I cappelli sono ampiamente utilizzati nei guardaroba sia maschili che femminili. Il berretto da baseball non fa eccezione. Questo è un accessorio comodo e buono che non solo decorerà il tuo look quotidiano, ma ti proteggerà efficacemente dal sole cocente in una giornata calda.
Cos'è un cappellino da baseball?
Un copricapo realizzato in materiale morbido, dotato di visiera rigida e chiusura regolabile nella parte posteriore della testa è chiamato berretto da baseball. Questo è un accessorio sportivo che è da tempo saldamente radicato nei guardaroba degli uomini e delle donne moderni.
Importante! Nel nostro Paese il concetto di berretto da baseball e berretto viene spesso confuso, sebbene questi due articoli siano molto diversi tra loro.
Il solito nome berretto nel nostro paese significa spesso un berretto da baseball sportivo, ma questo è fondamentalmente sbagliato; hanno evidenti differenze:
- il berretto ha una morbida non solo la parte principale, ma anche la visiera;
- il cappuccio non ha la chiusura regolabile;
- il cappello sportivo ha un taglio semplice;
- la funzionalità del cappuccio è meno pronunciata.
Gli stilisti oggi offrono opzioni estive e invernali per cappelli che proteggono in modo affidabile dal vento e dalla neve in inverno o dai raggi cocenti del sole in estate. Questa è una buona soluzione, grazie alla quale qualsiasi immagine diventa luminosa e unica.
Da dove viene questo nome?
Il cappello ha ricevuto questo nome a causa della sua origine. Il fatto è che il berretto da baseball faceva parte dell'equipaggiamento dei giocatori delle squadre dello sport omonimo. Da qui il nome di questo cappello con visiera.
Nel nostro paese, questo sport è estremamente poco sviluppato, la sua popolarità è a un livello basso, quindi poche persone chiamano correttamente il copricapo. Sempre più spesso in Russia, quando si indica un berretto da baseball, lo chiamano berretto. Questo è un nome familiare e conveniente.
Storia dell'origine
Inizialmente, i cappelli da baseball erano parte integrante dell'attrezzatura professionale dei giocatori di baseball. Per proteggersi dai raggi del sole cocente, nonché per seguire senza interferenze la traiettoria di volo della palla, era necessario inventare un copricapo adatto.
Inizialmente volevano introdurre occhiali da sole progettati per migliorare l'acuità visiva e rifrangere la luce solare. Questa idea fu presto respinta, poiché una palla lanciata poteva colpire il giocatore in faccia e i frammenti lo avrebbero privato della vista. Pertanto, si è deciso di sviluppare un cappello morbido con una visiera ampia e densa. Proteggeva in modo affidabile gli occhi del giocatore dai raggi del sole.
Ben presto, copricapi comodi e pratici iniziarono ad apparire prima nei guardaroba dei fan e poi nei set di tutti i giorni della gente comune. L'America iniziò gradualmente a indossare cappelli da baseball non solo alle partite delle loro squadre preferite, ma anche alle passeggiate all'aria aperta e ad altri eventi non ufficiali.
Caratteristiche del copricapo
Il berretto da baseball oggi è molto popolare tra diversi segmenti della popolazione; persone di diverse professioni ed età lo usano nei loro set quotidiani. Un berretto da baseball è un accessorio sportivo elegante che può proteggere dal sole e mettere in risalto magnificamente il look scelto.
Tra le caratteristiche di questo accessorio ci sono:
- visiera (inizialmente nell'attrezzatura degli atleti venivano utilizzati modelli con una lunga visiera curva, oggi i cappelli da baseball con un'ampia visiera diritta sono sempre più comuni tra i giovani);
- zeppe (cuciture che partono dal bottone centrale sulla parte superiore della testa, consentendo di determinare con precisione la vestibilità ideale, la forma del prodotto e la facilità d'uso);
- chiusura o velcro (una chiusura regolabile nella parte posteriore dell'accessorio consente di adattare il cappello esattamente alla forma e alle dimensioni della testa);
- materiale (un'ampia selezione di materiali consente di scegliere esattamente ciò che è necessario per una donna o un uomo in particolare; le versioni invernali di tali cappelli sono realizzate in pelliccia, pelle, lana, i prodotti estivi sono realizzati con materiali naturali e sintetici sottili e leggeri).
Importante! È necessario selezionare la forma del cappuccio e le sue dimensioni in base alle caratteristiche esterne, dimenticandosi per un po 'della moda. Seguire ciecamente le tendenze della moda può rovinare completamente il tuo aspetto.