sciogliere un nodo nei lacci delle scarpe?

Un nodo stretto è la posizione naturale del laccio, perché è a questo che serve. Ma spesso, soprattutto nei momenti più inopportuni, non va come vorremmo. In questo caso, deve essere sciolto rapidamente e non tutti possono farcela. Non per niente nell'antichità il nodo gordiano, che alla fine fu tagliato dalla spada di Alessandro Magno, divenne la personificazione di problemi e contraddizioni insolubili. Allora come affrontare un nodo insidioso?

Modi per affrontare un nodo

Esistono molte opzioni per risolvere il problema e ognuno può scegliere la propria in base a quanto risulta stretto e intricato, nonché agli oggetti a portata di mano. Allo stesso tempo, una regola rimane comune a tutti i metodi: Prima di iniziare a tirarlo in qualsiasi direzione, dovresti capire esattamente come funziona, in modo da non aggravare la situazione tirando il laccio nella direzione sbagliata. Inoltre, se il nodo è bagnato, è consigliabile asciugarlo prima, altrimenti il ​​rischio di stringerlo accidentalmente non fa che aumentare.

stivali per bambini

Girare e spingere fuori

Per affrontare un nodo in questo modo, dovresti prendere un'estremità del laccio e attorcigliarla il più possibile. Dovrebbe diventare corto e rigido, piegarsi meno. L'estremità dura risultante viene quindi spinta verso il nodo. A causa della sua rigidità, dovrebbe infilarsi nei cardini e, se possibile, allentarlo. Se tutto è fatto correttamente e l'idea funziona, allora si allenta.

Allunga con le dita

Questo è uno dei metodi semplici che non può essere utilizzato in tutti i casi, poiché una delle estremità del laccio deve essere libera. Dopo aver esaminato attentamente il nodo, dovresti capire quale dei suoi anelli puoi provare ad allungare per indebolirlo.

Quindi è necessario prendere entrambe le estremità del laccio e, con attenzione, per non stringerlo ancora di più, spostarle in direzioni diverse. Ciò potrebbe richiedere di spingerli all'interno. Queste operazioni devono essere ripetute fino a quando non vengono scoperti uno o due anelli, grazie ai quali viene trattenuto. Una volta trovati, si scioglieranno facilmente. La cosa principale è non avere fretta e commettere l'errore di stringerlo di nuovo.

Pinzetta o ago

Quando si forma un nodo su una corda sottile o altro prodotto simile, verranno in soccorso piccole pinzette di un set per manicure o un ago da cucito. La punta affilata dell'oggetto viene inserita con cura nel circuito risultante.

Bisogna fare attenzione a non danneggiare il materiale delicato.

Poi, con le dita, bisogna tirare l'estremità del laccio che lo stringe. In questo modo, l'anello viene stretto all'estremità della pinzetta o dell'ago. Successivamente, si estrae lo strumento ausiliario e, tirando le estremità del laccio in diverse direzioni, è possibile sciogliere facilmente il nodo.

Cavatappi o ferro da calza

Quando svolgi un nodo in questo modo, hai bisogno di una sorta di oggetto metallico affilato.La sua estremità viene inserita alternativamente tra gli anelli del laccio nel tentativo di allentarli.

Importante! È necessario agire con attenzione per non danneggiare il materiale stesso, poiché potrebbe diffondersi.

Una volta scoperto il punto debole del nodo, è possibile districarlo facilmente con le dita.

cavatappi

Utilizzando l'acqua

Nonostante il fatto che molto spesso i lacci bagnati vengano stretti solo quando si tenta di slacciarli, a volte l'acqua può aiutare. Ciò è dovuto al fatto che Alcuni materiali sintetici diventano rigidi una volta asciutti. Quindi una piccola quantità di acqua rende le fibre più morbide e flessibili. Dopo tale pretrattamento, il nodo può essere sciolto in qualsiasi altro modo.

Usando un cucchiaio

Per sciogliere un laccio aggrovigliato in questo modo, è necessario posizionarlo su una superficie piana e dura. Quindi viene picchiettato con delicati colpi di cucchiaio da diversi lati. Le vibrazioni fanno sì che le cerniere scivolino e si allentino. Per evitare che si stringa nuovamente, è possibile inserire un piccolo oggetto nell'anello allentato.. Quando il nodo sarà sufficientemente teso, sarà facile scioglierlo con le dita.

cucchiaio

Usando un cuneo

Quando il laccio sarà abbastanza spesso potrete sciogliere il nodo risultante utilizzando una zeppa o un oggetto di legno adatto.

Questo metodo è in uso proveniva dalle navi dove veniva utilizzato per districare corde spesse. Viene inserito tra gli anelli, il pizzo in questo punto viene leggermente inumidito e lasciato per un po '. Successivamente il cuneo viene spinto più in profondità e l'operazione viene ripetuta. Quindi, in più fasi, puoi sciogliere anche un nodo grande e voluminoso. Questo metodo è adatto anche per sbrogliare corde sottili o spago.

cuneo

Come evitare l'intreccio?

Nonostante l’abbondanza di modi per risolvere il problema, il principio più vero rimane sempre “è meglio prevenire che risolvere un problema”. Potere imparare diverse varianti di nodi dalla pratica marittima, da cui scegliere quello più accurato e adatto alla lunghezza del laccio. Non si slacceranno ai tuoi piedi nel momento più inopportuno e il loro lavoro a maglia fornisce lo stesso modo semplice per scioglierli. Tutto ciò renderà molto più comodo indossare le scarpe.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa