Qual è la differenza tra un berretto e un cappellino da baseball?

Uno dei copricapi più popolari e universali è il berretto.. O un cappellino da baseball? C'è qualche differenza tra loro? Si scopre che la differenza è significativa. Prima di tutto, differiscono nell'aspetto, nelle caratteristiche del design e nei materiali di produzione. In termini generali, possiamo notare lo scopo di entrambi i tipi di abbigliamento: coprire la testa dai raggi del sole e proteggere gli occhi dal sole con una visiera. Qui finiscono le somiglianze.

Qual è la differenza tra un berretto e un cappellino da baseball?

Berretto e cappellino da baseball: differenze

Sia il berretto che il berretto da baseball hanno una storia impressionante di origini e modernizzazione. Inizialmente si trattava di cappelli da uomo che avrebbero dovuto aiutare nella vita, nel lavoro e nello sport. Oggi tutti li indossano, indipendentemente dal sesso, dall'età e dalla situazione finanziaria. Prima di tutto, un berretto e un berretto da baseball differiscono nell'aspetto:

  • Un berretto da baseball è un copricapo morbido con una visiera rigida e una chiusura sul retro.
  • Anche il berretto è morbido, ma non ha chiusura ed è dotato di visiera morbida.

Qual è la differenza tra un berretto e un cappellino da baseball?

Successivamente, vale la pena considerare le differenze più sottili tra questi copricapi simili, quasi correlati.

Nella storia dell'evento

L'antenato di entrambi i copricapi è considerato il berretto: apparve per la prima volta in pubblico nel 1830 e faceva parte dell'uniforme militare dei soldati francesi. In precedenza, il personale militare indossava cappelli a cilindro con visiera, ma erano cappelli molto voluminosi e scomodi. Quando la parte superiore è stata accorciata, è apparso un berretto: all'inizio aveva una visiera arrotondata, ma poi si è scoperto che si bagna rapidamente sotto la pioggia e non protegge bene il viso. A poco a poco, il berretto cambiò e si trasformò in un berretto - nel XIX secolo in Inghilterra era molto popolare tra la classe operaia - costruttori, meccanici, che avevano bisogno di proteggersi la testa, ma un cappello non era adatto a questo. Nel corso del tempo, i ricchi iniziarono a indossare berretti.

Qual è la differenza tra un berretto e un cappellino da baseball?

Come suggerisce il nome, il cappellino da baseball è stato lanciato grazie al gioco omonimo. Il baseball è incredibilmente popolare in America e durante la partita devi trascorrere molto tempo al sole. Inoltre, i giocatori devono seguire la traiettoria di volo di una pallina piccola, addirittura bianca, che si è completamente dissolta sotto i raggi del sole. Non era consentito indossare occhiali protettivi: se la palla avesse colpito il viso, gli occhiali avrebbero potuto rompersi e ferirsi con schegge. Inizialmente, i giocatori utilizzavano qualsiasi copricapo adatto: cappelli di paglia, elmetti da fantino. Ma nel 1954, la società New Era presentò il risultato del suo sviluppo unico: un berretto da baseball nella forma a noi familiare. Aveva sia una visiera che una chiusura.

Per non scegliere la taglia del berretto da baseball per ogni atleta, è stata inventata una chiusura regolabile.

Nello scopo e nella modellazione

Oggi il confine tra berretto e berretto da baseball è quasi cancellato. L'unica cosa che può distinguerli in modo significativo è la rigidità e il materiale del prodotto. Ulteriori, minori, ma comunque differenze tra questi cappelli saranno le seguenti:

  • materiale di fabbricazione;
  • la presenza di una chiusura;
  • visiera;
  • forma e numero di spicchi.

Qual è la differenza tra un berretto e un cappellino da baseball?

A seconda della varietà di questi punti generali, si distingueranno i seguenti modelli di berretti e berretti da baseball:

  • Berretto da baseball classico – con 5 zeppe collegate nella parte superiore della testa con un bottone. Questo modello avrà una visiera ampia e leggermente piegata.
  • Cantante rap - tutto è uguale alla versione classica, ma la visiera è liscia, dritta e ampia. È questo tipo di berretto che è ora all'apice della popolarità.
  • Berretto da baseball per bicicletta – qualunque sia il numero di soffietti (da 2 a 6), questo berretto sarà dotato di una piccola visiera ripiegabile. Per un viaggio in bicicletta è importante poter vedere cosa ti aspetta in cima se stai per addentrarti in una montagna.
  • Berretto con visiera corta – un’opzione universale da indossare ogni giorno.
  • Cappellini da baseball in rete – molto pratico nella stagione calda.

Tutti i modelli elencati possono essere trovati sia nel guardaroba maschile che in quello femminile. I berretti e i berretti da baseball da donna possono essere decorati con elementi aggiuntivi: strass, iscrizioni o avere colori originali e brillanti.

Nelle caratteristiche funzionali

Qual è la differenza tra un berretto e un cappellino da baseball?

Convenzionalmente, entrambi i cappelli possono essere divisi in base al periodo dell'anno corrente per indossarli. Quindi, un berretto da baseball offre comunque una migliore protezione dal sole, ma non fornisce calore, mentre un berretto, al contrario, svolge una migliore funzione di riscaldamento. Funzionalmente, questi cappelli possono essere suddivisi come segue:

  • Cappellino da baseball – spesso destinati allo sport, alla ricreazione attiva, ai lunghi periodi di guida o alla spiaggia.
  • Cap – non protegge dal sole, ma resiste bene alle precipitazioni leggere, riscalda nella stagione fredda, è adatto a qualsiasi look e all’uso quotidiano, ma non allo sport.

Quando scegli un cappellino da baseball puoi fare affidamento sulla chiusura e regolare la taglia in base alle tue esigenze. Dovrai provare il berretto prima dell'acquisto e cercare la tua taglia.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa