La storia dell'apparizione dei cappelli è direttamente correlata all'evoluzione dell'umanità e risale a diverse migliaia di anni fa. Gli esperti di moda moderna sostengono che ci sono solo due opzioni per i cappelli: un cappello (con e senza tesa) e un berretto. E tutto il resto sono solo i loro derivati. Tali derivati includono una bandana, un berretto, un cappello Panama, un cappuccio, un berretto militare, un cappello con paraorecchie e molte altre opzioni.
Il cappellaio francese Antoine Gibus ha creato una versione pieghevole del cappello a cilindro: un berretto o un cappello a schiaffo! Nello stesso periodo, la moda femminile fu completata da un berretto, un copricapo che era qualcosa a metà tra un berretto e un cappello. Successivamente, la stilista francese e amante dell'utilizzo di elementi del guardaroba maschile negli abiti femminili, Coco Chanel, iniziò ad apparire sempre più alle sfilate indossando un elegante cappello di paglia, che consolidò la moda per questo accessorio per quasi 70 anni.
Ben presto le donne adottarono l'amore degli uomini per i cilindri: la versione femminile del copricapo descritto era ricoperta di seta colorata.
Oggi la moda è cambiata di nuovo molto; i cappelli eleganti a tesa larga sono stati sostituiti dai cappelli Panama, che vengono utilizzati principalmente in spiaggia. I cappelli a cilindro da uomo furono sostituiti da cappelli e berretti; la squisita bellezza e raffinatezza furono sostituite da semplicità e funzionalità.