I berretti neri non sono solo un copricapo, ma anche un riferimento al ramo dell'esercito che li indossa. Così vengono chiamati i Marines (un altro nome, legato anche al colore del berretto, è Morte Nera). Tuttavia, in realtà, non solo i deputati della Federazione Russa hanno il diritto di indossare.
A quali truppe appartengono queste munizioni?
Il berretto nero è prerogativa dei carri armati, delle truppe corazzate e costiere, dei marines, della SOBR e della polizia antisommossa. In cui solo i Marines indossano un berretto dell'uniforme. Al resto è consentita la sua “variazione” tecnica.
Chi ha il diritto di indossare un simile copricapo?
Tali poteri sono conferiti non solo ai coscritti e al personale militare professionista, ma anche ai cittadini di riserva, in pensione o in pensione. Puoi perdere tale diritto commettendo azioni illegali che screditano l'onore militare. Questa procedura non viene eseguita automaticamente o da chiunque.
La decisione può essere presa dai comandanti delle truppe (distretto, gruppo di forze, flotta, fronte), dal comandante in capo di tutte le truppe del paese, dal ministro della Difesa e dal suo vice.
Dopo l'entrata in vigore della relativa ordinanza, indossare un berretto sarà considerato un atto illegale. Al trasgressore sarà applicata la sanzione amministrativa. Non può essere evitato da coloro che indossano le insegne delle truppe straniere per scherzo o per qualsiasi altro motivo irrispettoso.. In altre parole, i civili e gli ex militari che sono stati privati del loro status per aver commesso atti che screditano l’onore militare non dovrebbero indossare insegne militari.
La punizione dipende da chi ha commesso esattamente l'atto. Se sei una persona normale, dovrà pagare una multa (1-1,5 rubli) e consegnare anche tutti i suoi articoli di uniforme. Se necessario, possono essere assegnate ed eseguite una perquisizione e una confisca. Un detective o un altro specialista con un profilo simile che indossa un berretto nero mentre svolge un compito ufficiale sarà costretto a pagare 1,5-2 mila rubli. Le forze dell'ordine confischeranno gli oggetti.
Dopo quali esami posso indossarlo?
Devi dimostrare il tuo diritto di indossarlo superando un test d'esame (composto da diverse fasi). Viene effettuato sul campo di addestramento in un orario appositamente designato, il giorno è stabilito dai comandanti. Possono iscriversi solo i combattenti che hanno dimostrato determinate capacità fisiche, psico-emotive e mentali nella fase preparatoria.
Avanzamento del test:
- marcia forzata;
- superare un percorso a ostacoli;
- eseguire serie di esercizi;
- superamento degli standard di tiro;
- combattimento corpo a corpo.
Nomi semplici nascondono una due diligence complessa. Nella fase di marcia forzata, il combattente deve superare gli ostacoli d'acqua, dimostrare il suo orientamento sul terreno ed eseguire compiti aggiuntivi (accompagnamento e trasferimento di un amico, effettuazione di varie tipologie di presentazioni). Allo stesso tempo, il militare indossa l'uniforme completa, con uno zaino sulle spalle. In generale, le munizioni pesano più o meno come la pancia di una donna incinta nel suo ultimo mese (pertanto, questi carichi vengono spesso confrontati).
Quando si attraversa un percorso a ostacoli, il combattente viene messo sotto pressione. Gli organizzatori influenzano i suoi sensi. L'effetto desiderato si ottiene simulando e creando il rumore di una vera battaglia, nonché utilizzando bombe fumogene, convenzionali e a gas.
Importante! Se dimentichi o non indossi una maschera antigas in modo tempestivo, il test verrà considerato fallito.
Quando ha superato gli standard di tiro, la persona era già piuttosto esausta. Se ci sono malattie gravi del cuore e del sistema nervoso, le tue mani tremeranno e non potrai superare il palco. Pertanto, un berretto nero, tra le altre cose, è anche un segno distintivo di ottima salute.
La prova finale prevede 3 sessioni di sparring. Gli avversari cambiano dopo ognuno. Durata di 1 battaglia: 2 minuti.
Ai combattenti sopravvissuti viene solennemente assegnato un berretto. Di solito viene assegnato a una persona con una reputazione impeccabile che ha raggiunto risultati elevati in campo militare.
Quali altri dettagli completano l'uniforme con un berretto nero in Russia?
Per cominciare è bene chiarire 2 punti fondamentali:
- Non è possibile indossare contemporaneamente l'abito civile e l'uniforme militare (solo una);
- Non puoi mescolare i dettagli di truppe diverse.
La violazione di una qualsiasi di queste regole comporta l'imposizione di sanzioni amministrative e spesso diventa anche causa di conflitti.
Importante! Coloro che hanno prestato servizio considerano la mescolanza delle caratteristiche distintive di diverse truppe come un insulto personale (o un insulto ai sentimenti patriottici), che a volte diventa causa di incidenti estremamente spiacevoli, comprese le percosse.
Il berretto stesso si indossa con una piega sul lato destro. C'è un segno distintivo: una coccarda e una fascia.
Fatti interessanti
Nei forum Internet, alcuni utenti affermano che un berretto nero è un attributo militare generale (un malinteso sorto in seguito all'adozione di emendamenti alla legge sulle uniformi militari del 2011). Tuttavia, se decidi di indossarlo senza essere un marine, un petroliere o un poliziotto antisommossa, ti verrà chiesto di farlo. È meglio non correre rischi e rispettare le norme della separazione dei colori ufficiale e ampiamente conosciuta.
Non solo i marines russi indossano questo copricapo. Ad esempio, fa parte dell'uniforme delle Guardie Svizzere. Allo stesso tempo, nella maggior parte dei paesi europei, il personale marittimo indossa cappelli blu scuro (Olanda) o verde (Gran Bretagna, Finlandia). E qui I marines americani abbandonarono sia la versione blu che quella verde, ritenendo il basco un accessorio troppo femminile.