Cos'è un berretto?

Negli ultimi anni il berretto in molte delle sue forme bussa con insistenza alla porta del guardaroba femminile: di stoffa tradizionale, di feltro, di maglia, di pelliccia. Che si tratti di un'eredità dell'epoca sovietica o di una nuova tendenza della moda, esaminiamo tutto passo dopo passo.

Che tipo di copricapo è questo?

Un berretto è un berretto leggero, leggermente appiattito sui lati. Nel mondo moderno viene utilizzato con diverse capacità:

  • berretto dell'esercito rossocome elemento dell'uniforme militare;
  • parte dell'uniforme (hostess, pioniere, venditore);
  • copricapo alla moda.

Un po' di storia...

Il suo prototipo era il copricapo dell'esercito scozzese: il Glengarry, che veniva utilizzato come uniforme dalla metà del XIX secolo. All'inizio del XX secolo, nell'esercito della Russia zarista fu introdotta una nuova uniforme con un "berretto da volo pieghevole" o un "berretto di stoffa morbido pieghevole per piloti" per aviatori e aerostati.. Questo era il berretto, chiamato in gergo professionale “perletka” o “polyotka”.

Il taglio ha permesso prima della partenza di sostituire il copricapo di stoffa con un elmo, piegarlo lungo le linee longitudinali e infilarlo sotto gli spallacci. Facilità d'uso e praticità hanno giocato un ruolo decisivo nel fatto che anche altri rami dell'esercito hanno iniziato a coprirsi la testa con berretti.

L'Armata Rossa ha introdotto questo copricapo nell'uniforme dei cadetti militari. Il suo colore allora era verde scuro con l'aggiunta di un bordo rosso, un sottogola nero e una stella dell'Armata Rossa. Questo accadde nel 1919 e nel 1935 i comandanti e i soldati dell'Armata Rossa ricevettero il berretto. Era fatto di stoffa color kaki. Per l'abito del comandante veniva fornita una stella di stoffa e il bordo era bordato del colore del ramo di servizio. Le forze corazzate indossavano un berretto d'acciaio, le forze aeree ne indossavano uno blu.

cappuccio da tutti i latiNello stesso anno, la Wehrmacht introdusse un simile copricapo nell'uniforme delle sue truppe.. Inizialmente era un berretto color feldgrau con finiture in alluminio da ufficiale. Il suo taglio e la sua decorazione erano piuttosto complessi: con angoli sui risvolti, diverse altezze delle parti anteriore e posteriore, cucitura di un flagello sul fondo, ricamo di un'aquila imperiale e una coccarda tricolore sotto. Alla fine della guerra, il taglio fu semplificato, gli elementi del ricamo furono combinati e il colore fu sostituito dal kaki.

Anche l'esercito sovietico preferiva questo copricapo. Nelle forze di terra conservava ancora la tonalità kaki con bordi colorati a seconda del tipo di truppe (rosso, cremisi, blu, nero). I marinai militari indossavano berretti neri e per gli ufficiali venivano forniti tubini bianchi. Il personale di comando di tutti i gradi delle truppe indossava un copricapo a cui era attaccata una coccarda e ai soldati veniva fornita una stella rossa.

Importante! L'esercito della Russia moderna ha mantenuto l'uso del berretto, modificandolo in un berretto bicorno. La coccarda è la stessa per tutti i rami dell'esercito.

Che tipi di tappi esistono?

Oltre ai cappelli indossati dal personale militare, dai pionieri, dagli assistenti di volo e dal personale di servizio, la popolazione civile indossa volentieri diversi tipi di cappelli invernali.

  1. berretto da dietroAmbasciatore (tradotto come ambasciatore, rappresentante). In epoca sovietica, i leader del paese e gli alti funzionari del partito amavano molto questi cappelli, realizzati in pelliccia di montone o astrakan argentato. Allora la gente li chiamava “torte”. Indossando un cappello con una fascia, Breznev prendeva parte alle sfilate e tutti i membri del Politburo che si trovavano nelle vicinanze indossavano esattamente gli stessi berretti. Gorbaciov, che salì al potere, introdusse nella moda le “torte” di pelliccia di visone.
  2. Moscovita. La versione femminile dell'ambasciatore, inventata negli anni '50 del XX secolo. A quel tempo, questi cappelli con un'elegante piega longitudinale erano indossati da donne benestanti o funzionari di partito.
  3. Gogol. Il taglio è lo stesso del modello precedente, ma senza la fascia. Questo tipo di cappello era amato e indossato anche dall'élite statale: Kirov negli anni '30, Suslov negli anni '70.

Quando e con cosa si indossano solitamente?

immagine con cappuccioNegli anni '80, le case di moda hanno fatto rivivere questo copricapo. Tessuti e decorazioni sono cambiati radicalmente. Il berretto divenne un accessorio squisito, che presto poté essere visto su alcune persone del mondo dello spettacolo: Elton John, Sergei Penkin.

Per indossare un copricapo così elegante, devi avere coraggio e eleganza speciale. Poche ragazze osano farlo. Tuttavia, la tendenza della moda è stata ripresa da personaggi famosi: Evelina Khromchenko, Ksenia Sobchak, Yulia Bordovskikh, Tina Kandelaki, Anna Dello Russo. E quanto appare chic ed elegante Renata Litvinova con un berretto!

Importante! Tali modelli di cappelli si adattano solo alle ragazze giovani e snelle. Il berretto è controindicato per le donne anziane, non decorerà le donne formose.

Il cappello di pelliccia dell'ambasciatore sembra molto elegante e presentabile. Lo stile ti fa sembrare più snella e aumenta visivamente la tua altezza. Si consiglia di indossarlo sotto un cappotto. Gli accessori devono essere impeccabili: scarpe adeguate, guanti, sciarpa, valigetta.

Si consiglia di completare un look casual in denim con un berretto in feltro blu: un cappello leggero ed elegante aggiunge femminilità e grazia a pantaloni e camicie in denim.

Un copricapo di feltro grigio con un velo apparirà elegante con un soprabito abbinato, un poncho lavorato a maglia con trecce, un vestito verde o un abito blu. Qui lo stile aristocratico è completato dal mistero dell'organza (tulle).

Un berretto lavorato a maglia nero andrà bene con la pelliccia leggera di una pelliccia semplice e stivali stringati neri con i tacchi. Le versioni estive di una giacca moscovita in feltro con inserti in pizzo saranno altrettanto affascinanti con jeans e un vestito elegante.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa