Forse non tutti ricorderanno cos'è una “Budenovka”, ma anche nel recente passato questo copricapo era molto popolare. Prende il nome dal cognome del leggendario comandante rosso Budyonny, che indossava un copricapo con una parte superiore affilata, risvolti obliqui che coprivano le orecchie e una piccola visiera. Al giorno d'oggi, "Budenovka" viene ricordata durante i lavori di ristrutturazione. Ciò è giustificato: un cappello di carta leggero protegge perfettamente la testa. Oppure, se hai bisogno di realizzare un copricapo per un ballo in maschera o una festa a tema per bambini. Preparare la "Budenovka" a casa è molto semplice. Iniziamo.
Che colore e formato di carta dovresti scegliere?
Avremo bisogno di un foglio di carta verde di 50 x 60 centimetri e di un piccolo foglio di carta rossa.
IMPORTANTE: la carta è un materiale fragile, è preferibile utilizzare un foglio di carta Whatman, preverniciata di verde, oppure di carta addensata color velluto.
Per lavoro, prepara i seguenti strumenti:
- forbici;
- colla;
- matita semplice.
Come realizzare Budenovka dalla carta con le tue mani
Il diagramma Budenovka si presenta così:
Di seguito offriamo una descrizione di questo schema.
Le istruzioni esatte per la produzione sono le seguenti:
- Metti giù un foglio di carta. La sua parte stretta dovrebbe essere in alto (Fig. a).
- Pieghiamo le estremità del foglio sopra in modo che dagli angoli si formi un triangolo (Fig. b).
- Di conseguenza, abbiamo un triangolo, che pieghiamo verso il basso (Fig. c).
- Stiriamo con cura tutte le pieghe esistenti, dopo di che giriamo la nostra imbarcazione con il lato posteriore rivolto verso di noi (Fig. c).
- Pieghiamo nuovamente gli angoli verso il centro (Fig. d).
- Dividiamo la striscia di fissaggio, che si trova in basso, in due parti uguali e la pieghiamo due volte verso l'alto come mostrato nella figura (Fig. e).
Bene, il nostro copricapo è pronto!
IMPORTANTE: durante la produzione, l'opzione migliore è un nastro di carta solido. Se si incolla un foglio della dimensione richiesta tra diversi, la cucitura incollata sarà evidente e avrà un effetto negativo sull'aspetto del prodotto.
Tocchi finali: come decorare la budenovka
Disegna una stella su un foglio di carta rosso con una matita semplice. Puoi allegare un modello già pronto, ricalcarlo con una matita e ritagliarlo. Incolla con cura la stella sulla parte centrale e lasciala asciugare.
ATTENZIONE! L'imbarcazione finita deve essere asciugata in un barattolo di vetro. Prenderà una forma arrotondata dall'interno e allo stesso tempo questo aiuterà a prevenire le pieghe. Inoltre, con tale asciugatura e livellamento del prodotto, non si raggrinzirà.
Quando si incolla una stella, è meglio applicare prima un piccolo strato di colla sulla stella, lasciarla assorbire un po' e poi incollarla semplicemente sulla “Budenovka”. Questa fase dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione, poiché la colla in eccesso (anche rimossa con un tovagliolo di carta) dopo l'asciugatura sarà visibile sotto forma di strisce, che influenzeranno in modo significativo l'aspetto.