Cos'è un kokoshnik?

Kokoshnik è un elemento del costume nazionale russo, un copricapo misterioso e intricato che adorna tutte le donne che lo hanno mai indossato, che non ha analoghi al mondo in termini di complessità e bellezza. Allora, cos'è e che aspetto ha?

Che tipo di copricapo è questo?

kokoshnik rosaKokoshnik è un disegno alto, ricamato ed elegante del copricapo di una donna che nasconde i suoi capelli. Il nome contiene la parola russa antica "gallo". Probabilmente i nostri antenati associavano la sua geometria alla cresta del gallo. È simbolico la sua principale caratteristica distintiva è la presenza di un elemento originale: una cresta attorno alla quale è costruita l'intera composizione.

Il kokoshnik era una struttura leggera a forma di ventaglio o ventaglio, su di essa era cucita un'attaccatura dei capelli o un berretto, decorata in modo intricato. La copertura aderente della testa assicurava una vestibilità sicura e l'occultamento dei capelli intrecciati o acconciati.

In ogni regione, il kokoshnik aveva la sua forma.Alcune province erano famose per i loro kokoshnik con un corno, altre indossavano quelli con due corni. I villaggi situati a breve distanza l'uno dall'altro potevano indossare berretti o mezzelune.

Importante! Molto potrebbe essere determinato dal copricapo in Rus'. Il kokoshnik fungeva da indicatore dello status del suo proprietario, del suo status sociale, dell'età e del luogo di origine.

Riferimento storico

kokoshnik ai vecchi tempiL'aspetto di un copricapo così intricato nell'abbigliamento femminile non è stato chiarito con certezza. Gli storici ammettono che un disegno così complesso fu creato come prestito dalle matrone bizantine, che si decoravano con diademi attaccati ai loro capelli con nastri. In un modo o nell'altro, il kokoshnik è conosciuto nella Rus' da più di 10 secoli, il che è supportato da numerose prove trovate negli scavi di antichi tumuli funerari.

Pietro 1 vietò alla nobiltà di indossare abiti russi, ma i contadini mantennero tradizioni secolari e continuarono a indossare prendisole e kokoshnik. La loro riabilitazione ebbe luogo sotto Caterina la Grande, che introdusse gran parte della vita russa nella moda, compresi i cappelli. La guerra patriottica del 1812 consolidò la moda, tanto che oltre ai kokoshnik con il velo, le donne nobili iniziarono a indossare abiti che ricordavano i prendisole russi scollati in stile impero.

I visitatori delle gallerie d'arte, ad esempio del Museo Russo di San Pietroburgo, possono constatare in prima persona la popolarità del costume russo tra l'aristocrazia russa. Quasi tutti i ritratti femminili dei secoli XVIII-XIX mostrano bellezze in eleganti abiti secolari con un kokoshnik e un velo in testa.

Anche le donne delle famiglie reali si vestivano secondo la moda di quegli anni. Loro i copricapi erano decorati non solo con perle, ma anche con gioielli di dimensioni significative, e il velo era realizzato con i tessuti più fini ed eterei e spesso scendeva fino al pavimento.

Le dame di corte indossavano abiti occidentali aperti e un kokoshnik russo, che fu conservato dalle persone mondane fino agli eventi rivoluzionari dell'inizio del XX secolo.

Gli emigranti russi che aprirono case di moda a Parigi all'inizio del secolo scorso iniziarono a introdurre le tradizioni slave nella vita degli europei. Ad esempio, in questo momento, grazie ai loro sforzi, divenne popolare una corona nuziale, creata secondo motivi russi a forma di kokoshnik a forma di mezzaluna.

Molte spose si sposavano con i diademi, che erano essenzialmente copricapi russi. E le attrici di Hollywood negli anni '20 e '30 del secolo scorso amavano apparire nella società in kokoshnik riccamente decorati. E anche la regina Maria d’Inghilterra, seconda nonna di Elisabetta, si avvicinò alla corona con una tiara (mezzaluna) in testa.

Informazioni sul kokoshnik in dettaglio

In diverse province della Russia venivano indossati kokoshnik di diverse forme, disegni, dettagli e decorazioni. Questo di solito era associato alle usanze regionali di stendere i capelli, che venivano raccolti in trecce o trecce. Erano attorcigliati attorno alla testa, stesi sopra la fronte, divisi in due e nascosti nella zona del tempio, e mascherati dietro la testa.

Tipi di kokoshnik

L'uso di cappelli diversi, accomunati da caratteristiche comuni, si spiega con la residenza delle donne in territori diversi. A seconda di ciò, possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:

  • signora in kokoshnikkokoshnik cornuto (con un corno o due corni);
  • a forma di sella - che è un copricapo speciale, in cui l'elemento anteriore è rialzato sopra la schiena con una sommità alta e arrotondata, come una sella.Era sempre accompagnato da una fronte a forma di nastro ricamato o di una stretta striscia di tessuto con un ornamento ricamato;
  • la forma rotonda di un cappello a fondo piatto è sempre molto riccamente decorata; questa varietà non potrebbe essere trovata senza ricami con fili d'oro o d'argento, perline, madreperla o perle. Sopra veniva gettata una sciarpa piegata ad angolo, i cui bordi erano fissati sotto il mento;
  • kokoshnik, che hanno una parte superiore ovale piatta, sporgenze vicino alla fronte e lame nella zona dell'orecchio: questi copricapi erano coronati da una sciarpa bianca su cui erano ricamati ornamenti in oro.

I kokoshnik con un corno erano divisi in tre tipi:

  1. come un triangolo isoscele;
  2. come un cono con la parte anteriore allungata;
  3. come un cappello alto con la parte superiore piatta e arrotondata.

Di cosa erano fatti?

La base per loro era la corteccia di betulla, in seguito furono realizzati con cartone spesso. Erano rivestiti con tessuti pregiati, utilizzando velluto, broccato e calicò. Materiali sottili e leggeri servivano da copertura per i capelli. I gioielli non potevano essere immaginati senza ricami, trecce, perline, perle, perline; i modelli per mogli e fanciulle ricche includevano pietre preziose.

Dettagli e loro significato

Il kokoshnik è stato integrato e decorato con diversi tipi di lame, bordi, piastre posteriori e altri dettagli, che potrebbero differire significativamente tra loro nelle diverse regioni:

  1. ragazza moderna in kokoshnikObnizi (sotto) nascondeva la fronte fino alle arcate sopracciliari o appena sotto sotto forma di una rete di perle o perline.
  2. La parte posteriore della testa nascondeva i capelli posati dietro la testa. Lo cucirono su tela, ma con cuciture di velluto, e lo fissarono con nastri sul retro.
  3. Il lato del kokoshnik era spesso decorato con ryasny, lunghi fili di perle o perline.
  4. Le lame coprivano i capelli acconciati nella zona delle orecchie.

Cosa significa ricamo?

Sulle parti più prominenti del kokoshnik sono stati posizionati motivi insoliti con elementi alternati.L'incarnazione di simboli e rituali negli antichi ornamenti popolari si riflette nel ricamo sul pettine e sulla fascia del copricapo.

ragazza in un kokoshnik bluIl sole, come simbolo della fonte della vita nelle antiche credenze, aveva il potere più grande che purificava e proteggeva l'uomo. Questo simbolo è utilizzato per decorare la stragrande maggioranza dei ricami presenti sui vestiti e sugli oggetti domestici dei russi. I tratti umani furono traditi alla terra. Ai russi sembrava una donna che alzava le mani in alto con gli uccelli.

Un altro simbolo popolare presente sui ricami era un uccello. I russi hanno sempre creduto che un uccello potesse portargli solo una cosa buona.. Il cavallo fungeva da simbolo del guardiano del focolare ed era percepito come l'animale domestico più potente. Un albero, l'albero della vita, è il simbolo più antico che incarna i concetti dei nostri antenati sulla struttura del mondo (l'Universo). Le loro idee ingenue sui giardini paradisiaci nel cielo e sulla crescita di un albero miracoloso che porta frutti magici si riflettono nei motivi di ricamo dei kokoshnik.

Aggiunte al kokoshnik

La sua sommità era spesso ricoperta di ubrus o velo (foschia, velo). La sciarpa veniva indossata piegata a triangolo. Il metodo per unire le estremità della sciarpa è appuntare nella zona del collo. Un bellissimo velo sottile veniva anche indossato appuntato davanti o lasciato cadere liberamente e coprire le spalle, la schiena e il petto.

Importante! Ubrus è una sciarpa realizzata in seta o lana, con fitti motivi ricamati in oro e argento. Un velo è un mantello realizzato con tessuti sottili e leggeri, ricamato sui bordi o decorato nella parte inferiore con strette strisce di pizzo o trecce.

Misticismo e rituali ad esso associati

manichino in kokoshnikNella mente dei russi, i capelli delle donne dovevano essere coperti con un copricapo. Si credeva che se scoperti avrebbero portato sfortuna non solo al loro proprietario, ma alla famiglia e all'intero clan.. Molte cose sono state attribuite al mancato rispetto delle tradizioni: malattie e perdita di bestiame, fallimento del raccolto, ogni sorta di disgrazie con i propri cari.

La prima cosa da fare era strappare i capelli del guerriero alla moglie che aveva tradito il marito in modo che i capelli fossero visibili a tutti. Così il peccato fu esposto alla condanna generale. Le prostitute e le sirene camminavano con i capelli sciolti. Da qui derivano le parole “promiscuità” e “follia”.

Le ragazze indossano un kokoshnik, lasciando i capelli in cima e la treccia aperta. Spessa e lunga, era considerata un simbolo di bellezza femminile e serviva ad attirare l'attenzione dei potenziali corteggiatori. Una donna sposata aveva il diritto di indossare un kokoshnik solo con uno strato coprente, sotto il quale i capelli erano completamente nascosti.

Dopo il matrimonio, quando lo status della ragazza cambiò, si tenne una cerimonia durante la quale la donna salutò la sua bellezza verginale. Con l'accompagnamento di canzoni tristi, la treccia della sposa veniva sciolta e divisa in due. La suocera metteva alla nuora un kokoshnik con un velo sottile; a volte la mussola veniva sostituita con una sciarpa, allacciandola come una donna, da sotto il mento.

Questo copricapo era festoso e non veniva indossato nella vita di tutti i giorni. Erano in uso i guerrieri, che furono sostituiti da corone basse. La sposa doveva sposarsi indossando un kokoshnik di perle. Le sue opzioni economiche coprivano di vergogna la famiglia. Se i genitori non fossero in grado di acquistare un copricapo costoso a causa della povertà, lo prenderebbero in prestito dalle famiglie vicine.

Lo indossavano durante le vacanze fino alla nascita del primo figlio, poi il kokoshnik veniva restituito ai proprietari. Nelle regioni più grandi e progressiste, l'uso obbligatorio del kokoshnik dopo il matrimonio era determinato da un periodo di tre giorni.. Conservavano i propri gioielli di perle con molta attenzione e li trasmettevano alla nuora maggiore e, in mancanza di una, alla figlia maggiore come parte significativa della dote.

Che posto occupa il kokoshnik nella moda moderna?

Questo copricapo, come parte del costume tradizionale russo, è sempre stato presente sulla scena. Artisti di gruppi di canto e ballo che eseguono canzoni e danze popolari nel loro repertorio dimostrano ai concerti kokoshnik di incredibile bellezza, realizzati con tecniche popolari e moderne:

  1. ragazza in kokoshnikCome parte di un abito di carnevale o di un costume da fanciulla di neve, il copricapo originale è popolare da decenni.
  2. La regina Amidala di Star Wars appare nel secondo episodio indossando un costume da viaggio dorato con un copricapo basato sul kokoshnik russo.
  3. La casa di moda francese Karl Lagerfeld, per presentare la nuova collezione 2008-2009 Paris-Moscou, ha utilizzato il kokoshnik come punto di partenza per creare esempi fantasy di copricapi per le modelle in passerella.
  4. Il campionato di calcio che si è svolto in Russia ne ha fatto una tendenza che hanno provato donne, uomini e bambini. Anche se i tifosi fin dalla prima partita sono apparsi sugli spalti indossando copricapi russi, l'ascesa è stata determinata dalla famosa “trinità in kokoshnik” nella partita tra la nazionale russa e quella spagnola. Le vendite del copricapo nazionale sono aumentate vertiginosamente, alimentate dalla domanda di souvenir russi da parte dei fan stranieri. Così il kokoshnik è diventato l'emblema dei Mondiali 2018.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa