Esistono molti tipi di cappelli. Ogni cappello ha la sua storia, caratteristiche e significato. Naturalmente, molti hanno sentito il concetto di “peakless cap” e hanno le proprie associazioni ad esso associate. Di seguito viene fornita una descrizione dettagliata del berretto senza visiera. Allora, che aspetto ha?
Cos'è un berretto senza visiera?
Un berretto con visiera è un cappello senza visiera, parte dell'uniforme di un raccoglitore.. Dopo piccole trasformazioni, il berretto entrò nel guardaroba dei marinai. È stato ufficialmente approvato come parte dell'attrezzatura dei marinai. Oggigiorno il berretto senza visiera viene indossato in occasioni speciali e sfilate.
Un po' di storia
Il berretto senza cappuccio è il primo copricapo introdotto nell'uniforme ufficiale dei marinai russi. La base era il cappello da foraggio dei raccoglitori (militari responsabili della fornitura di mangime per gli animali). Già nel 1811 il copricapo era considerato parte dell'abbigliamento quotidiano dell'esercito e della marina.
Caratteristiche distintive del primo modello:
mancanza di nastro adesivo;
- tonalità smeraldo;
- disponibilità di un gran numero di equipaggi della flotta.
Nel XIX secolo sul cappuccio fu introdotto un cordone bianco, presente anche sui modelli moderni. Entro il 1872 apparvero i nastri. In precedenza, i limiti avevano solo numeri con i dati della nave. Negli anni '70 l'uniforme ufficiale era una visiera nera con un nastro bianco. Un modello accurato fu introdotto nell'agosto 1874. Nell'URSS, le regole per la progettazione delle iscrizioni sui cappelli furono approvate nel 1923.
Il distintivo della Guardia e il nastro corrispondente furono disegnati nel 1943. Qui erano presenti i colori del nastro di San Giorgio: strisce nere e arancioni alternate. I colori avevano un simbolismo speciale. Il nero indicava il fumo che appare dopo aver sparato con la polvere da sparo e l'arancione indicava il fuoco.
Il nastro svolgeva una funzione pratica. Teneva il cappello in testa in caso di forti raffiche di vento. I nastri venivano fissati attorno al collo oppure i marinai potevano fissarli con i denti. Ora questo elemento del cappuccio è più corto, ma la sua lunghezza era di circa 160 cm.
La parte superiore nera del copricapo è indossata quando fa freddo. In estate si indossano cappelli con la parte superiore bianca. Il colore bianco è poco pratico e si sporca velocemente. Per questo motivo abbiamo realizzato coperture in colori chiari che possono essere sfoderate e pulite.
Importante! Il berretto un tempo era considerato un elemento progressista del guardaroba, e per questo divenne parte dell’uniforme dei marinai.
Durante la seconda guerra mondiale divenne chiaro che il berretto con visiera era un copricapo del tutto poco pratico. Il cappello cadeva costantemente dalla testa, si sporcava rapidamente e non proteggeva affatto dal sole e dalle intemperie.. Alcuni marinai abbandonarono completamente i cappelli, altri preferirono berretti, berretti e altri oggetti pratici.
Da quali parti è composto?
Il design del cappuccio è semplice. È cambiato a seconda del tempo.Un copricapo moderno ha 6 elementi principali. Componenti:
fascia: avvolge la sommità della testa;
- corona – elemento superiore;
- bordatura – iscrizioni;
- rivestimento sfoderabile;
- coccarda – distintivo di metallo;
- nastri.
Copricapo marino
Nella Marina, il berretto con visiera fu ufficialmente approvato come copricapo uniforme nel 1921. Da allora non sono pervenuti nuovi ordini. I marinai indossano berretti in occasioni speciali.
Importante! Inizialmente, sul cappuccio era indicato il nome della nave o della flotta. Ma nel 1949 fu necessario nascondere informazioni importanti. Quindi sul berretto è rimasto solo il nome delle flotte.
Sull'incrociatore Aurora i marinai indossavano ancora cappelli con il nome della nave. A poco a poco, la tradizione di nominare le navi sta tornando. Perché Poiché il cappello non ha alcun significato pratico, viene indossato dai marinai e dai caposquadra durante le vacanze.
Altri significati di visiera senza cappuccio
Il berretto è un berretto. La sua caratteristica principale è l'assenza di visiera. Fa parte dell'uniforme dei marinai, motivo per cui la parte viene utilizzata con l'aggettivo "marinaio". Il copricapo è associato a un berretto, marinai e marinai.
Diversi significati di un berretto:
il significato principale è un berretto da marinaio senza visiera;
- il dizionario militare espande questo termine, indicando che cadetti, marinai, comandanti junior di molti paesi usavano un berretto, e in URSS sul nastro era indicata la marina o la scuola;
- nel settore della moda, i copricapi vengono presentati non solo per i marinai, ma anche per i bambini;
- nell'enciclopedia c'è un solo significato: il copricapo nell'esercito e nella marina.
Importante! Per i marinai la visiera non è solo parte dell'uniforme, ma anche motivo di orgoglio e rispetto. Un berretto del genere era indossato dagli eroi che hanno creato la storia del paese. Il copricapo è apparso in molte opere letterarie, canzoni e film.
Differenze tra il berretto russo e quello straniero
Negli Stati Uniti, come visiera viene utilizzato un cappello Panama bianco. Non ha nastri né iscrizioni, cosa tipica della sua controparte russa. Il copricapo dei marinai americani è stato approvato durante la seconda guerra mondiale e da allora non è stato più modificato.
Gli americani usano i cappelli Panama bianchi come parte del loro outfit quotidiano. Si chiamano berretti “Paperino”, per la loro somiglianza con il cappello del popolare personaggio dei cartoni animati.
In Gran Bretagna il nome della nave era indicato sui cappelli Panama. Ma durante la seconda guerra mondiale, per motivi di segretezza, i ricami furono rimossi. Questo è stato sostituito da una semplice iscrizione HMS. Le lettere indicavano che questa flotta apparteneva al monarca. Queste erano misure di segretezza necessarie.
In Germania anche il nome della nave è stato rimosso dai cappelli. I marinai indossavano berretti blu. Tali modelli si sono gradualmente allontanati dall'aspetto quotidiano e divenne parte dell'abito cerimoniale. Sulla parte superiore viene applicata una copertura bianca ed è attaccato un distintivo di metallo con i colori della bandiera tedesca. Un po' più in alto potete vedere il simbolo nazionale ricamato: l'aquila.