La varietà di modelli di cappelli da donna lavorati a maglia è sorprendente. Le abili mani delle artigiane creano tantissime varianti: cappelli, scaldacollo, scialli e, ovviamente, berretti. L'ultimo elemento è una delle opzioni più popolari ed è abbastanza semplice da implementare. Pertanto, anche una magliaia alle prime armi può far fronte alla sua produzione indipendente. Per questo processo dovrai essere paziente e perseverante, e anche trascorrere del tempo libero. Diamo uno sguardo più da vicino a tutte le fasi del lavoro.
Cosa ti serve per realizzare un berretto in mohair
Una delle azioni principali che possono influenzare l'avanzamento del lavoro e il suo risultato finale è la preparazione al ricamo. Si compone dei seguenti punti.
- Selezione del modello. Questo punto dipende completamente dalle preferenze e dal gusto personali del futuro proprietario e dalla visione creativa dell'artigiano.
- Effettuare misurazioni. Per creare un modello ed eseguire calcoli sul lavoro a maglia, dovrai misurare circonferenza della testa. Il metro deve essere posizionato sulla fronte, sopra le orecchie e sulla parte inferiore della testa, dietro. Dovrai anche sapere profondità del prodotto. La misurazione viene effettuata da un orecchio all'altro attraverso la parte posteriore della testa.
Attenzione! Per un calcolo corretto è necessario realizzare un campione del modello. Oltre ad effettuare il suo trattamento termico umido.
Questa azione consentirà calcoli più accurati e rivelerà eventuali difetti invisibili nel filato. Ad esempio, come l'allungamento o il restringimento del filo.
Materiali e strumenti
Questa fase di preparazione inizia con la selezione del materiale. Poiché stiamo pensando di creare un prodotto in mohair, lo facciamo principalmente La selezione del filo verrà effettuata in base alla sua densità e al motivo selezionato del modello per donne.
Filato
- Per traforato È meglio dare la preferenza agli articoli fibra sottile con parametri 450–500 m/100 g. Questa densità conferirà al prodotto maggiore ariosità e enfatizzerà il pizzo.
- Per aranaceae tessere usare il filo spessore medio 350–400 m/100 g.
- Di più denso Le opzioni dei materiali devono essere lavorate a punto pieno o a punto legaccio.
Riferimento! Quando si utilizzano trafori e trame complesse, scegliere un filato semplice. Se vuoi realizzare un prodotto con filo melange, utilizza trame semplici. Diversi colori e un motivo complesso in un prodotto si "intaseranno" a vicenda.
Raggi
Lo strumento viene selezionato in base allo spessore del filo. Per fare ciò, piegare la fibra a metà e confrontare il volume risultante con lo spessore del ferro da calza.
Puoi anche utilizzare la raccomandazione del produttore. Il numero dell'utensile consigliato è indicato sull'etichetta della matassa.
Un'altra buona opzione per determinare lo strumento giusto è il seguente metodo. Realizza diversi campioni con numeri di ago diversi. Confrontateli tra loro. Utilizza i ferri da maglia che hai utilizzato per realizzare il modello che ti è piaciuto di più.
Schema e modello
Puoi creare un modello per realizzare tu stesso questo copricapo o utilizzare un modello base. Per utilizzarlo, devi solo adattare il modello alla tua taglia.
Sono disponibili diverse opzioni di modello.
- Per una variazione senza soluzione di continuità e produzione in tutto il mondo. Con questo metodo il prodotto viene realizzato a file accorciate;
- Lavorare a maglia dal basso verso l'alto, con cicli di aggiunta e diminuzione.
- Versione a cuneo.
Come lavorare un berretto in mohair con i ferri da maglia
Per comprendere meglio il processo di creazione, vediamo la realizzazione di questa testa con un esempio dettagliato. Per rendere ben visibile il disegno abbiamo scelto la foto di un modello in lana. Realizzato in mohair, il berretto sembrerà più romantico, arioso, ma sarà ancora più caldo.
Per averti creato avrai bisogno di filato di medio spessore (350 m/100 g) e ferri da maglia n. 3,5.
Descrizione del lavoro
- Crea un modello in base alle tue misure.
- Realizza un modello campione secondo il modello ed esegui i calcoli.
Attenzione! Il campione proposto è composto da otto cunei, ma si tratta di un indicatore individuale.
- Avviare il numero stimato di maglie sui ferri da maglia e lavorare 5 cm a diritto con un elastico 2x2.
- Nell'ultima riga, aumenta il numero di maglie secondo necessità.
- Lavoriamo a maglia le zeppe secondo lo schema.
- Stringere gli ultimi anelli con il filo e fissarli sul lato sbagliato del prodotto.
- Conduci un'OBE del copricapo.
- Alla fine del lavoro i berretti lavorati a maglia vengono asciugati. Per dargli la forma, l'accessorio deve essere asciugato nella forma corretta. Per fare ciò, raddrizza la parte superiore. Il berretto può anche essere posizionato su un barattolo di vetro capovolto da tre litri.