I berretti moderni hanno praticamente conservato le immagini dei loro antenati. Nel corso della storia sono cambiati, ma non hanno perso le loro caratteristiche principali. Secondo la versione principale, i berretti provenivano dai copricapi celtici che, a causa della mancanza di coloranti e dello scarso sviluppo delle imprese chimiche, erano tradizionalmente resi blu. Hanno poi messo radici nelle uniformi dell'esercito e sono diventati parte integrante dell'esercito. E dopo qualche tempo sono diventati di moda tra la popolazione civile ordinaria e sono sopravvissuti fino ad oggi.
Rassegna di modelli di berretti da donna
I berretti sono entrati nella moda moderna. Gli scaffali dei negozi sono pieni di un'enorme varietà di questi cappelli, sono popolari soprattutto tra le donne (anche se li indossano anche gli uomini in servizio: paracadutisti, marines).
Vengono realizzati i berretti diverse forme e dimensioni, volumi e differiscono per la larghezza della circonferenza. Grazie alla possibilità di modificare questi parametri e personalizzarli individualmente, esiste questa vasta gamma.
Altrettanto importante è selezione del materiale, da cui verrà realizzato il berretto. Tipicamente utilizzato per questi scopi
- pelle;
- pelle scamosciata;
- drappo;
- sentito;
- pelliccia;
- cotone;
- vellutino.
In generale, quasi tutti i materiali sono adatti per l'utilizzo e la cucitura di un berretto. E il suo basso costo rende questo copricapo particolarmente preferito dalla maggior parte delle donne.
Il berretto può essere scelto in base alla stagione dell'anno, al colore del vestito e secondo i vostri desideri personali. In ogni caso, soddisferà anche l'acquirente più esigente e non lascerà nessuno indifferente. Se vuoi imparare come realizzare berretti con le tue mani, ti aiuteremo, descriveremo in dettaglio tutte le sfumature del cucito e ti consiglieremo sulla scelta di un modello.
Berretto lavorato a maglia da donna
Un berretto in tessuto a maglia è adatto a tutti. Morbido, sottile e confortevole, starà perfetto su qualsiasi testa. E grazie alla possibilità di scegliere taglia e forma, puoi trovare berretti adatti a qualsiasi forma del viso. Ma a causa del tessuto leggero e soffiato dal vento, è adatto solo come opzione di mezza stagione o nelle estati fresche. Un berretto del genere non sarà in grado di resistere alle basse temperature, quindi per preservare la salute è meglio sostituirlo con uno di lana.
Modello berretto lavorato a maglia da donna
Se hai scelto la maglieria per il prodotto e desideri realizzare un berretto leggero ed elegante con le tue mani, ti offriamo istruzioni passo passo per il modello.
Poiché come primo esempio abbiamo scelto un berretto lavorato a maglia, esamineremo prima i punti principali che saranno simili nel modello di qualsiasi modello:
- Prendi le dimensioni della testa. Misurare la circonferenza della testa utilizzando un centimetro e calcolare il diametro. Il diametro può essere trovato dalla formula C=2πr. Di conseguenza, il diametro è uguale alla circonferenza divisa per 3,14. È meglio ricordare queste dimensioni per il lavoro futuro, poiché sono necessarie per tutti i tipi di cappelli.
- Quindi, su carta millimetrata, i dettagli del futuro pezzo vengono disegnati con una matita. Fondo, fascia e fianco secondo le dimensioni adeguate.
- Trasferisci il disegno sul tessuto precedentemente preparato.
IMPORTANTE: tracciare i dettagli sul tessuto con un margine di circa 1 cm (tenendo conto del costo delle cuciture).
- Ritaglia tutte le parti e taglia il tessuto.
- Quindi cuci insieme le parti usando una macchina da cucire (non sarai in grado di realizzare cuciture precise, invisibili e resistenti a mano se non hai abbastanza esperienza in questo).
Poiché il berretto lavorato a maglia è molto sottile, è necessario realizzare una fodera. Viene ritagliato allo stesso modo della base secondo i disegni. Quindi lavorare la fodera all'interno del berretto. Dopo tutto questo, bisogna attaccare la fascia, cioè la parte che sarà direttamente sulla testa.
IMPORTANTE: quando si sceglie il tessuto a maglia per cucire, lavorarlo con molta attenzione. È il più sottile ed estensibile di tutti, quindi è abbastanza difficile lavorarci. Assicurati di stirare accuratamente le cuciture dopo ogni cucitura per evitare rughe antiestetiche.
Cuciamo un berretto lavorato a maglia da donna
In linea di principio, non c'è nulla di difficile nel cucire insieme le parti. Non hai nemmeno bisogno di conoscenze o abilità speciali per farlo. Basti ricordare le lezioni scolastiche. Durante la cucitura viene stabilita una certa sequenza e c'è una condizione importante. Dopo ogni cucitura è necessario lisciarla e verificare con le misure se il contorno del futuro prodotto è andato fuori strada. È meglio regolarlo in ogni fase della cucitura in modo che il risultato finale possa piacerti e non turbarti.
Sequenza delle fasi di cucitura:
- Cuci insieme le parti del lato, rendendolo intero.
- Stirare lungo la cucitura.
- Quindi il fondo viene cucito lateralmente, formando la base.
- Le cuciture vengono nuovamente stirate.
- Infine, la fascia viene cucita, controllando il livello della sua vestibilità sulla testa.
Berretto drappeggiato da donna
Il drappeggio è più adatto nella stagione fredda, anche in inverno. Grazie alla sua densità trattiene il calore e fornisce un ottimo tepore. Inoltre, la durezza del materiale consente di dargli una forma stabile e di mantenerla durante l'usura a lungo termine. Un copricapo del genere starà benissimo sulle ragazze, sottolineando con i suoi contorni morbidi la loro figura sofisticata e il loro aspetto espressivo. E la varietà di forme e dimensioni ti permetterà di scegliere un berretto per qualsiasi testa.
Modello di berretto da donna dal drappeggio
I punti principali che abbiamo descritto sopra vengono conservati anche per il ricamo di questo modello. Ma va detto sulle caratteristiche. La difficoltà più grande quando si lavora con i teli è la sua rigidità e densità. Questo dovrebbe essere tenuto in considerazione quando si taglia il materiale e si ricamano i componenti. Molte donne utilizzano specificamente prodotti per ammorbidire il tessuto o eliminarlo.
Cucire un berretto da un drappo con le tue mani
Tutti i componenti sono gli stessi della versione in maglieria. Anche il piano per cucire le parti non cambia. Ma se vuoi scegliere il drappeggio come materiale principale per il cucito, preparati a dedicare molto tempo e fatica; potresti non essere in grado di ottenere i risultati desiderati la prima volta. A causa della sua elevata densità, la tenda non è molto flessibile e le misure potrebbero andare perse durante la cucitura. Monitorarlo con particolare attenzione in tutte le fasi.
Berretto per bambini
Le piccole fashioniste sono le più difficili da accontentare. Vogliono tutto e subito. E con una selezione così vasta di cappelli, ti gira la testa. Prova a offrire a tuo figlio dei berretti come copricapo. Una ragazza adorerà sicuramente questo capo versatile.Si sentirà una fashionista all'altezza di coloro che brillano nelle riviste moderne e in passerella. L'opzione del modello può essere scelta dalla giovane fashionista stessa. La pelliccia rosa è adatta per una versione per bambini; tutte le ragazze adorano le bambole durante l'infanzia e scelgono delicati toni rosa. Assicurati di aggiungere gioielli per completare il tuo look da principessa.
Modello berretto per bambini
Per il modello compriamo pelliccia rosa o qualsiasi tessuto, a seconda della stagione per la quale stiamo preparando il copricapo. Prendi le misure dalla tua testa e disegna gli spazi vuoti corrispondenti, prima su carta e poi sul materiale da cui cucirai. Tagliare il tessuto secondo i segni appropriati. Ora puoi iniziare a cucire.
IMPORTANTE: la testa di un bambino è molto più piccola di quella di un adulto, questo va tenuto in considerazione nella preparazione dei dettagli del cappello. Non rendere il lato e la fascia troppo grandi. Altrimenti sembreranno brutti sulla testa piccola e ordinata di una ragazza.
Cuciamo un berretto per bambini con le nostre mani
Questo berretto è cucito secondo tutte le regole di base descritte nell'articolo. Prima di effettuare cuciture su una macchina, è necessario eseguire un punto a mano per il fissaggio e l'imbastitura. Ciò sarà utile anche per la prova preliminare del berretto. Se tua figlia è già piuttosto grande, potete fare il lavoro insieme. Puoi insegnarle l'arte della sarta e instillare l'amore per il ricamo. Aggiungi dei gioielli per completare il look. Puoi acquistarlo in qualsiasi chiosco di gioielli. Perline, farfalle, fiocchi, forcine e spille staranno benissimo. Puoi invitare la ragazza a fare la sua scelta e allegare questo dettaglio al suo nuovo cappello.
I consigli di una sarta esperta
Con l'aiuto di questo articolo, puoi passo dopo passo creare una cosa unica che sarà unica e unica. Per questo il lavoro fatto a mano è valorizzato. Dopotutto, non troverai una seconda copia come questa in possesso di nessuno.Le manipolazioni sopra descritte sono sufficienti per creare un vero capolavoro. Non dimenticare di usare la tua immaginazione e fantasia, quindi il risultato supererà ogni aspettativa. Puoi attenersi ad un certo stile, ma allo stesso tempo aggiungere qualcosa di tuo, creando cose eleganti. Nel lavoro manuale questo è solo il benvenuto. E per facilitare il lavoro, condivideremo alcuni segreti del cucito.
Ecco qui alcuni di loro:
- Quando si lavora con il drappeggio, trattarlo con vapore, in modo che il materiale si ammorbidisca e sia più suscettibile alla lavorazione.
- Quando si sceglie questo materiale, sono necessari aghi più resistenti e fili più densi.
- Il berretto deve essere decorato con decorazioni, senza di esso ci sarà una sensazione di vuoto.
- Realizza tutte le cuciture utilizzando solo una macchina. La cucitura a mano può distorcere notevolmente le forme.
- Tieni sempre presente che devi prendere del tessuto extra per le cuciture.
- Devi scoprire in anticipo la quantità di tessuto necessaria per cucire e acquistarla nel negozio. Devi prenderlo con una riserva per decorazioni e danni al materiale.
- Se hai cose vecchie, puoi facilmente accontentarti di loro. Crea un berretto con cose che non indossi da molto tempo. Dai loro una seconda vita.
Spero che l'articolo sia stato interessante e utile per te. L'artigianato è qualcosa che chiunque può imparare. La cosa principale è mostrare desiderio e desiderio in questa direzione.