Per molti questa cosa è una leggenda. Ci sono molti racconti e canzoni militari scritte su di lui. Ma non molte persone pensano alla sua storia e al suo significato.
La storia dell'apparizione del berretto nelle uniformi militari iniziò nel 1936. E all'inizio questo capo di abbigliamento blu scuro era una cosa puramente femminile. Doveva essere indossato dal personale militare femminile. Dopo la seconda guerra mondiale il colore cambiò in kaki. Come accessorio dell'equipaggiamento maschile, questo copricapo iniziò ad essere utilizzato nel 1963. E contrariamente alla credenza popolare, non sono stati i paracadutisti a indossarlo per primi. Questo onore è stato assegnato al Corpo dei Marines.
Oggi il berretto è un attributo indispensabile delle uniformi militari, il cui colore indica l'appartenenza a un determinato ramo di truppe o strutture. Questo è un copricapo rotondo che non ha visiera ed è realizzato in tessuto morbido. Lungo il bordo inferiore è rifinito con una striscia di pelle o similpelle.Sul lato è cucito lo stemma della bandiera russa e al centro è fissata una coccarda. È consuetudine girare il berretto da un lato.
Un'eccezione a questa regola è il berretto marrone. Puoi diventarne il proprietario solo superando un determinato esame o ricevendolo come ricompensa per il coraggio dimostrato in una battaglia reale.
Riferimento! Tra i proprietari di un berretto marrone c'è anche un rappresentante del gentil sesso. Ciò significa Galina Kalinnikova, che ha prestato servizio come paramedico in un gruppo di forze speciali nel Caucaso settentrionale.
Come determinare i tipi di berretti delle forze dell'ordine in base al colore nella Federazione Russa
Attualmente, quasi ogni ramo dell'esercito ha il proprio colore per questo oggetto. Sono disponibili i seguenti colori:
- Nero - Corpo dei Marines;
- Blu: truppe aviotrasportate;
- Verde chiaro: truppe di confine;
- Verde: ricognizione;
- Oliva - Guardia Russa;
- Grigio – Ministero degli Affari Interni;
- Arancione – Ministero delle situazioni di emergenza.
Un altro tipo di colore è il berretto marrone. È il segno distintivo delle forze speciali d'élite. A differenza di altre opzioni, il diritto di indossarlo deve essere guadagnato. E questo può essere ottenuto in due modi.
Primo — superare complessi test di qualificazione, che si tengono a settembre. Sono ammessi al personale militare che ha prestato servizio nelle forze speciali per almeno sei mesi.
Secondo – ricevere come ricompensa per la perseveranza e il coraggio dimostrati nel combattimento reale.
Ma dopo aver ricevuto questo premio, devi essere all'altezza. Esistono numerosi reati per i quali un militare può essere privato del diritto di indossare un berretto marrone.
Vale anche la pena saperlo questo segno distintivo non comporta alcun vantaggio o beneficio. Questo è un simbolo di perseveranza e coraggio, nonché di servizio disinteressato alla propria patria.
Cosa può significare il colore di un berretto?
Probabilmente non molte persone si chiedono cosa significhi questo o quel colore del copricapo di un militare. Naturalmente, non tutti i colori hanno un significato nascosto, ma alcune opzioni ce l'hanno.
- berretto marrone dipinto di rosso. Simboleggia il sangue dei guerrieri versato nelle battaglie per la patria. E questa variazione prende il nome dal nome della pianta da cui è stata prodotta la tintura di questa tonalità.
- Tinta blu Il copricapo delle truppe aviotrasportate simboleggia le distese celesti. Non per niente i paracadutisti sono chiamati “figli del cielo”.
Attenzione! Inizialmente, nel 1967, il berretto delle forze aviotrasportate era cremisi, ma poi nel 1969, il creatore di questo gruppo di truppe, V.F. Margelov ha deciso che il blu era più coerente con questa direzione.
- Colore verde Il copricapo delle guardie di frontiera è dovuto al fatto che questo colore è il colore prioritario di questo gruppo di truppe.
- Lo stesso spiega il colore del berretto dei Marines e del Ministero degli Affari Interni.
- I colori vivaci del copricapo del Ministero delle situazioni di emergenza sono dettati da standard generalmente accettati per la combinazione di colori di questo tipo di servizio nella comunità mondiale.
Conclusione
L'introduzione del berretto nell'insieme obbligatorio dell'abbigliamento militare è dovuta alla sua indubbia comodità e praticità. Dopotutto, se necessario, può essere piegato in modo compatto e riposto in una tasca interna. Sopra è possibile posizionare facilmente anche le cuffie walkie-talkie.
In ogni caso, conferisce all’aspetto del guerriero una mascolinità e grandezza speciali. E è un simbolo di valore e coraggio. Qualunque sia il colore del tuo copricapo, dovresti essere orgoglioso di averlo e indossarlo con onore.