Un berretto è considerato un attributo obbligatorio dell'uniforme da marinaio. Sembra che non possa essere diversamente: un semplice berretto senza visiera si è letteralmente fuso da tempo in un'unica immagine con un gilet. Ma inizialmente questo copricapo, pur essendo considerato militare, non era esclusivamente navale. Era indossato dai soldati delle truppe per altri scopi.
L'antenato del berretto senza visiera è considerato il berretto, apparso nell'esercito russo nel 1797. Bello solo il nome, infatti questo copricapo era un berretto di stoffa piegato a metà. Era indossato dai raccoglitori, soldati impegnati nel procurarsi provviste e carburante. Sono arrivati al berretto nell'esercito attraverso "prove ed errori": all'inizio usavano un cappello come copricapo, che fu presto abbandonato perché cadeva sugli occhi se dovevi inclinare la testa, e il suo ampio l'orlo oscurava la vista.
Dopo un po ', il cappello da foraggio ha acquisito un aspetto più presentabile. Cominciarono a tagliarlo quasi allo stesso modo dei berretti, che a quel tempo non erano ancora conosciuti.Fu inventata una fascia: un nastro a cui era attaccato il resto del copricapo.
Ufficialmente, il berretto senza visiera apparve nelle file dell'esercito e della marina russa all'inizio del XIX secolo. Adesso era un copricapo verde scuro con tre nastri bianchi. Erano attaccati non a caso, ma seguendo rigorosamente le regole: uno era posizionato in alto, gli altri due lungo il bordo della fascia.
Il 1811 è un anno significativo nella storia del berretto. Da quel momento in poi divenne il principale copricapo della flotta russa. Ci furono alcuni cambiamenti nel design del cappuccio: le fasce ora avevano immagini di lettere e numeri (portavano sempre alcune informazioni sulla nave). Quindi aggiunsero bordi e nel 1872 nastri. Due anni dopo furono approvati i requisiti per i nastri. Pertanto, la loro lunghezza e larghezza, la dimensione e lo stile del carattere in cui erano scritte le iscrizioni erano rigorosamente determinate.
A proposito! I nastri non erano un capriccio delle autorità militari di quegli anni. C'è un'interessante leggenda che dice che nei tempi antichi, le madri e le mogli dei pescatori ricamavano bellissime fasce per capelli e le regalavano ai loro uomini come amuleti. Il nastro veniva legato alla testa, credendo che proteggesse il pescatore dai pericoli. Come sappiamo, i marinai hanno molte superstizioni. Ecco perché questo ha preso piede abbastanza rapidamente.
Nel 1921, il berretto fu approvato come elemento di equipaggiamento per i ranghi junior. Da quel momento ad oggi il suo aspetto non è cambiato molto. La parte superiore era bianca (se fuori fa caldo) o nera (durante la stagione fredda). Nel 1943 i nastri furono cambiati: ora si alternavano i colori arancione e nero. Inizialmente, sui nastri fu scritto il nome della nave da guerra, ma nel 1949 questa idea fu abbandonata, considerando questa informazione segreta.