Perché i marinai indossano una visiera?

Ricordi il testo di una canzone famosa? La stessa in cui un marinaio torna a casa in licenza. Ricordare? Ha anche medaglie sul petto e nastri nelle ancore. Proviamo a capire perché l'uniforme navale include un berretto e perché questa uniforme è così diversa dalle uniformi di altri rami dell'esercito.

Perché i marinai indossano una visiera: cosa simboleggia?

Qualcuno potrebbe dire, visto che lo indossano, quindi la CARTA lo richiede, serve e non fa domande stupide. In effetti, tutto è molto più interessante. Non per niente nel Navy Day tutti coloro che sono coinvolti nel mare indossano non solo giubbotti, ma anche berretti da marinaio, perché simboleggiano il coinvolgimento di una persona nel servizio navale, nella navigazione sulle navi sui mari. Tutte queste persone sono orgogliose della loro vita sulle navi, del loro servizio e fino alla fine della loro vita manterranno il loro berretto navale, decorato con nastri con ancore, come ricordo per i loro figli e nipoti.

I primi tappi

Il copricapo dei marinai ha attraversato un percorso lungo e piuttosto spinoso prima di trasformarsi nel berretto molto familiare. Proviamo a rintracciarlo.

storia del berretto

Inizialmente, i Moreman acquistarono un cappello morbido con la tesa. Questi cappelli erano in giro, così come gli stivali di feltro di lana. Questo cappello fu introdotto nell'uniforme navale all'inizio del XVIII secolo. Era un copricapo molto comodo e semplice. I marinai, con un cappello simile, sembravano più contadini. Per più di centocinquanta anni tali copricapi facevano parte delle uniformi. Naturalmente ci sono stati alcuni cambiamenti.

La fine del XIX secolo fu segnata dall'introduzione dei granatieri nella marina, per ordine dell'imperatore Paolo I. Questo è un capo di abbigliamento molto ingombrante. Questo cappello era alto circa trenta centimetri. È stato introdotto un altro copricapo: uno shako. E anche lui era a disagio. Immagina di indossare in testa un piccolo secchio che si espande verso il fondo. Immagina quindi come tale decorazione sulla testa abbia impedito ai marinai di svolgere il loro compito principale, limitando i loro movimenti.

Intorno all'inizio del XIX secolo apparve il primo berretto. Come parte delle formazioni militari, viene introdotta la posizione di raccoglitore. Questa è una persona speciale che deve immagazzinare il cibo per le truppe a cavallo. Erano indossati dai raccoglitori: cappelli da foraggio che sembravano un berretto con la parte superiore appuntita. Approssimativamente al centro era piegato a metà e sembrava un berretto moderno.

Nastri sui cappucci

Col passare del tempo, il berretto cambiò taglio e gradualmente diventò simile al berretto dei nostri giorni. Dal 1811, questo berretto è diventato un capo quotidiano sia nell'esercito che nella marina. Ma i pescatori del Mediterraneo insegnarono ai marinai come attaccare i nastri ai loro berretti, ai quali parenti e amici regalarono dei nastri. Le preghiere venivano ricamate sui nastri quando prendevano il mare sui loro velieri.Inizialmente, i capelli erano legati con nastri, con la speranza che ora poteri superiori li proteggessero.

nastri sui cappucci

I marinai non indossarono nastri sulle navi da guerra fino al 1806. La tradizione di indossare nastri fu iniziata dai marinai del capitano inglese Brisbane durante l'assedio della fortezza olandese.

I nastri hanno anche un lato pratico. Può allacciarsi il berretto al vento e tenerlo. Se veniva trovato un berretto sull'acqua, significava che il suo proprietario era morto.

Nella flotta russa, i nastri furono introdotti per la prima volta nel 1857. Fino a quel momento venivano ritagliati solo lettere e numeri, ridipinti o sotto di essi veniva posto un panno giallo.

Tradizioni marittime moderne per quanto riguarda i berretti

Al giorno d'oggi, i nomi delle navi sono stati rimossi dai nastri marittimi. Furono sostituiti con nomi senza volto della flotta, o anche semplicemente con la parola “NAVY”. Ma molti marinai stanno cercando di distinguersi dalla massa grigia generale degli altri, e sulle loro uniformi hanno cominciato ad apparire stemmi con i nomi delle navi. Le autorità hanno fatto ogni sforzo per sradicare questi distintivi non obbligatori, ma la tradizione ha continuato a vivere. Apparvero i nastri di “smobilitazione”. Sono stati ordinati illegalmente e messi in riserva.

berretto

Così continua l'antica tradizione. Vive nonostante tutti gli sforzi del comando.

 

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa