Come scegliere un berretto in base alla forma del viso

Molte donne si arrabbiano quando si avvicina il periodo autunno-inverno, pensando che indossare un cappello le renda poco attraenti. Alcuni addirittura si rifiutano di indossare un copricapo, solo per sembrare belli e carini. Infatti, un copricapo scelto correttamente per la forma del viso metterà perfettamente in risalto i lineamenti e aggiungerà eleganza all'immagine.

Come scegliere un berretto per il tuo tipo di viso

Il berretto è un copricapo classico che dona alla ragazza femminilità, eleganza e aggiunge un tocco di romanticismo alla sua immagine. Oggi, gli stilisti utilizzano nuovamente questo capo del guardaroba in look alla moda, portandolo all'apice della popolarità.

Importante! Si consiglia di indossarlo con look femminili e capelli sciolti sulle spalle.

selezione del berretto in base al tipo di viso

Per scegliere il copricapo giusto che enfatizzerà la bellezza e l'individualità, devi decidere la forma del tuo viso. Per fare ciò, confrontano la propria immagine riflessa allo specchio con le proporzioni classiche, che gli esperti combinano in diversi gruppi.Per garantire l'accuratezza del risultato, puoi effettuare misurazioni con un centimetro da sarto.

  • forma ovale (angoli arrotondati, lunghezza circa una volta e mezza maggiore della larghezza, parte frontale e mento netti);
  • rotondo (i capelli sulla fronte crescono lungo una linea arcuata, linee fortemente arrotondate, le proporzioni sono quasi uguali);
  • rettangolo (una forma allungata, quando la lunghezza è molte volte maggiore della larghezza, la parte frontale e il mento, di regola, sono stretti e arrotondati, situati lungo la stessa larghezza);
  • quadrato (la parte frontale, gli zigomi larghi e il mento voluminoso si trovano lungo una linea di larghezza).

Esistono anche forme triangolari, a diamante e a pera. La fronte o il mento in questo caso hanno proporzioni alterate.

Per un viso tondo

Un berretto piccolo e voluminoso è la soluzione ideale per le ragazze paffute. L'importante è indossarli facilmente e naturalmente, senza spingerli sulla fronte. È meglio indossarli in modo asimmetrico, con i capelli accuratamente gettati sulle spalle. In questo modo sarà possibile allungare visivamente l'ovale del viso.

per visi rotondi

Gli stilisti non consigliano alle ragazze di usare berretti attillati e cappelli rotondi nei loro look. Arrotondaranno ancora di più il viso e cambieranno le proporzioni. I berretti sono perfetti per creare un look elegante e proteggersi dal freddo in inverno.

Per un viso ovale

La forma ovale suggerisce la possibilità di utilizzare qualsiasi copricapo. Tutti appariranno sorprendentemente armoniosi e belli in combinazione con qualsiasi immagine scelta.

per viso ovale

Puoi scegliere berretti di vari colori e tagli. Ad esempio, oggi sono popolari i berretti classici in colori rigorosi (grigio, nero, bianco), realizzati in tessuto spesso. Inoltre, non meno popolari e di bell'aspetto sono i voluminosi berretti lavorati a maglia.

Importante! Quando si sceglie un berretto di qualsiasi taglio, una donna dovrebbe indossarlo in modo che ci sia almeno un piccolo spazio di 1-2 cm tra le sopracciglia e il bordo del cappello, e idealmente anche di più.

I bordi del berretto dovrebbero coprire le orecchie almeno a metà. Se una ragazza decide di indossare un berretto in modo asimmetrico, anche questa regola dovrebbe essere presa in considerazione. L'immagine sarà irrimediabilmente rovinata e la donna sembrerà ridicola se un orecchio sarà completamente coperto da un cappello e l'altro rimarrà aperto.

Regole per la selezione di un berretto

regole di selezione

Dopo aver determinato la forma, è importante decidere quale obiettivo dovrebbe essere raggiunto con l'aiuto di un cappello scelto correttamente:

  • allungare visivamente e appianare le proporzioni (questo è il compito di un copricapo selezionato per una forma rotonda; sono adatti piccoli cappelli puliti);
  • raggiungere l'armonia nelle proporzioni (una forma allungata lo richiede; i berretti classici, che coprono gran parte della fronte e indossati con grande asimmetria, faranno un ottimo lavoro con questo obiettivo);
  • concentrare l'accento sulla linea degli occhi (per una forma triangolare sono adatti piccoli cappelli di tessuto spesso, tirati da un lato);
  • garantire la proporzionalità rispetto al resto della testa (per questo vengono utilizzati prodotti volumetrici, spostati nella parte posteriore della testa e aprendo la fronte).

Il berretto è un copricapo universale che si adatta a quasi tutti i look scelti. Scegliendolo in base alle proporzioni dell'area del viso, puoi ottenere un aspetto sofisticato ed elegante e allo stesso tempo nascondere piccoli difetti nel tuo aspetto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa