Ogni ragazza sogna di diventare una principessa fin dall'infanzia. Nei cartoni animati vengono presentati come belli, aggraziati con una piccola ma molto attraente tiara in testa, scintillante di pietre preziose. Questo copricapo insolito ed estremamente attraente è conosciuto fin dall'antichità ed è ancora molto utilizzato per creare look delicati ed eleganti.
Cos'è una tiara
Una tiara è una decorazione della testa fatta di metalli preziosi e pietre, chiusa in un cerchio. L'oggetto è un tipo di corona precedentemente indossata da uomini e donne. Oggi la decorazione fa parte dell'immagine romantica di una donna; viene utilizzata per creare immagini festive e scenografie nuziali.
Importante! Esiste una decorazione simile per la testa chiamata tiara, ma le loro differenze sono evidenti e non devono essere confuse.
La tiara ha tre caratteristiche importanti:
- chiuso in un cerchio;
- cassa in oro bianco o argento;
- una manciata di pietre preziose in tutta la decorazione.
Queste tre caratteristiche distinguono questo articolo da altri tipi di decorazione della testa. Oggi la tiara è considerata un oggetto che identifica chi la indossa come membro della famiglia reale. Tali gioielli sono indossati con dignità da regine, duchesse e principesse in alcuni paesi.
Storia dell'apparenza
Ma prima tutto era un po’ diverso. Nell'antichità i diademi erano indossati esclusivamente dagli uomini. Quindi nell'antica Grecia questo nome veniva usato per designare una fascia di seta per uomo. A Roma, i diademi erano indossati dai reali e dai governanti maschi. Le statue degli dei greci sono spesso decorate con oggetti simili. In particolare, la statua della dea della famiglia e del matrimonio Era è raffigurata in un diadema, così come la statua della dea dell'amore Afrodite.
Importante! In ogni momento, la decorazione della testa era considerata un lusso ed era un segno di appartenenza ai circoli più alti.
In Russia, i diademi non erano meno popolari. Al tempo di Pietro il Grande entrarono a far parte della toilette femminile in occasione di eventi speciali e ricevimenti ufficiali. La maggior parte di essi erano di proprietà dello stato e i reali li prendevano in prestito solo per sfoggiarli al ballo successivo.
Nel mondo moderno, questo non è più un segno di appartenenza alla famiglia reale o agli strati più alti della nobiltà, ma molti artisti famosi, cantanti e rappresentanti della cultura pop spesso escono con tali gioielli tra i capelli. Sembra sempre regale e incredibilmente elegante.
Di cosa è fatto solitamente?
Oggi sono conosciute diverse varietà di diademi, che differiscono per forma, vestibilità sulla testa e materiali. I modelli più comuni sono:
- sotto forma di corona (spesso possono essere visti sui vincitori di concorsi di bellezza e sulle celebrità);
- fascia (ha guadagnato popolarità negli anni '20 del secolo scorso, sembra impressionante e sottolinea l'individualità, copre parzialmente la fronte ed è solitamente decorata con pietre e strass);
- in stile greco (cerchietti leggeri e delicati completeranno qualsiasi outfit formale o da sera, rendendo la ragazza tenera e romantica);
- in stile kazako (ampia decorazione rifinita con perline e rocaille di diverso diametro, oltre a pietre preziose).
I diademi possono essere realizzati con materiali diversi. Potrebbero essere gioielli d'oro; sono pesanti e costosi, adatti per un abito da sposa o un lussuoso abito da sera. I prodotti in argento sono più leggeri e hanno una vasta gamma di applicazioni. Puoi persino indossare una tiara del genere ad un appuntamento con la persona amata.
Importante! Non tutte le ragazze sono adatte per un'enorme tiara d'oro. Può essere combinato con un lussuoso abito da sposa o un costoso abito da sera.
Molte ragazze oggi preferiscono gioielli floreali rifiniti con strass e zirconi. Molto apprezzati sono anche i modelli realizzati con nastri di raso con spille lucide. L'immaginazione degli stilisti non si esaurisce e continuano a inventare nuove opzioni per i copricapi.
Perché lo indossano, cosa simboleggia, per quali eventi lo indossano attualmente?
In ogni momento, il diadema era un indicatore di lusso e prosperità. Erano indossati da governanti e regine, nonché da rappresentanti dell'alta società. Oggi lo scopo di questo capo non è cambiato: viene indossato per sentirsi una persona nobile, anche se solo per un giorno.
I diademi sono idealmente combinati con abiti da sposa e da sera selezionati con stile. Questo prodotto permette alla sposa di sentirsi una vera reginetta del ballo.Quando scegli una tiara come decorazione, non dovresti scegliere altri gioielli appariscenti. Questa decisione sovraccaricherà notevolmente l'immagine e la renderà insapore.
Famosi stilisti moderni consigliano di abbinare decorazioni per la testa con abiti in chiffon leggero e cardigan femminili. Si consiglia inoltre di indossare copricapi ingioiellati con abiti ricamati e abiti di pizzo.
Oggi, una tiara può essere non solo una decorazione per un evento speciale, ma anche un'aggiunta lussuosa all'outfit del fine settimana. Aggiungi un miniabito appariscente o un abito da sera lungo fino al pavimento. Decora con perline o paillettes e stasera sentiti una vera regina.
Fatti interessanti sui diademi
La decorazione è quasi universale e può essere utilizzata in qualsiasi immagine. Si consiglia agli stilisti di attenersi ai fatti ben noti su tale abbigliamento:
- per un viso ovale dai lineamenti delicati sono perfetti cerchietti sottili bordati di piccole perline e pietre;
- adatto a qualsiasi capello e alla sua tonalità;
- la decorazione in un look da matrimonio può facilmente sostituire il solito velo;
- un gioiello tempestato di perle dovrebbe essere abbinato a orecchini o una collana dello stesso materiale.
Il copricapo personifica il lusso, l'aristocrazia, la grazia e l'eleganza. La ragazza sembrerà una principessa delle fiabe, nobile e maestosa. Vale la pena rivolgersi a stilisti professionisti che attaccheranno saldamente il prodotto ai tuoi capelli, creando un'acconciatura bella e delicata. Sarà una decorazione degna e aiuterà a enfatizzare il lusso dell'outfit selezionato.