Le pietre preziose decorano qualsiasi oggetto, siano essi orecchini e anelli, oppure la custodia del telefono e un abito da sera. Ma lo svantaggio è che sono costosi e non sempre è conveniente attaccarli ai vestiti.
Per rendere le pietre più accessibili e più facili da usare, furono inventati gli strass. Questa parola si sente spesso nelle conversazioni delle donne, ma non tutti ne comprendono appieno il significato. E spesso si crede che questa sia un'imitazione plastica di pietre che costa un centesimo.
Quindi scopriamolo Cosa sono gli strass, di cosa sono fatti e a cosa servono.
Cosa sono gli strass e perché sono necessari?
Gli strass hanno preso il nome in onore della persona che li ha inventati. L'alsaziano Georg Strass divenne famoso per la sua abilità nel contraffare le pietre preziose. Fu il primo a produrre vetro potassico con un'alta percentuale di piombo. Ciò ha permesso di realizzare pietre di vetro il più vicino possibile ai diamanti autentici, con un alto indice di rifrazione dei giochi di luce e colori.
Gli strass imitano le pietre preziose e vengono utilizzati per decorare abiti, gioielli, decorazioni per la casa, piatti e manicure.Ciò ti consente di realizzare qualcosa di più economico, ma allo stesso tempo con l'illusione di diamanti o altre gemme.
Visualizzazione
Gli strass possono essere cuciti o incollati. Quelli, a loro volta, si dividono in strass termici e pietre di fissaggio a freddo; per strass con fori e per prodotti in tac. Vediamoli più nel dettaglio:
Da cucire, utilizzato per i tessuti:
- piatto con fori per cucire. Il fondo è piatto per una perfetta aderenza al tessuto e su entrambi i lati sono praticati dei fori dove è attaccato il filo. Sono disponibili in diverse forme: rotonda, a goccia, quadrata, ovale, rettangolare, ecc.;
- nei DAC. La pietra ha una lucentezza più espressiva grazie alla sua forma; invece di un fondo piatto, ha un taglio a forma di cono. Questo taglio viene utilizzato per i diamanti e altre pietre preziose. Lo strass è attaccato a una ciotola di metallo: un tsap; il tsap ha dei fori per cucire.
La tsapa di strass cuciti funge da supporto ed è simile a una casta per fissare una pietra in un anello.
Adesivo, può essere utilizzato per tessuti e superfici dure, e il loro fondo è sempre piatto:
- fissaggio a freddo. Per fissarlo alla superficie viene utilizzata una colla speciale. Inoltre, per le diverse superfici è necessaria una colla diversa: dura o tessile.
- strass termici. Sul fondo sono fissate le piastre con colla a caldo. Devi solo scaldarlo, la colla verrà assorbita dalla superficie e lo strass aderirà.
Di cosa sono fatti?
Esistono solo 3 materiali per realizzare diamanti d'imitazione:
- bicchiere;
- cristallo;
- acrilico o plastica.
I primi 2 appartengono al segmento costoso e medio. Ma gli strass acrilici, non importa di che tipo e colore siano, rimangono la tipologia più economica. Ciò è dovuto al basso costo del materiale e al risultato iniziale: gli strass non brillano né brillano come le loro controparti in vetro o cristallo.
Adesso guardiamo il vetro, perché anche qui non tutto è chiaro.I prezzi variano in quest'area a causa della qualità della pietra risultante. Se viene semplicemente versato in forma sfaccettata, il prezzo sarà inferiore. Perché anche il gioco di luce e luminosità sarà minore. Ma le costose pietre di vetro, dopo essere state versate negli stampi, vengono lucidate con una macchina. Ciò conferisce chiarezza ai bordi, trasparenza e lucentezza.
Gli strass più costosi sono realizzati in cristallo. Si avvicinano il più possibile ai diamanti per forma, trasparenza e giochi di luce. I cristalli più popolari sono i cristalli Swarovski. Sono realizzati in cristallo di elevata trasparenza e purezza, che non si trova in nessun'altra parte del mondo.
La qualità del cristallo Swarovski è spiegata da 2 versioni:
- Un ingrediente segreto viene aggiunto al cristallo.
- I produttori di vetro richiedono requisiti elevati: se anche una sola pietra risulta difettosa, l'intero lotto viene inviato alla fusione.
Qualunque sia il segreto del cristallo perfetto, nessun produttore è stato in grado di replicarne la qualità. E se guardiamo la situazione a lungo termine, i cristalli Swarovski superano anche il diamante artificiale più popolare: la zirconia cubica. Ciò è dovuto al fatto che la zirconia cubica perde la sua trasparenza e sbiadisce nel tempo, a differenza degli strass di cristallo.
Area di applicazione
Il campo di applicazione più popolare degli strass è l'abbigliamento:
- abiti da sera e da sposa;
- costumi di scena;
- costumi teatrali;
- abbigliamento per la danza e lo sport - ginnastica, pattinaggio artistico, ecc.;
- VISTITI da bambino.
Oltre che per l'abbigliamento, gli strass vengono utilizzati per borse, custodie per cellulari, scarpe e manicure. Possono essere trovati su portachiavi e gioielli
Sono usati per incrostare i denti, decorare automobili, coprire i bicchieri nuziali degli sposi e gli artigiani di tutto il mondo li usano per realizzare quaderni, cartoline e ciondoli.