Un berretto è sempre apparso particolarmente elegante e attraente sulla testa di una ragazza. E se è lavorato a maglia con fili di cotone, potrebbe diventare un'aggiunta meravigliosa a un completo estivo. Nella stagione calda, non si abbina facilmente all’immagine della ragazza, ma le protegge anche la testa dal sole.
Di cosa hai bisogno per realizzare un berretto estivo all'uncinetto?
Prima di iniziare a lavorare a maglia un berretto, dovresti decidere l'insieme di strumenti necessari per questo processo creativo e, naturalmente, il tipo di futuro copricapo. Il primo passo è scegliere il filato.
Il filato dovrebbe essere selezionato in base al periodo dell'anno, sul quale è previsto di lavorare a maglia un berretto. Può essere creato per l'estate o l'inverno, così come per la primavera o l'autunno.
Per un berretto per la stagione fredda, scegli un filato con un alto contenuto di lana. Fili sottili e una grande quantità di cotone: sono adatti per l'estate. Per le opzioni per tutte le stagioni, è necessario utilizzare filati misti. La scelta del gancio è secondaria.
L'unica cosa è che il gancio nella sua parte sottile dovrebbe essere il doppio dello spessore del filo.
Come calcolare il tempo, i materiali e i tuoi sforzi?
Lavorare a maglia un berretto è lavorare a maglia in tondo. Tutto inizia dal centro e poi lavoriamo verso il centro.
Calcolo del lavoro a maglia per un berretto
Per realizzare un berretto a maglia, dobbiamo prendere le seguenti misure. Misuriamo la circonferenza della testa, l'altezza dalla fronte alla corona e teniamo conto anche delle peculiarità del modello, apportando modifiche alla parte larga del berretto. Maggiore sarà l'incremento, più voluminoso risulterà il prodotto finito.
La figura mostra come calcolare la dimensione di un berretto utilizzando formule misurando la circonferenza della testa (linea superiore), quindi calcolare il raggio di un piccolo cerchio del prodotto (elastico), nonché l'aumento ottimale per un berretto di volume standard.
La quantità di materiale necessaria per realizzare un berretto dipende da:
- taglia del prodotto;
- la sua pompa;
- caratteristiche del disegno.
È logicamente chiaro che quando si lavora a maglia per un bambino, il consumo di filo sarà inferiore e un prodotto traforato sarà più economico rispetto al lavoro a maglia con un tessuto solido.
Per i principianti, è meglio utilizzare le tecniche di lavorazione a maglia in sezioni, come le fette di pizza, e poi assemblare con cura il progetto. Ciò renderà più facile non confondersi negli schemi. Anche se sbagli, non dovrai sbrogliare il grande tessuto, basterà fasciare il cuneo fallito.
Come realizzare rapidamente un berretto all'uncinetto per l'estate?
Consideriamo diversi schemi per realizzare berretti, che sono adatti sia ai principianti che ai knitters esperti.
Realizziamo un copricapo traforato
Nella calura estiva, un copricapo traforato non solo sembra affascinante, ma permette anche alla tua testa di respirare liberamente. Esistono molte opzioni per il lavoro traforato, la scelta dipende dall'esperienza e dal desiderio dell'artigiana.
Tra gli schemi semplici puoi scegliere quanto segue:
E le artigiane esperte che desiderano creare un prodotto unico apprezzeranno queste opzioni:
Qualunque modello tu scelga, devi ricordare 2 regole principali:
- Segna sempre sul diagramma o scrivi su un foglio di carta dove ti sei fermato, anche se devi allontanarti solo per poco tempo. In questo modo puoi risparmiare i nervi e non scervellarti su che tipo di loop sia ora (riga, colonna, modello)e continua con calma a lavorare da dove avevi interrotto.
- Il numero di fili dovrebbe essere 1–2 matassine superiore al numero indicato nei diagrammi. A volte all'artigiana manca una piccola quantità, o durante il processo nasce l'idea di lavorare a maglia qualcosa o decorare il berretto. Spesso, nei diversi lotti di filato che rientrano nello stesso articolo, si riscontrano differenze di colore in mezzi toni.
Idee creative per l'ispirazione
La decorazione di un berretto all'uncinetto dipende dallo stile della sua esecuzione. Se vuoi decorare un prodotto monocromatico, puoi giocare con il colore utilizzando i fili avanzati da vari prodotti. Allo stesso modo puoi enfatizzare la bellezza di un berretto traforato.
Se dopo aver realizzato il berretto è rimasto un po' di filo, allora Puoi aggiungere ulteriori pompon, fiori, nappe al prodotto. Inoltre, possono essere dello stesso colore o colori vivaci contrastanti, ravvivando un design monocromatico o completandolo.
Quando si scelgono fili di colore diverso per decorare il berretto, è necessario tenere conto del fatto che gli elementi di colori contrastanti sembrano migliori. Le combinazioni di maggior successo:
- Rosso nero;
- nero bianco;
- Bianco blu;
- giallo blu;
- giallo verde;
- arancione - nero.
Oltre a decorare il berretto utilizzando filati multicolori o semplici, La tendenza oggi sono i cappelli estivi decorati con nastri di raso colorati, strass, catene, pizzi e trecce decorative. Spesso, grazie all'aggiunta di tali dettagli, anche un berretto lavorato a maglia con il motivo più semplice acquisisce il suo aspetto unico e diventa una vera opera d'arte.
Quando lavori su un berretto, non aver paura di sperimentare. Qualsiasi creazione che realizzerai ti farà sicuramente distinguere dalla massa e sarà unica, inimitabile e originale.