Il gancio ti consente di creare cose interessanti, compresi i cappelli. Nonostante il fatto che i modelli a volte sembrino complicati, lavorare all'uncinetto è comunque facile e interessante. Puoi creare berretti sia invernali che estivi per ragazze. Inoltre, si distingueranno per originalità e raffinatezza.
Caratteristiche del berretto all'uncinetto
L'uncinetto è diverso in quanto è più denso, a differenza del lavoro a maglia. Pertanto, di norma, per completare il prodotto è necessario un numero maggiore di thread. Inoltre, l'oggetto finale sarà più denso. Questo deve essere preso in considerazione quando si acquista filato, acquistando tanto quanto indicato nelle raccomandazioni, o poco di più.
Importante! Se si tende a lavorare strettamente, un prodotto del genere richiederà un numero ancora maggiore di fili. E la cosa si rivelerà più rigida.
Se parliamo della composizione del filato, per il bambino è meglio scegliere fibre miste. Se lavori a maglia un prodotto in pura lana, può causare qualche disagio al bambino. Ciò è dovuto al fatto che i peli naturali del filo pungono e irritano la pelle delicata.Ma non dovresti nemmeno prendere i sintetici puri, poiché non forniranno il livello di calore richiesto. È meglio scegliere un filato che combini sintetici e lana. Le proporzioni possono variare.
Quando si sceglie il filato, vale anche la pena considerare che di solito i prodotti per bambini non sono realizzati in un unico colore, ma combinano diversi colori. Pertanto, prima di acquistare i fili, è necessario decidere il modello e il modello di maglia. Se nel modello sono presenti più colori, controlla nei consigli quanto peso è necessario per ciascun colore di filato in modo da non acquistarne troppo.
Acquista un gancio in base allo spessore del filo. L'etichetta della matassa indica il numero di strumenti (ferri e gancio) che saranno necessari per questo spessore.
Importante! Se la magliaia ha la particolarità di lavorare a maglia stretta, allora l'uncinetto può essere preso ½ misura più grande di quella consigliata. Se, al contrario, la maglia risulta sempre troppo larga, allora dovresti prendere un uncinetto di ½ misura più piccolo. In questo modo puoi regolare la densità della maglia senza molto controllo su te stesso.
Modello ai ferri per un caldo berretto invernale per una ragazza
Per realizzare un berretto caldo per una ragazza, dovresti prendere fili che contengano il 70% di lana e il 30% di acrilico. Se un bambino non tollera la lana, ad esempio, ha reazioni allergiche ad essa, allora puoi prendere una miscela di fibra acrilica e baby alpaca. Il baby alpaca è morbido e la sua struttura è assolutamente priva di causticità.
Puoi realizzare un modello interamente in baby alpaca, ma in questo caso l'oggetto sarà più costoso, poiché questo filato appartiene a una categoria di prezzo più costosa.
Importante! Se il modello è realizzato al 100% in lana naturale o alpaca, è necessario prendersi cura di tale prodotto con particolare cura, lavarlo solo a mano e in acqua la cui temperatura non superi i 400°C.
Affinché il prodotto sia sufficientemente caldo, è necessario scegliere un modello con un numero minimo di fori tra i montanti adiacenti. Questa versione di un caldo berretto invernale per una ragazza non è solo carina, ma sarà anche molto facile da realizzare.
Descrizione del lavoro passo dopo passo
Per questo modello, puoi prendere filo di mezza lana (o naturale) nella quantità di 200 g. Una matassa di 100 grammi con una lunghezza del filo di 200 m. A quale spessore del filo questo berretto può essere lavorato in due pieghe di filo . Per fare questo avrai bisogno del gancio numero 5. Il lavoro a maglia inizia dalla parte centrale superiore:
- Viene avviata una catenella di 8 anelli d'aria. L'anello si chiude in un cerchio. Vengono lavorati due anelli di sollevamento e il lavoro a maglia continua secondo lo schema mostrato in figura.
- Nella seconda riga, tre maglie vengono lavorate a maglia in ciascun anello del cerchio secondo lo schema. Pertanto, con ogni riga lavorata a maglia, si formano cerchi di diametro maggiore. L'intero prodotto, secondo lo schema presentato, è realizzato con anelli d'aria, maglie basse, maglie basse e punti di collegamento.
- Dopo che tutte le file sono state lavorate a maglia secondo lo schema dato, sarà necessario assemblare il bordo circolare risultante su una barra, la cui lunghezza dovrebbe corrispondere alla circonferenza della testa.
- Per questo misurare la misura desiderata rimuovendola dalla testa del bambino con un nastro flessibile. Dopo misurare il bordo del berretto in base al diametro. Calcola la differenza per capire quanto bisognerà togliere in centimetri. Successivamente, calcola quanti anelli dovranno essere rimossi dalla parte rotonda del berretto e, distribuendo uniformemente il loro numero su tutto il cerchio, avvia il numero richiesto di anelli della cinghia. Il set viene eseguito uniformemente attorno all'intero cerchio del prodotto.
- Dopo aver avviato gli anelli della barra, assicurati di misurare la lunghezza risultante in modo che corrisponda alla circonferenza della testa.È consentita una dimensione più piccola, ad esempio 1 - 1,5 cm, poiché il prodotto avrà la proprietà di allungarsi. Ma comunque non oltre la misura indicata, altrimenti il bordo del berretto potrebbe stringere in modo scomodo la testa del bambino.
- Successivamente, lavora a diritto in file circolari per creare un'abbottonatura. Rendi l'altezza della barra compresa tra 2 e 3 cm e lega il bordo della barra con un gradino di gambero.
Realizziamo un berretto estivo per un bambino
Per realizzare un berretto estivo per una ragazza, devi acquistare sottili fili di cotone. Per una circonferenza della testa di 46 cm occorrono 100 g. filo di cotone. Affinché il prodotto corrisponda al modello, lo spessore del filo deve essere tale che per una matassa da 50 g. la lunghezza del filo era di 70 metri. Il gancio dovrebbe essere il numero 1.5.
Schema e descrizione del lavoro
Anche questo prodotto è lavorato in tondo, partendo dal centro:
- Viene lavorata una catena di 8 anelli d'aria chiusi in un anello.
- Viene realizzato un anello di sollevamento e quindi il berretto viene lavorato a maglia in file circolari secondo il modello presentato. Nonostante il fatto che il modello di lavoro a maglia sembri complicato, nella tecnica del lavoro a maglia vengono utilizzati solo anelli d'aria e maglie alte.
- Affinché il prodotto risulti corretto la prima volta e non debba riallacciarsi, è necessario calcolare correttamente il numero iniziale di anelli e provare costantemente il prodotto per non calcolare male la dimensione.
- Dopo che tutte le righe del motivo sono state completate, la barra viene lavorata a maglia. La sua lunghezza dovrebbe corrispondere alla circonferenza della testa del bambino.
- La barra è lavorata in file circolari, realizzate con maglie alte. Il bordo è legato con un gradino di gambero.