Il berretto lavorato a maglia è ormai popolare tra i giovani. Nonostante il fatto che questo modello sia molto semplice da realizzare, sembra molto elegante. Puoi imparare come farlo sui ferri da maglia da solo e senza spendere molti sforzi leggendo questo articolo.
Qual è l'altezza di un berretto lavorato a maglia?
Il modello a berretto da donna è in qualche modo simile al modello a caschetto. Non si può dire che questo modello sia molto esigente sullo spessore dei fili utilizzati, sulla loro consistenza e consistenza, nonché sull'altezza del copricapo. Tutto dipende piuttosto dalle preferenze individuali. L'altezza del berretto è alta quanto la desidera la persona che lo indosserà.
Importante! Ma vale la pena considerare una sottigliezza. Se un berretto è lavorato a maglia con fili spessi, non è consigliabile renderlo molto alto, non si gonfierà, ma si affloscerà molto. Ma se scegli fili più sottili e leggeri, un modello del genere può essere reso ancora più alto.
Caratteristiche di lavorare a maglia un cappello
Il berretto è molto facile da lavorare, quindi può essere consigliato a chi non ha molta esperienza nel lavoro a maglia.
In genere, questo modello richiede circa 100-120 grammi. filato. Se scegli un filo, dovresti dare la preferenza alle fibre miste piuttosto che alla pura lana.. Poiché molte persone avvertono una sensazione di formicolio e persino una reazione allergica al contatto con la lana naturale di pecora o di cammello. Lo spessore del filato può variare, ma è comunque meglio scegliere lo spessore medio.
Una volta selezionato il thread, devi selezionare i ferri da maglia per questo. L'etichetta del gomitolo indica sempre il numero consigliato di ferri e di uncino. Pertanto, sarà abbastanza facile decidere.
Descrizione e modello di lavorazione a maglia di un berretto caldo con ferri da maglia
La particolarità di lavorare questo cappello è che non è lavorato in tondo, ma da un lato all'altro.. Inoltre, vengono utilizzate file accorciate in modo che la parte superiore sia più stretta della parte che si adatta alla testa.
Per un berretto invernale dovresti scegli un filo caldo e di medio spessore. Il modello più semplice può essere il punto legaccio. Per completarlo, devi solo lavorare a maglia con anelli facciali sia nella fila anteriore che in quella posteriore.
Successivamente, devi decidere il numero di anelli per realizzare il berretto. Per fare questo, prendi un centimetro e misura la distanza dal centro dell'orecchio sinistro al centro dell'orecchio destro attraverso la sommità della testa. Questa è la dimensione minima del prodotto se il cappello si adatta alla tua testa. Ma poiché nel modello a berretto dovrebbe esserci spazio libero, questa distanza deve essere aumentata di almeno 5-6 cm, è possibile fare di più. Ulteriore:
- Dovresti lavorare un campione di 10 x 10 cm e contare quanti anelli avrà sia in righe che in colonne.
- Successivamente, avvia il numero appropriato di anelli, ad esempio 48 (la loro lunghezza dovrebbe essere 2–4 cm più lunga della metà della dimensione risultante) e poi lavora a ferri accorciati secondo lo schema. Per creare lo spazio vuoto superiore nel berretto, devi lasciare circa 10 anelli da accorciare.
- Lavorare le righe secondo lo schema. Questo crea un segmento. Successivamente, lavora un certo numero di segmenti in modo che la loro larghezza totale lungo il fondo corrisponda alla circonferenza della testa.
- Quando tutti gli elementi sono lavorati a maglia, quindi utilizzando un filo regolare con una cruna larga in cui è inserito il filo da cui è lavorato il cappello, tutti i segmenti vengono assemblati in un unico prodotto.
- Il bordo del berretto può essere legato a passo di gambero usando un uncinetto.
Realizziamo un berretto da gioventù
Per realizzare un berretto da ragazzo, puoi usare qualsiasi modello. Uno dei più divertenti e adatti ai più giovani è il motivo a cono. Per realizzare un cappello del genere, dovresti lavorare a cerchio, dal basso verso il fondo del cappello.
Questo modello richiederà anche circa 100 grammi. filato. È necessario misurare la circonferenza della testa. Lavorare a maglia un campione di 10 x 10 cm.
Importante! Assicurati di lavarlo in acqua tiepida e asciugarlo per evitare che il filo si restringa.
Successivamente, calcola il numero di anelli che si adatteranno alla circonferenza della testa misurata. Avviare questo numero di anelli e lavorare con un elastico 2 a 2 ad un'altezza di 4 cm Il motivo elastico è mostrato nella foto:
Importante! Lavorare l'elastico più stretto in modo che si adatti bene alla testa. Se non puoi regolare manualmente la densità della maglia, cosa che possono fare le magliaie esperte, puoi farlo prendendo i ferri da maglia un numero più sottili.
Dopo che l'elastico è stato lavorato a maglia, prendi il numero appropriato di ferri da maglia, trasferisci la maglia su di essi e continua a lavorare a maglia rasata.
Importante! Prima di iniziare a lavorare a maglia rasata, subito dopo aver finito l'elastico, aggiungere circa 10 maglie in modo uniforme su tutto il diametro del prodotto.
Contemporaneamente al punto davanti, lavoriamo a maglia i dossi secondo uno schema a scacchiera secondo lo schema.
Il tessuto con coni viene lavorato a maglia a circa 20-22 cm di altezza, dopo di che è necessario formare la parte della corona. Per fare ciò, il prodotto viene diviso in sei numeri uguali di anelli e in ciascuna parte viene effettuata una diminuzione. In ogni seconda riga, due anelli vengono lavorati insieme in una delle 6 parti.
Dopo che rimangono circa 10 anelli dal lavoro a maglia, devono essere raccolti su un filo, uniti e cuciti con cura il foro risultante.