Come pulire un berretto di feltro?

Il feltro è un tessuto bello e di alta qualità che viene utilizzato per cucire molti cappelli, compresi i berretti. Ma col passare del tempo, il materiale si sporca, compaiono impronte digitali, pioggia, neve, macchie di grasso. Puoi portare l'oggetto in lavanderia o occuparti tu stesso della contaminazione. Come? Ne parleremo ora.

Come pulire un berretto di feltro?

ragazza con un berretto beigePrima di iniziare la pulizia, è necessario determinare l'origine delle macchie.. Alcune sostanze vengono utilizzate per macchie unte e lucide, altre per rimuovere le macchie causate dalla pioggia o dalla neve. In ogni caso, dovresti agire con attenzione e Prima di utilizzare prodotti come benzina, aceto, amido, si consiglia di applicarli su un pezzo di tessuto venduto insieme al prodotto.

Dopo che il materiale è stato attaccato chimicamente e non è stato danneggiato durante il processo, puoi iniziare a pulire il berretto stesso.

Prodotti per feltro

Per pulire un berretto di feltro avrai bisogno di alcuni strumenti e attrezzature:

  • bambino in berrettobenzina raffinata;
  • crusca d'avena;
  • ammoniaca;
  • sale;
  • perossido di idrogeno;
  • talco o gesso tritato;
  • idrogenosolfato di sodio;
  • amido;
  • essenza di aceto;
  • carta vetrata;
  • spazzola per pulire i vestiti.

Metodi di pulizia meccanica a casa

I metodi di pulizia meccanica possono essere suddivisi in metodi a secco e ad umido. Nel primo caso, dopo la pulizia, il berretto non viene lavato. Il secondo metodo prevede il risciacquo del prodotto in acqua pulita dopo il trattamento con prodotti appositi. Consideriamo ciascun metodo in dettaglio.

Rimozione delle macchie dopo la pioggia e il grasso

Rimozione delle macchie dopo la pioggia e il grassoL'ammoniaca aiuterà ad affrontare le macchie di grasso. Applicare una piccola quantità sul pennello e lavorare sulla macchia. La procedura viene ripetuta fino alla scomparsa del grasso. Resti di ammoniaca devono essere rimossi con un panno umido. La benzina pulisce bene i tessuti dal grasso. Applicare alcune gocce su un dischetto di cotone e pulire la macchia. Quindi coprire la macchia con amido e lasciare agire per 2-3 minuti. Eliminare eventuali residui di amido con un asciugacapelli o asciugarli con un panno asciutto.

Per rimuovere le macchie di pioggia o neve, utilizzare sale da cucina. Applicalo sul berretto con un pennello e strofina. I residui possono essere rimossi con un panno asciutto. A volte per la pulizia viene utilizzata una miscela di 2 cucchiai di aceto e 2 cucchiai di ammoniaca mescolati con 1 cucchiaio di sale. La massa viene applicata su un tovagliolo, che viene utilizzato per pulire il tessuto.

Se il berretto è lucido...

ragazza con un berretto militareAffrontare le macchie lucide è abbastanza semplice. Prendi della carta vetrata sottile (puoi acquistarla in qualsiasi negozio di ferramenta). Passa delicatamente la carta vetrata sul tessuto. Per ottenere il massimo effetto, puoi utilizzare la crusca d'avena. Cospargeteli sul berretto e lavorate il materiale con un pennello grosso. In questo caso è necessario agire con attenzione per non danneggiare il tessuto.

Per combattere la lucentezza, è adatta la carta vetrata n. 2 o 3. La carta vetrata più dura può danneggiare il tessuto.

Come sbiancare il feltro bianco?

berretto biancoNel tempo, sul prodotto bianco appare il giallo. Puoi farcela usando perossido di idrogeno e ammoniaca. Devono essere diluiti in acqua pulita nella seguente proporzione: 1 litro di acqua + 3 cucchiai di acqua ossigenata + 1 cucchiaino di ammoniaca. Questa soluzione ha lo scopo di bagnare il pennello, che può rimuovere il giallo.. Un modo secco per eliminare la placca gialla è usare il talco. Si applica su un pennello, che viene utilizzato per pulire il berretto lungo la pila. Il talco rimanente può essere eliminato con un asciugacapelli o semplicemente scrollato di dosso.

Inoltre, il feltro può essere sbiancato utilizzando idrogeno solfato di sodio. Diluire 15 grammi in 1 litro di acqua pulita e fresca. Quindi è necessario aggiungere il gesso tritato alla soluzione e mescolare la massa fino alla consistenza della panna acida. La miscela viene applicata sul pennello per pulire il giallo. L'eccesso rimasto tra le fibre viene pulito con una spazzola pulita, dopodiché il berretto deve essere risciacquato in acqua..

In nessun caso utilizzare candeggina per rimuovere il giallo.

Come non rovinare la forma del basco?

Per non rovinare la forma del berretto Si consiglia dopo il lavaggio di non strizzarlo ma di lasciare defluire l'acqua da sola.. Inoltre, è importante la corretta asciugatura del prodotto. Se hai diversi berretti nella tua collezione, è opportuno acquistare un manichino speciale su cui puoi asciugare il copricapo. Un altro metodo consiste nel posizionare il berretto bagnato in una zuppiera profonda. Ciò manterrà la rotondità della forma senza pieghe.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa