Maglioni spessi con cappuccio, comunemente chiamati felpe o felpe con cappuccio, hanno conquistato da tempo l'amore di persone di diverse età. Sono eleganti, comodi, caldi e sono disponibili in un'ampia varietà di modelli. Per rendere ancora più originale un capo di abbigliamento del genere, utilizzare vari nodi sui lacci. Oltre ad essere decorativo, questo aiuterà ad evitare che “scappino” accidentalmente all'interno..
Come realizzare un bellissimo nodo di lacci sul cappuccio di una felpa con cappuccio?
Esistono molti modi per allacciare i lacci di un maglione in modo che il risultato sia originale ed elegante, e allo stesso tempo non si slaccia ogni cinque minuti. Ne proponiamo diversi interessanti.
Orecchie da coniglio
Il nome di questo nodo deriva dalla forma dei due anelli, che ricordano le orecchie di una lepre. È lavorato a maglia in modo molto semplice e quasi tutti sanno come farlo fin dall'infanzia.
- Per prima cosa, le estremità del pizzo si incrociano, formando una trama.
- Quindi da essi si formano due anelli allungati, che sono legati l'uno con l'altro in un nodo.
Le "orecchie" risultanti sono disposte in modo ordinato e bello lungo il nodo.
cappio del boia
Un nodo del genere può davvero impressionare gli altri ed enfatizzare la tristezza del proprietario della felpa. Potrebbe anche essere conosciuto come "Scaffold" o "Lynch Knot". Come risulta subito chiaro, veniva utilizzato per eseguire la pena di morte.
Puoi legare uno o due lacci contemporaneamente:
- Per cominciare, sono piegati a zigzag per creare due anelli.
- Quindi uno di essi viene avvolto più volte dall'alto verso il basso, formando una stretta allacciatura trasversale. Il numero di giri dipende dalla lunghezza totale del laccio, ma deve essere dispari.
- L'estremità libera viene quindi fatta passare attraverso l'anello superiore e stretta.
Puoi anche farlo uno di questi nodi per ciascuno dei lacci.
Medaglione
Un'opzione popolare sono i vari nodi sotto forma di medaglioni. Un buon esempio di tale arredamento sarebbe diamante:
- Per formarlo, è meglio stendere la giacca su una superficie piana e raddrizzare le estremità libere dei lacci, quindi creare un cappio su uno di essi.
- La seconda estremità viene infilata sotto l'anello e poi attorno ad esso.
- Quindi viene nuovamente fatto passare attraverso il centro del nodo piatto risultante.
- Un'operazione simile viene eseguita con un altro laccio.
- Poi vengono tirati su e al centro si ottiene un medaglione dall'aspetto insolito.
Albero
Le felpe possono diventare una decorazione originale lacci legati a forma di alberello. Per questo:
- Le loro estremità sono intrecciate e su di esse si formano degli anelli.
- Quindi vengono infilati l'uno nell'altro e formano un piccolo nodo.
- Per ottenere un tronco d'albero, è necessario continuare le stesse manipolazioni finché la lunghezza delle estremità lo consente.
- Infine vengono fissati con un fiocco.
Pugno di scimmia
Un modo insolito per allacciare i lacci di una felpa con cappuccio è questo nodo. Questo nome gli è stato dato dai marinai, per i quali la forma ricordava il metodo di cattura delle scimmie utilizzando una nave stretta ed un'esca. Può essere legato uno su entrambi i lacci o separatamente. Per formarlo:
- Le estremità vengono avvolte attorno alle dita in tre o quattro giri.
- Quindi, l'avvolgimento viene eseguito allo stesso modo attraverso gli anelli.
- Successivamente, il cavo viene rimosso dalla mano e avvolto attorno ad esso più volte.
- Il nodo all'estremità viene inserito nella treccia risultante.
- Viene infine stretto stringendo alternativamente gli anelli da diversi lati.
Per dargli la forma corretta, puoi metterlo all'interno piccola sfera di metallo o altro oggetto simile.
Catena di scimmie
Usando questo nodo, puoi facilmente accorciare le cravatte pendenti e aggiungere loro originalità. Per legarlo:
- Devi formare un anello e metterlo sulle dita, tenendo l'intersezione.
- L'altra estremità viene quindi tirata in un anello nell'anello, formando una maglia di catena, che viene immediatamente fissata con le dita.
- Successivamente, l'operazione viene ripetuta fino a raggiungere la lunghezza e il numero di maglie richiesti nell'unità decorativa.
Alla fine Nell'ultimo di essi devi inserire un bastoncino o un altro oggetto che gli impedirà di fiorire. Se necessario, può essere rimosso e la catena si srotolerà da sola.
Macramé
Puoi provare a utilizzare i nodi di questa tecnica. Tesserli richiede un po' di pratica, ma ne vale la pena. Da questi, puoi scegliere due opzioni ausiliarie, progettate specificamente per fissare le estremità dei fili: cappuccino e orecchino:
- Il primo è lavorato a maglia in modo molto semplice e veloce. Viene creato un piccolo anello al centro dell'estremità e il laccio stesso viene stretto.L'estremità libera viene quindi avvolta attorno ad esso e infilata in un cappio, dopo di che viene stretta, formando una treccia ordinata.
- L'orecchino sembra visivamente simile, anche se è fatto in modo leggermente diverso. L'anello si forma da sinistra a destra e la parte libera della cravatta viene avvolta nella stessa direzione. Le bobine dovrebbero essere il più strette possibile. Infine, l'estremità viene infilata dall'alto verso il basso attraverso tutte le asole così ottenute e serrate.