Hai scelto un cappotto chic nel negozio e ora stai pensando a un copricapo? Il lavoro a maglia è un'ottima soluzione a questo problema. Un bellissimo berretto può essere lavorato a maglia usando i ferri da maglia scegliendo il filato appropriato. È così che creano bellissime immagini con i cappotti.
Forse questa idea ti permetterà di creare un intero set: una stola, guanti e persino scaldamuscoli o guanti.
Questo articolo rivelerà tutti i segreti di un elegante berretto lavorato a maglia. Per ogni modello c'è una descrizione, diagrammi e altri suggerimenti.
Selezione di filati e ferri da maglia
Molti tipi di filato sono adatti per i berretti. Se questo è un berretto estivo, allora è meglio prestare attenzione al cotone sottile.
Berretti alla moda primaverili può essere lavorato a maglia con baby pekhorka o una composizione di filato simile. I prodotti volumetrici appariranno più impressionanti.
Per quanto riguarda l'inverno ci vuole un filato caldo e più lana c'è più è buona e calda. Alcuni berretti (cappelli francesi da donna), nonostante le fibre spesse del filato, vengono proposti per essere lavorati a due fili.
Sono necessari ferri da maglia per berretti i seguenti: in primo luogo, adatti come spessore al filato, e, in secondo luogo, circolari oa calza. Infatti, molti modelli sono realizzati lavorando a maglia in tondo.
Ci sono anche quelli che richiedono ferri da maglia normali (cioè ferri da maglia dritti), ma ci sono pochissimi modelli di questo tipo. Dopotutto, un prodotto senza cuciture è più facile da creare e più comodo da indossare; nulla si frappone.
Determinare la taglia per lavorare a maglia
Anche se il berretto sembra largo, non è adimensionale, quindi dovrai prendere le misure. C'è una tabella delle taglie per i cappelli. Sembra così.
Contiene due indicatori principali:
- Circonferenza della testa;
- profondità.
L'automisurazione della circonferenza della testa viene effettuata utilizzando un metro a nastro. La linea di misurazione corre lungo la fronte davanti e lungo le protuberanze occipitali dietro. Questo è un indicatore molto importante per un berretto in modo che l'elastico mantenga saldamente il prodotto a maglia.
Importante! Poiché il prodotto lavorato a maglia si allunga bene, è necessario sottrarre 2-3 cm dalla dimensione della circonferenza della testa in modo che il berretto si adatti più strettamente alla testa.
Puoi guardare la seconda taglia nella tabella o misurarla tu stesso. Per fare questo, un metro viene fatto passare dal lobo di un orecchio al lobo dell'altro. Il nastro dovrebbe coprire la parte superiore della testa. Poi dividi la figura per 2 e aggiungi i centimetri per il berretto, a seconda del modello.
Abbiamo calcolato ogni dimensione, solo il numero di cicli è ancora un altro calcolo. Ti aiuterà a contare il campione. Dovrai lavorare un piccolo rettangolo.
Per i principianti, l'immagine mostra come avviare le prime maglie su 2 ferri da maglia messi insieme. Poi tiriamo fuori 1 ferro e iniziamo a lavorare un campione; puoi subito prendere la ripetizione (parte del modello) come base per vederla sul filato e scegliere i ferri e la densità della maglia giusti.
Con i ferri, avvia 20 asole e lavora poco più di 10 cm di altezza, poi con un righello determina quante asole e righe contiene un quadrato di 10*10 cm, questa sarà la densità del tessuto.
Importante! Molto spesso il modello include anche una spiegazione della densità della maglia: questo è un indicatore molto importante.
Anche se hai acquistato il filato indicato nella descrizione e hai lavorato a maglia sugli stessi ferri da maglia, la densità della maglia sarà diversa.
Il fatto è che tiriamo il filo lungo l'indice con forze diverse. Questo determina il tipo di lavoro a maglia da eseguire: stretto o largo. Ecco perché è importante contare tutto per il tuo prodotto e le tue mani.
Istruzioni passo passo per lavorare a maglia un berretto da donna
È più conveniente lavorare a maglia con ferri da maglia dal più grande al più piccolo. È più facile fare diminuzioni che aggiunte. E le aggiunte saranno sempre evidenti.
Pertanto, è necessario iniziare a lavorare a maglia un berretto con un elastico. Quindi, di conseguenza, la base entra nella corona con le tipiche diminuzioni della corona. Soffermiamoci in dettaglio su ciascun tipo di nuovi modelli di berretti di seguito con i diagrammi.
Berretto caldo rosa
Un berretto realizzato in filato morbido con una piccola aggiunta di lana sembra molto affascinante. Questo modello può essere utile per l'inverno. Realizzato utilizzando elastici regolari e inglesi.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato rosa 100 g (180 m per 100 g, viscosa 67% e acrilico 33%);
- aghi da calza n. 3;
- ago da maglia;
- filo elastico (spandex).
La densità del campione di questo modello è 10*10 cm=11 maglie*15 righe. Si propone di lavorare il campione e determinare la densità e, se necessario, apportare immediatamente modifiche.
Avvia 92 maglie sui ferri da maglia e lavora a diritto a coste 1*1 in cerchio fino a un'altezza di 3 cm, quindi passa al motivo principale del tessuto: si tratta di coste inglesi.Raggiungere un'altezza piana di 18 cm dalla punta dell'elastico e iniziare a diminuire.
Per evitare che il disegno diventi di traverso, le diminuzioni vanno effettuate nel seguente metodo: creare tre anelli insieme, lavorarne uno a rovescio e assicurarsi che tutto segua il disegno del tessuto. Successivamente, lavora tre righe a diritto utilizzando un elastico 1*1 e intreccia tutti gli occhielli nella quarta riga. E quindi tirare il filo necessario e fissarlo al prodotto dal lato sbagliato.
Inoltre, è necessario passare un filo elastico sotto gli anelli attuali della riga precedente e anche stringerlo. Questo berretto veste la taglia 56.
Berretto grigio con foglie
Berretto affascinante e sottile, ma piuttosto caldo. Sarà possibile indossare in primavera (autunno). Con giacca, cappotto, impermeabile e cardigan.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filati di lana pregiati;
- ferri da maglia numero 3.
Questo modello corrisponde alla taglia 56. La densità della maglia di un campione di questo modello è di 10 * 10 cm = 24 maglie per 36 file. È meglio calcolare la densità per un lavoro più accurato.
Il set per dimensione, come risultato della densità indicata, si è rivelato pari a 162 loop. Pertanto, utilizziamo i ferri da maglia esattamente quanto abbiamo ottenuto contando e iniziamo a creare un elastico per il berretto. Si tratta di un elastico 1*1 (anelli a maglia/rovescio). Non dovresti lavorare più di 9 righe. In modo che l'elastico non sia né troppo largo né troppo stretto.
Dopo l'elastico, dovresti passare al modello successivo e lavorare a maglia alla profondità appropriata. Nello schema sono indicate le diminuzioni e quindi sarà più semplice creare il tuo basco ideale. Se lo desideri, puoi allungarlo un po'. Basta tirare fuori gli ultimi anelli.
Berretto eterogeneo
Eccellente Il modello del berretto invernale si adatterà sotto un cappotto e persino un cappotto di pelle di pecora. Una donna può considerarsi una vera fashionista.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato di due colori 200 g;
- ferri da maglia n. 3;
- ferri da maglia aggiuntivi per trecce.
Per un modello da 56 cm saranno sufficienti 106 anelli. Poiché il filo scelto per il berretto è grosso e in più la lavorazione avviene in due fili.
Il modello inizia tradizionalmente con un elastico. Questa è una combinazione del modello numero 3 (trecce) e del punto legaccio. Lavorare in questo modo per circa 3 cm, quindi realizzare un falso motivo elastico inglese tra le trecce.
Lavorare fino a quando l'altezza dall'elastico è di 17 cm.
Iniziare quindi a tagliare le asole secondo il cartamodello della stoffa, dopodiché realizzare 3 righe senza tagliare e intrecciare tutte le asole. Tira più forte la corona e il berretto è pronto.
Prende una scacchiera bordeaux
Un berretto elegante aggiungerà note luminose al tuo look. Questo colore bordeaux e persino vinoso è molto popolare in questa stagione. Non solo i jeans possono essere bordeaux, ma anche i berretti. Proviamo a connetterci con la tendenza alla moda in questo momento.
Per lavorare avrai bisogno di:
- Filato Viking Alpaca bordeaux 2 matassine;
- ferri circolari e da calza n. 3 e n. 3.5.
- La densità della maglia è larga 10 cm, ovvero 23 anelli.
Avviare 120 maglie con i ferri per la misura 52 cm e lavorare a diritto con un elastico 3*3 circa 3 cm Lavorare il ferro successivo a rovescio con l'aggiunta di un'asola ogni tre asole.
Vai al motivo a scacchiera e raggiungere un'altezza di cm 22. Iniziare a diminuire come segue:
- due anelli insieme e due nello schema (quindi fino alla fine della riga);
- lavorare una riga secondo lo schema;
- un anello secondo lo schema e due anelli insieme secondo lo schema;
- lavorare a maglia secondo lo schema;
- ripetere le ultime due righe – 2 volte;
- due anelli insieme secondo lo schema;
- ripetere gli ultimi 4 ferri (fino a quando rimangono 10 maglie sui ferri).
Quindi tagliare il filo e stringere gli anelli con questo filo. Il berretto è pronto e puoi decorarlo con un piccolo emblema.
Modelli per berretti da donna
Come questi modelli adorabili aiuteranno a diluire l'aspetto e a rendere l'inverno più caldo e l'autunno e la primavera più belli. Stiamo cercando di realizzare il modello che ci piace adesso. Ottimi diagrammi, descrizione utile e molto chiara. L'ispirazione ti aiuterà anche a realizzare cose nuove in modo rapido e di alta qualità.