Gli stivali militari pesanti hanno da tempo guadagnato molti fan. Affidabilità, comfort, buon fissaggio delle gambe e ritenzione del calore. Hanno molti vantaggi. Ma durante il funzionamento, le loro singole parti sono inevitabilmente soggette ad usura.
Si tratta innanzitutto dei lacci, che col tempo possono sfilacciarsi o semplicemente soffrire a causa di alcuni influssi esterni. Anche i lacci in pelle o sintetici resistenti non durano per sempre. In questo caso sorge una domanda logica: come scegliere quelli giusti per sostituirli?
Parametri importanti
Per selezionare correttamente i lacci per gli stivali da combattimento, è necessario misurare con precisione diversi parametri. Ciò che conta è l'altezza della parte superiore dello stivale, così come il numero totale di occhielli o passanti per infilare i lacci e la distanza tra loro. A seconda del modello, questi parametri possono variare. Bisogna prestare molta attenzione al materiale di cui sono fatti.
Importante! I lacci più affidabili e durevoli ora sono realizzati in Kevlar con treccia di nylon o polipropilene.
Esistono norme sulla durata?
Non esiste uno standard unico in questa materia. Inoltre la durata non è regolamentata nemmeno nelle forze armate. Si consiglia di calcolarlo in base ai parametri base della scarpa..
Sarà di importanza decisiva solo per chi vuole utilizzare una sorta di allacciatura originale. Tali metodi possono richiedere calcoli precisi per evitare lunghe alzate. In questo caso, i lacci molto corti non saranno adatti, poiché non ti permetteranno di allacciare completamente gli stivali e di fissare saldamente l'articolazione della caviglia. Tale negligenza può provocare lesioni.
Come scegliere la lunghezza giusta per i tuoi stivali?
La lunghezza minima viene calcolata in base alle taglie delle scarpe utilizzando una formula speciale.
Formula. L'altezza della parte superiore dello stivale viene moltiplicata per il numero totale dei fori per i lacci e viene aggiunto un margine di 50 cm.
Se gli stivali hanno dei passanti anziché degli occhielli, è necessario tenere conto della distanza orizzontale tra loro.
Per esempio. Per gli stivali da combattimento militari standard è 8 mm. Questo valore viene aggiunto all'altezza dello stivale. Per gli stessi stivaletti, la lunghezza stimata del laccio sarà di 108 cm, naturalmente le opzioni standard disponibili in vendita saranno leggermente più lunghe. Ciò ti consente di avere una certa riserva di lunghezza per diversi modelli di allacciatura dello scarpone. Quando si effettuano i calcoli, non bisogna dimenticare che tutte le dimensioni lineari devono essere ridotte alle stesse unità di misura.
La formula può essere scritta come segue:
L=H*N+500.
Qui L è la lunghezza del laccio, H è l'altezza della parte superiore della scarpa, N è il numero di occhielli o passanti.
Se non vuoi contare, esiste una relazione approssimativa semplificata tra il numero di fori e la lunghezza:
- 12-16 occhielli - fino a 100 cm;
- 16-20 occhielli - circa 125 cm;
- 20-24 occhielli - almeno 180 cm;
- più di 24 occhielli - 220 cm o più.
In caso di dubbio, dovresti sempre scegliere l'opzione più lunga.
Cosa puoi fare con le estremità dei tuoi lacci?
Tali scarpe vengono scelte per la loro comodità e praticità in condizioni operative difficili. Le estremità libere dei lacci sono assolutamente incompatibili con questo. Per evitare che siano d'intralcio e finiscano sotto i piedi, è necessario rimuoverli.
Il modo più semplice e ovvio è nascondere le estremità all'interno della scarpa. Per fare ciò, durante l'allacciatura, è necessario infilarli in modo che entrino nella coppia di fori superiori dall'alto. Quindi il nodo viene annodato dall'interno e nascosto dietro lo stivale o sotto la linguetta della scarpa. Se scarpe specifiche sono dotate di ganci, le restanti estremità lunghe sono strettamente avvolte attorno alla gamba e fissate con un nodo, che dovrebbe anche essere nascosto all'interno.