Chi in Russia indossa un berretto olivastro?

Molte persone sanno distinguere un soldato dalla sua uniforme. Se c'è una persona che indossa un berretto blu, è un paracadutista aviotrasportato; se ne indossa uno nero, è un marine, un poliziotto antisommossa o un rappresentante delle forze armate di carri armati; se ne indossa uno arancione, è un dipendente del Ministero delle situazioni di emergenza. Ma i copricapi di alcuni colori non sono così comuni e quindi sono noti a piccole cerchie. Questi includono i berretti d'oliva. Chi li indossa?

Un po' di storia

uomo con berretto olivastroNel periodo successivo alla fine del Medioevo in Scozia, il berretto iniziò ad essere utilizzato per la prima volta come elemento obbligatorio dell'uniforme del soldato. Successivamente, nel XIX secolo, gli spagnoli adottarono l'esperienza degli scozzesi quando i militari avevano bisogno di un copricapo funzionale.

Il berretto, infatti, non solo proteggeva dalle intemperie, ma era anche molto comodo nella pratica: poteva essere indossato sotto le cuffie, sotto il casco, oppure facilmente arrotolato e messo in tasca..

Successivamente, la tendenza si diffuse in tutta la Gran Bretagna e l'America, e solo negli anni '30 del XX secolo raggiunse l'URSS.Dal 1936, il berretto fu introdotto come copricapo estivo per il personale di comando del personale militare femminile. Successivamente, a partire dal 1963, fu introdotta per tutto il personale militare di alcune unità delle forze speciali.

Ora è un berretto rotondo senza visiera né orecchie, realizzato in tessuto morbido.

A quali truppe appartiene il berretto olivastro in Russia?

berretto d'olivaAttualmente, questo berretto fa parte dell'uniforme della Guardia nazionale russa. In precedenza, poteva essere indossato dal personale militare del Ministero degli affari interni della Federazione Russa, nonché dalle forze speciali della Dodicesima Direzione Principale del Ministero della Difesa della Federazione Russa. Questi ultimi sono responsabili del sostegno nucleare nello Stato e della sicurezza in questo settore.

I copricapi non possono essere indossati proprio così. Il diritto di indossare è certificato dal superamento di standard e da un premio.

Tipi di berretti verdi. Cosa vogliono dire?

Molti membri delle Forze Armate della Federazione Russa hanno il diritto di indossare berretti verdi. È importante imparare a distinguerli, poiché le tonalità del verde variano a seconda della tipologia di militare:

  • berretto con coccardaverde: indossato dagli ufficiali dell'intelligence dopo aver superato determinati test e aver ricevuto un premio;
  • Il verde chiaro è un attributo dell'uniforme delle guardie di frontiera. Viene indossato durante cerimonie festive e altri eventi speciali;
  • oliva scura - un elemento uniforme delle unità delle forze speciali delle truppe ferroviarie;
  • direttamente oliva.

Quando riceve il berretto verde il personale militare?

Come notato in precedenza, un militare può ricevere un copricapo colorato solo per merito nelle sue attività di servizio o per aver completato standard e test fisici.

Standard regolamentati ed esami

Per ottenere il diritto di indossare il berretto verde, i soldati devono dimostrare preparazione fisica e atletica e abilità militari generali..

Sono inoltre condizioni obbligatorie:

  • squadra di combattenti in berrettisuperare un percorso a ostacoli attraverso aree con terreno pericoloso o difficile;
  • capacità di sparare a un bersaglio;
  • salvataggio della vittima;
  • organizzare gare di combattimento corpo a corpo;
  • prendere d'assalto un edificio o riconoscere un'imboscata.

Come ottenere un berretto d'oliva?

Il Berretto Oliva può essere ottenuto in due modi: superando un esame o ricevendo un premio di merito. Non importa come sia stata ottenuta l'opportunità di indossare questo distintivo d'onore. Entrambe le opzioni sono ugualmente onorevoli e dimostrano il coraggio e la responsabilità del militare.

L'esame si svolge solo una volta all'anno e consiste in una serie di prove molto difficili che i più forti e resilienti possono portare a termine.. All'esame può partecipare ogni militare di alcune truppe delle Forze Armate della Federazione Russa: sia coloro che prestano servizio con contratto sia i coscritti per il servizio militare obbligatorio.

La prima fase, preliminare, consiste in diverse tipologie di prove che devono essere superate una dopo l'altra:

  • esamesci di fondo con una lunghezza di 3 chilometri;
  • trazioni;
  • sollevamento.

Dopo aver completato con successo la fase preliminare, i militari procedono alla seconda fase. I contendenti per il titolo di migliore svolgono una serie di compiti, tra cui:

  • marcia forzata. Consiste nel superare terreni accidentati con colline e pianure, nonché i confini dell'acqua che devono essere attraversati. L'attività viene eseguita con un'attrezzatura completa del peso di circa 12-15 kg. La durata del passaggio non è superiore a 2 ore. Il diritto al riposo non è concesso;
  • superare un percorso con ostacoli;
  • prendere d'assalto un edificio o una struttura;
  • tiro a segno, dove si dimostrano abilità di precisione ed efficienza;
  • combattimento corpo a corpo: combattimento con diversi partner per 12 minuti.

Superare tutti gli standard è un compito difficile, fattibile solo per i più resilienti. Anche lo stress mentale durante i test è comune, motivo per cui solo i più meritevoli hanno il diritto di indossare il berretto olivastro.

La seconda base per ottenere il diritto di indossare questo copricapo è l'assegnazione di un premio al merito nell'esercizio delle funzioni ufficiali. Questo metodo non è meno degno e non riduce in alcun modo l'onore.

Fatti interessanti

  1. berretto olivastro da dietrosecondo le statistiche, solo la metà dei militari raggiunge la fine del test sulla striscia reattiva;
  2. la procedura per ottenere il diritto di indossare un berretto olivastro coincide quasi completamente con le prove per ottenere un berretto marrone della Guardia Russa;
  3. Il berretto cremisi dell'Airborne fu sostituito con uno blu alla fine degli anni '70. Continua ancora oggi. Secondo alcune indiscrezioni, la sostituzione sarebbe stata effettuata per ingannare l'esercito cecoslovacco. È un mito. In effetti, questo è stato fatto secondo i piani e in modo che il colore del copricapo corrispondesse al colore delle asole sulle uniformi delle truppe aviotrasportate.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa