Modi per accorciare i lacci delle scarpe senza tagliarli

Ti sei comprato un paio di nuove scarpe da ginnastica con la suola alta alla moda. Ma quando siamo tornate a casa dal negozio e abbiamo provato di nuovo i nuovi vestiti, abbiamo notato che i lacci erano troppo lunghi e rovinavano l'intero look elegante. Non correre di nuovo al negozio per nuovi lacci. Il tuo problema può essere facilmente risolto a casa.

Come accorciare i lacci delle scarpe da ginnastica

Determinare quanto ridurremo

I lacci troppo lunghi non solo hanno un aspetto sgradevole, ma possono farti cadere se calpesti accidentalmente un bordo sporgente. Pertanto, c'è solo una via d'uscita: devono essere abbreviati. Non ci vorrà molto tempo.

Come accorciare i lacci delle scarpe da ginnastica

Per iniziare, indossa nuovamente le scarpe da ginnastica, allacciale e allacciale come le indosserai. Misura quanti centimetri in più devi rimuovere. Se l'uso di un righello risulta scomodo, utilizza un nastro per misurare la lunghezza delle estremità sporgenti.

Quello che ti serve per lavorare

Come accorciare i lacci delle scarpe da ginnastica

Prima di iniziare ad accorciare, prepara tutto ciò di cui hai bisogno:

  • forbici affilate;
  • pennarello o pennarello;
  • Scotch trasparente;
  • colla poliuretanica o smalto per unghie;
  • cannucce da cocktail o tubi termoretraibili;
  • accendino o candela.

Inizia a fissare le estremità immediatamente dopo il taglio.

Come accorcieremo

v4-728px-Shorten-Shoe-Laces-Step-3-Version-2

Dopo aver tolto i piedi e slacciato le scarpe da ginnastica, applica il nastro che hai usato per misurare la lunghezza dell'eccesso e segna questo punto con un pennarello. Successivamente, puoi procedere in diversi modi.

Utilizzando il nastro

Il modo più semplice per accorciare i lacci è utilizzare del nastro adesivo. Tagliare le parti in eccesso e fissare le nuove estremità con nastro trasparente.

Come accorciare i lacci delle scarpe da ginnastica

Per rendere l'operazione più o meno riuscita, posizionare il nastro adesivo sul tavolo con la parte adesiva rivolta verso l'alto. Posiziona la punta del pizzo al centro e avvolgila strettamente con il nastro. Per affidabilità, puoi far cadere una goccia di colla sul puntale e poi fissarlo con del nastro adesivo. Il nastro manterrà saldamente il tessuto sul pizzo e non si arrotolerà.

Un problema è che il nastro non sembra molto impressionante, quindi se hai delle scarpe da ginnastica per correre, puoi accorciarle in questo modo, ma se hai delle scarpe da ginnastica costose per il fine settimana, una tale modifica le rovinerà.

Usando la colla

Un pizzo in cui il punto di fissaggio è trattato con colla apparirà molto più ordinato. Tagliare i pezzi di laccio in eccesso con le forbici e fissare le estremità risultanti con colla poliuretanica non più di 1 cm, dando alla goccia di colla una forma conica premendo leggermente.

Come accorciare i lacci delle scarpe da ginnastica

Dopo l'asciugatura, puoi ripetere l'operazione applicando un altro sottile strato di colla: questo renderà il pizzo più forte e sembrerà più ordinato.

Dopo tale procedura, dovrai lavarti le mani dalla colla per molto tempo, ma ne vale la pena. E per evitare che le mani si sporchino, puoi usare i guanti.

Si sconsiglia l'uso di altri tipi di colla.

Utilizzando una cannuccia

Ma quelli più attraenti saranno i lacci trattati con cannucce da cocktail. Taglia i lacci lungo la linea segnata.Tagliare 2 pezzi di tubo in modo che la loro lunghezza non superi i 2 cm e infilare le estremità nei tubi in modo che il tessuto di pizzo non sporga.

Come accorciare i lacci delle scarpe da ginnastica

Porta un accendino all'estremità della cannuccia e scalda la cannuccia. Fatelo con attenzione per non bruciare la plastica nera. Il calore fa sì che la cannuccia si restringa ai bordi e formi un cono, visivamente somigliante ad un berretto. Dopo aver lavorato entrambe le estremità del laccio, è possibile riporlo nella scarpa.

Si consiglia di abbinare il colore del tubolare al colore del laccio. Ma se ti piace lo scioccante, puoi usare colori contrastanti.

Consigli da persone esperte

Come accorciare i lacci delle scarpe da ginnastica

Chi ha già praticato l’accorciamento ha imparato bene diverse regole:

  • bisogna tagliare solo con forbici molto affilate per non sfilacciare le estremità;
  • Non puoi accorciare il pizzo da un lato, perché in questo caso ti ritroverai con due estremità completamente diverse;
  • per non soffrire con le estremità, puoi tagliare la parte non necessaria del pizzo al centro, quindi legare insieme entrambe le parti e fissarle con la colla per affidabilità;
  • non utilizzare “Super Moment”, poiché incollerebbe il laccio alle dita e renderebbe difficile la formazione della punta;
  • la colla impermeabile può essere sostituita con successo con smalto trasparente;
  • la cannuccia può essere sostituita con un tubo termoretraibile, reperibile presso gli elettricisti;
  • al posto dell'accendino potete utilizzare una candela accesa o un mini-ferro, se disponibili;
  • avvitare l'estremità del laccio nel tubo in modo che si sfilacci meno;
  • i lacci sintetici possono essere immediatamente sciolti sul fuoco e otterrai un aglio pulito;
  • eseguire la procedura sopra il lavandino in modo che in caso di incendio spegnere immediatamente l'incendio;
  • Lasciare asciugare completamente le estremità prima di allacciarle.

Una volta che i lacci sono asciutti, inseriscili nelle scarpe da ginnastica e assicurati di tagliarne abbastanza. Ma se dovessero risultare nuovamente lunghi, l’operazione dovrà essere ripetuta.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa