Molti amanti del ricamo lavorano a maglia. Ma il gancio è immeritatamente in disparte. Alcune persone credono erroneamente che i modelli all'uncinetto siano molto più difficili del lavoro a maglia. Ma per sfatare questo mito e imparare a lavorare a maglia uno splendido berretto invernale alla moda in una sera, dovresti leggere questo articolo.
Caratteristiche dell'uncinetto di un copricapo invernale
Per realizzare un motivo invernale caldo e bello, devi scegliere il filato giusto. Per mantenere il capo caldo, dovresti dare la preferenza a un filo che contenga fibre:
- lana di pecora;
- pelo di cammello;
- lana di yak;
- alpaca;
- mohair.
Importante! Se il filato contiene alpaca o mohair, il prodotto finale avrà una certa morbidezza.
Ulteriore è necessario prestare attenzione allo spessore del filo. Più spesso è il filo, più velocemente verrà lavorato il berretto o qualsiasi altro bellissimo prodotto. Ma da tale filato sarà visivamente più grossolano. Anche se in questa stagione è proprio questa tecnica di lavorare a maglia con fili spessi che è all'apice della popolarità.
Il prossimo fattore a cui prestare attenzione è colore del filo. Devi scegliere non solo il tono che ti piace, ma anche tenere conto di come si combinerà con i capispalla e il colore della pelle.
Dopo che il filo è stato selezionato, sotto di esso dovresti prendere un gancio. Inoltre, dovresti acquistarne 2, o meglio ancora 3, contemporaneamente. Soprattutto se non hai esperienza nell'uncinetto. Quindi, per l'elastico, dovresti prendere un gancio di numero più piccolo, questo renderà questa parte più densa.
Come scegliere un modello e un metodo di lavoro a maglia?
Per quanto riguarda il modello, tutto dipende dal gusto. L'unica cosa a cui vale la pena prestare attenzione è quanto sarà "bucato" il traforato.
Importante! Se il motivo all'uncinetto prevede fori troppo grandi tra i fili adiacenti, in inverno un prodotto del genere potrebbe non essere del tutto confortevole in termini di calore.
Sarebbe meglio se i montanti adiacenti si adattassero perfettamente l'uno all'altro e, inoltre, un modello del genere sarà facile da lavorare per le donne con aghi alle prime armi.
Realizza un semplice berretto invernale all'uncinetto
Per coloro che hanno appena iniziato a conoscere l'uncinetto, puoi consiglia un modello di berretto lavorato a maglia con fili spessi con semplici maglie basse. Oltre al fatto che un tale copricapo sarà caldo, può essere realizzato in una sola sera.
Schema e descrizione dettagliata del lavoro
Quindi, per lavorare a maglia avrai bisogno di filati di qualsiasi colore realizzati al 100% in lana, preferibilmente di pecora. Avrai bisogno di 3 matassine per un peso totale di 150 grammi. In 50 gr. la matassa dovrebbe avere circa 40 m di filo. Per questo spessore di filo è adatto il gancio n. 12. Inoltre, vale la pena acquistare i ganci n.
Sequenza di lavoro:
Prima di iniziare a lavorare a maglia il prodotto, dovresti lavorare un campione di 10 x 10 cm con semplici maglie basse.In questo caso, dovresti ottenere un rettangolo di 8 colonne e 5 righe. Se la densità della maglia corrisponde al campione presentato, puoi lavorare il berretto secondo lo schema senza deviazioni e calcoli aggiuntivi. Il modello del berretto si adatta a una testa con una circonferenza da 50 a 54 cm.
Successivamente, iniziamo a lavorare a maglia il prodotto, partendo dalla parte centrale. Per fare questo, devi lavorare una catena di 6 anelli d'aria e iniziare a lavorare a maglia in un cerchio secondo lo schema presentato. Il diagramma mostra 12 righe: queste dovrebbero essere sufficienti per completare il berretto dalla parte centrale fino alla circonferenza del bordo della testa. Il simbolo nel diagramma rappresenta le maglie basse, le mezze colonne e le colonne di collegamento.
Dopo che tutte le 12 file del berretto sono state lavorate, è necessario chiudere il bordo del prodotto. Per fare ciò, viene eseguito un "passaggio strisciante". È facile da fare: questi sono gli stessi uncini bassi, ma lavorati solo nella direzione non da destra a sinistra, ma da sinistra a destra.
Se lo desideri, puoi cucire separatamente un pompon sul cappello e decorare con esso la parte centrale del berretto. Per il pompon, lavorare 6 catenelle e chiuderle in un anello. Successivamente, viene lavorato a maglia in file circolari secondo lo schema presentato. Ma solo dalla prima alla terza fila. Dopo la terza riga il pompon è finito. Per fare questo, devi riempire l'interno con i resti di filo e tirarlo con cura con i fili fino a un punto. Successivamente, il tampone viene cucito al berretto.
Come realizzare all'uncinetto un berretto traforato per l'inverno?
Per le magliaie più esperte possiamo consigliare un modello di berretto traforato.
C'è una vasta selezione di diverse opzioni qui. I motivi traforati possono essere lavorati in file circolari traforate.Ma ci sono anche modelli di berretti che vengono lavorati a maglia da frammenti traforati separati e poi assemblati insieme in un unico prodotto, ma, di regola, tali modelli sono lavorati a maglia con fili più sottili.
Il berretto lavorato a maglia con il motivo dei nodi di Salomone sembra molto impressionante. Questo openwork non richiede molta esperienza e sembra molto attraente. Inoltre per un modello del genere possiamo consigliare sia fili lisci lisci che una versione di filato bouclé o melange.
Tecnologia con diagramma e descrizione
Per questo berretto avrai bisogno di 130-140 grammi. filo di medio spessore e gancio numero 4 o 5.
Questo prodotto è composto da due componenti. Una cinghia che si avvolgerà attorno alla testa e formerà una sorta di fascia elastica. E la parte direttamente rotonda del berretto stesso.
Per prima cosa viene lavorata la cinghia. Per farlo è necessario avviare 5 anelli d'aria e un anello di sollevamento e poi lavorare a maglia secondo lo schema base della tavola. Il lavoro a maglia sarà di circa 3-4 file. Mentre si lavora a maglia, dopo aver raggiunto la lunghezza richiesta del prodotto, applicare costantemente la barra sulla testa per assicurarsi che corrisponda alla taglia individuale.
Dopo che la barra ha raggiunto i parametri richiesti, deve essere cucita nell'anello.
Successivamente, viene lavorata la parte superiore del berretto. Per fare questo, devi inserire un uncinetto in una delle maglie alte laterali della barra e legare una catenella e una maglia bassa nello stesso occhiello. Quindi viene lavorato due volte un “nodo di Salomone”. Ciò corrisponde a quanto mostrato nello schema (è necessario legare e allacciare in serie due anelli allungati). Poi la riga successiva di maglie alte e una maglia bassa viene saltata e ripetuta ancora dall’inizio. E così continua secondo lo schema corrispondente alla parte superiore del berretto.
La particolarità di questo berretto è che è lavorato a maglia dall'abbottonatura alla parte centrale. Pertanto è necessario effettuare una diminuzione secondo quanto indicato nel diagramma. Di conseguenza, la maglia convergerà in un punto nella parte centrale del berretto, dove saranno raccolti tutti gli anelli rimanenti.