Dopo aver visitato Israele o aver guardato la TV israeliana, puoi vedere persone che hanno una piccola scatola nera sulla fronte. Cos'è questo oggetto e perché dovrebbe essere indossato sulla fronte?
Connessione spirituale speciale
Questa piccola scatola ha molti nomi. Probabilmente il più comune - tefillin e totapot. In realtà ci sono due scatole. Entrambi devono essere neri, con cinturini dello stesso colore per il fissaggio. Uno, come puoi notare immediatamente, è legato sulla fronte, l'altro sulla mano sinistra all'altezza del cuore.
I tefillin sono realizzati esclusivamente con la pelle di un animale kosher (questo, secondo la tradizione ebraica, è un ruminante con gli zoccoli fessi).
Tefillin o totapot nei libri antichi è anche chiamato filatterio, che tradotto dal greco antico significa “amuleto” o “amuleto”. In realtà, questo termine non è del tutto esatto. Tefillin non è un talismano, ma un simbolo della connessione dell'uomo con il Creatore e parla di unità assoluta con il Creatore. Questo è un capo di abbigliamento da preghiera, come, in una certa misura, un crocifisso tra i cristiani.
Questo è un segno che distingue gli ebrei dalle altre nazioni.Gli ebrei credono che il totapot abbia un potere molto grande, che serve per la connessione spirituale con Dio.
In cosa consiste il tefillin?
Ci sono diverse parti in esso e ognuna ha il proprio nome, è dotata di un proprio significato sacro:
- byte - "casa" tradotto letteralmente. La cavità all'interno della quale sono posti i rotoli della Torah (plurale - batim);
- titolo - la parte inferiore della “casa”, dove viene espanso il byte;
- maabarata — passante per agganciare le cinghie;
- risultato - cinghie;
- schifoso - rotoli di pergamena con brani della Torah.
Le pergamene incluse nel byte devono essere legate con il pelo di un animale kosher.
Perché ci sono due scatole?
Collettivamente loro Parlano di due modi per servire Dio in questo mondo: nei pensieri e nelle azioni. Nel servire il Creatore, le due forze che muovono una persona (le azioni del cuore e i pensieri) devono essere armoniose. Una persona usa la sua mente per vedere un obiettivo e poi intraprende azioni per raggiungerlo. Non è un caso che i tefillin si trovino sulla mano accanto al cuore. Se non c’è armonia tra cuore e mente, allora ci saranno discordia e falsità nelle azioni e nelle decisioni di una persona.
Casting di Totapot
Secondo l'usanza ebraica, lo usano solo gli uomini. Ogni adolescente maschio di età superiore ai 13 anni deve indossare i tefillin durante la preghiera. Questo è molto importante per l'identificazione ebraica. Viene considerato se un uomo non indossa i tefillin almeno una volta durante il giorno — poi ha commesso un peccato grave. La prima volta nella giornata in cui puoi indossarlo è il momento della preghiera mattutina. È possibile più tardi, ma solo durante le ore diurne.
È vietato indossare i tefillin di notte.
L'ordine in cui viene applicato è importante. Prima di tutto, i tefillin vengono posizionati sulla mano. La cinghia deve essere avvolta intorno alla mano sette volte.. Il tefillin della testa è considerato più sacro e viene applicato per ultimo.
Cosa dicono gli storici
Questo elemento dell'abito da preghiera ebraico è noto da migliaia di anni. Gli archeologi, durante gli scavi dell'antica Gerusalemme, distrutta duemila anni fa, trovano molti tefillin.
L'usanza di imporre il marchio sacro da parte degli ebrei è menzionata negli scritti di Giuseppe Flavio, nel Nuovo Testamento e anche in testi più antichi. Nei rotoli del regno della dinastia Asmonea nell'antico Israele (II secolo a.C.) sono già indicati alcuni scritti sacri, che vengono applicati sulla fronte e sul braccio. Nelle pagine di molti libri antichi scritti migliaia di anni fa, si discuteva su quale tipo di tefillin dovesse essere indossato: dimensione e forma. Alcuni autori di testi antichi condannano coloro che si appongono segni sacri fatti di pietre e metalli preziosi.