Il berretto è un elemento integrante di un look autunno-primavera romantico e alla moda. Ma cosa fare se il tuo copricapo preferito ti sembra troppo noioso o la sua proprietaria vuole aggiungere un tocco di originalità? L'opzione uno è decorare il berretto. Inoltre, è facile farlo da soli, avendo solo le competenze di base nel lavorare con un ago o una pistola per colla.
Decorare il copricapo
Per decorare berretti sono adatti strass, perline, paillettes con perline, feltro, pezzi di pelliccia e tutto ciò che la tua fantasia suggerisce. I cappelli sono davvero un campo fertile per la decorazione; basta aggiungere un piccolo dettaglio di stile e brilleranno di nuovi colori. Diamo un'occhiata a diversi modi per dare nuova vita ai berretti lavorati a maglia, drappeggiati e in feltro.
Come decorare un berretto lavorato a maglia
La scelta dell'arredamento per un berretto lavorato a maglia dipende da come è realizzato. Se abbiamo un prodotto semplice senza motivo tridimensionale, allora possiamo decorarlo:
- Pompon in pelliccia e lana.Puoi acquistarne di già pronti o realizzarli tu stesso con pezzi di pelliccia o filati avanzati.
- Foglie e fiori lavorati a maglia. Qualsiasi artigiana che sappia lavorare all'uncinetto può lavorare a maglia graziose margherite, viole o margherite in un paio di minuti secondo questo schema:
La cosa principale è scegliere fili di colore contrastante. Le combinazioni più vantaggiose sono rosso e nero, blu e bianco, verde e giallo, oltre ai classici colori bianco e nero.
- Se il lavoro a maglia non funziona bene, è facile realizzare foglie e fiori con il feltro. Questo materiale ha un bell'aspetto ed è facile da lavorare. È sufficiente ritagliare le parti e collegarle con una pistola per colla. Puoi realizzare un'applique in colori contrastanti o nel colore del berretto stesso.
Se il berretto è realizzato con un motivo voluminoso, traforato o trecce, anche questo ornamento dovrebbe essere enfatizzato, trasformando il vecchio berretto in una cosa squisita e alla moda. Prova a decorare le tue trecce con ricami fatti di fili luminosi o incollandole con strass, e attraverso i fori nella maglia traforata puoi facilmente infilare strisce di pelliccia, trecce decorative o nastri, creando un motivo unico.
Come decorare un drappo e un berretto in feltro
Un semplice berretto in feltro o drappeggiato apre reali possibilità di voli di fantasia. Puoi utilizzare liberamente perline, strass, trecce e nastri nella decorazione. Alcune idee semplici ma originali per principianti:
- Pelliccia e pelle. Proprio come quando decori un berretto lavorato a maglia, puoi usare pompon di pelliccia, nastri, parti in pelle voluminose o piatte per un berretto drappeggiato. Ad esempio, un fiore di pelliccia circondato da foglie di pelle o similpelle sembra molto vantaggioso.
- Il ricamo con nastri, filo interdentale, lana o seta aggiungerà un'incredibile raffinatezza al berretto.Puoi utilizzare motivi floreali o geometrici, prova a giocare con lo stile: giapponese, moresco, provenzale o russo.
Prova a usare perline, paillettes e perline, l'importante è non esagerare.
Consigli e trucchi per decorare
Se hai deciso di decorare il tuo copricapo per la prima volta, la cosa più importante è seguire il principio: "misura due volte, taglia una volta". Dai un'occhiata da vicino alle novità che andranno di moda in questa stagione. Quindi seleziona una decorazione per il tuo berretto dalle immagini su Internet. Prova a trovare uno schema di montaggio o un tutorial sulla decorazione.
Dopo aver scelto la decorazione e acquistato tutto il necessario per realizzarla, potete mettervi all'opera.
IMPORTANTE! Un piccolo consiglio per le fashioniste. Per cambiare facilmente l'arredamento del tuo berretto in base al tuo umore, al tuo cappotto o alla tua borsa, dovresti realizzare gioielli rimovibili, come le spille. Per fare ciò, avrai bisogno di una base densa su cui verrà assemblata l'imbarcazione. Puoi cucire un bottone o una spilla sul retro. Ora non ti resta che sostituire la decorazione e il tuo berretto assumerà uno stile completamente diverso.