Modello e cucitura di un berretto

modello di cappello a cuffiaUn copricapo universale che adorna la testa di donne, bambini e uomini è il berretto. Ha raggiunto l'apice della sua popolarità nelle ultime stagioni autunno-inverno.

Caratteristiche del modello

Il berretto ha ricevuto la sua popolarità diffusa meritatamente, perché presenta vantaggi innegabili.

  • Tutte le stagioni. I modelli di cappelli sono disponibili sia in sottile (cotone, pile) che in caldo mohair, lana o angora.
  • Varietà di forme e texture. La parte posteriore libera della testa è progettata in diversi modi. Ci sono modelli in cui la parte occipitale è nascosta o pende e sporge. Per rendere l'aspetto più leggero, vengono cuciti pompon di pelliccia e filo. I berretti oversize sono adatti per l'inverno.
  • Adatto a qualsiasi vestito, stili diversi. Le immagini create sono diverse. I berretti sembrano più interessanti con abbigliamento sportivo, casual e urbano.
  • È facile scegliere un modello che si adatti alla tua forma ovale, ai lineamenti del viso e alla pettinatura. La maglia voluminosa si adatta a molte forme del viso. Il cappello a forma di fagiolo allunga visivamente l'ovale del viso.Un prodotto con risvolto bilancerà l'immagine se hai un mento largo. Se hai la fronte alta, è preferibile abbassare il cappello sulla fronte.
  • Democratico. Il cappello è comodo nella sua semplicità. È spazioso, quindi vestirsi è facile. Puoi infilarci i capelli oppure, senza tirarli sulla fronte, coprire leggermente la parte posteriore della testa e rilasciare le ciocche verso il viso.

Un altro vantaggio è che i berretti sono facili da cucire da soli. Ti diremo come farlo.

Fase preparatoria

quello che ti serve per lavorare
Esistono due modi per realizzare il tuo berretto: lavorare a maglia o cucire. Trovare un pezzo di tessuto adatto per dare vita alla tua idea non sarà affatto difficile.

Selezione dei materiali

Avremo bisogno di un pezzo rettangolare di tessuto a maglia, denso ma elastico. Molto spesso, un berretto è realizzato in due strati. Pertanto, se vuoi che sia double-face, devi prendere due pezzi di maglieria di dimensioni identiche ma di colore contrastante.

Non importa se non ci sono pezzi di tessuto adatti. Per cucire un cappello, puoi usare un vecchio maglione noioso, un dolcevita o un morbido vestito lavorato a maglia. Il prodotto viene fatto a pezzi e viene selezionata la parte in cui è presente un elastico. Una volta allungato, si adatterà bene alla tua testa. E una volta rimosso tornerà alla sua forma originale.

Importante! Quando si taglia un berretto lavorato a maglia, non viene concesso alcun margine per le cuciture.

Al contrario, dalla circonferenza della testa vengono rimossi 3–6 cm, a seconda del grado di allungamento del materiale. Se non riduci la taglia, il cappello scivolerà via.

Quello che ti serve per lavorare

Per cucire un prodotto pulito senza difficoltà, avrai bisogno di un rettangolo di tessuto. Circa 70 cm di lunghezza e larghezza - la circonferenza della testa. Inoltre, è necessario preparare fili, cartamodello, gesso, forbici, spilli per tagliare, metro a nastro, macchina da cucire o tagliacuci.

Cuciamo un berretto da maglieria

Vorrei concentrarmi sulla cucitura di un cappello da un maglione. I modelli possono differire l'uno dall'altro per il numero di pince, la presenza di un risvolto e il numero di strati. Poiché la particolarità del modello a berretto è il volume nella parte posteriore della testa e la forma allungata (berretto - tradotto come "fagiolo").

Consideriamo un'opzione di prodotto con due pinces, un berretto a strato singolo, con risvolto.

Disegnare un modello di berretto

Uno schema accurato garantirà la buona riuscita dell'intero lavoro. La carta sottile è adatta per il modello. La dimensione della carta da lucido è la seguente: 30 cm di lunghezza e la larghezza dipende dalla circonferenza della testa. Piegate il foglio di carta a metà, poi un altro ½.

modello

Disegna un rettangolo, dove un lato è la lunghezza del cappello (30 cm), il secondo è 12 cm (1/4 di 48 cm). Sul lato sinistro del rettangolo, mettere da parte 17 cm dal basso verso l'alto. Da questo punto disegniamo un arco convesso liscio nell'angolo in alto a destra.

Dal punto dell'angolo inferiore mettiamo da parte 20 cm verso l'alto. Dal vertice risultante disegniamo un angolo di 30 gradi a sinistra e lo disegniamo sull'arco. Il triangolo risultante sarà una freccetta. Taglia lungo le linee.

Istruzioni passo passo per cucire un berretto

  • Apriamo lo schizzo, lo raddrizziamo e lo applichiamo al tessuto.

modello spiegato

  • Delineamo con il gesso e ritagliamo il contorno risultante.
  • Pieghiamo la parte in tessuto con la parte anteriore rivolta verso l'interno. L'elastico del cappello si trova in basso e il taglio corto (sottosquadro) si trova nell'angolo in alto a sinistra.
  • Per prima cosa cuciamo il sottosquadro, poi la cucitura laterale lunga, fino all'elastico.

cucire

  • Capovolgilo e cuci l'elastico. Quando realizzerai il risvolto, la cucitura non sarà visibile. Se stai cucendo un berretto senza risvolto, cuci la cucitura fino alla fine.
  • Disponi il cappello in modo che la lunga cucitura posteriore sia al centro. Appuntiamo la parte superiore del berretto con degli spilli e lo cuciamo.

completamento

Consiglio! Per evitare che la cucitura risulti troppo spessa, stendiamo le estremità dei lati della cucitura posteriore e la pince e le stiriamo in direzioni diverse.

  • Giriamo il prodotto sul dritto e formiamo un risvolto.

Il cappello è pronto, lo proviamo e lo indossiamo.

Suggerimenti per cucire un berretto reversibile

bilaterale
I modelli di cappelli lavorati a maglia sono adatti per la fresca stagione primaverile-autunnale. Tutta la famiglia può indossarli. I cappelli dello stesso colore sono una mossa di design interessante che enfatizzerà lo spirito unificato della famiglia.

  • Se decidi di cucire un cappello a due strati, prendi 70 cm di tessuto.
  • Quando trasferiamo il cartamodello dalla carta al tessuto, pieghiamolo con la piega verso il basso.
  • Quando imbastisci la cucitura laterale, lascia un'area non cucita di 3 cm, necessaria per poter poi rivoltare il prodotto.
  • Il risultato fu una lunga calza con pinces su entrambi i lati. Li cuciamo e poi rovesciamo il cappello, posizionandone uno dentro l'altro. Cuciamo il buco con una cucitura nascosta.
  • Selezioniamo il colore e la densità del tessuto tenendo conto dei tuoi desideri; puoi inoltre decorarlo con un adesivo, strass o attaccare un pompon.

Cuci diversi cappelli carini in diversi colori e deliziati con nuovi oggetti ogni giorno.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa