Come cucire un cappello?

La papakha, come tipo di copricapo maschile, è parte integrante di molte nazionalità in tutto il mondo, nonché uno degli elementi dell'uniforme militare. Di solito è realizzato con pelle di pecora o pelliccia di astrakan. Ha la forma di un cilindro o di una semisfera con il fondo piatto o concavo. Imparerai come cucire una cosa del genere da solo dal nostro articolo.

Da cosa cuciremo?

cappelliI cosacchi lo chiamano Kubanka. Per loro questo capo di abbigliamento è considerato simbolo di cultura e onore sin dalla Prima Guerra Mondiale. Esistono due varietà che differiscono in altezza. È direttamente se stesso kubanka - circa 10 cm e papakha, la sua altezza raggiunge i 19-20 cm. Cuciremo il Kubanka. Esistono diversi modi, ma noi vogliamo proporti quello più semplice. Per fare questo è necessario preparare:

  • macchina da cucire;
  • taglia-cuci;
  • forbici;
  • coltello a rullo per tagliare;
  • Pelliccia Tsigeiku (pelliccia di astrakan naturale o artificiale, nera);
  • stoffa rossa (drappo, pelle, feltro);
  • treccia d'argento stretta (larga circa 1 cm);
  • adesivo non tessuto per rinforzare le parti;
  • treccia di cotone;
  • fodera, preferibilmente con imbottitura isolante in poliestere;
  • modelli di carta spessa;
  • discussioni;
  • perni;
  • nastro di misurazione;
  • governate;
  • gesso da sarto;
  • marcatore.

Modello di cappello

Realizzeremo un cartamodello per la taglia 58 con un'altezza di cm 12. Se hai esperienza di cucito, puoi disegnare direttamente sul tessuto. Consigliamo ai principianti di farlo prima su carta. COSÌ…

  1. ragazze con cappelliDisegna un rettangolo 58x14 cm.
  2. Lasciare da parte 2 cm lungo il bordo superiore su entrambi i lati. E dal basso 2 cm sulle parti laterali.
  3. Trova il centro, traccia una linea. Unisci tutti i punti e otteniamo una parte arrotondata.
  4. Nella parte superiore, lungo la retta centrale, arretrare di 1,5 cm e unire anche tutti i punti. Questo sarà il lato.
  5. Ora, per realizzare il fondo, basta disegnare un cerchio del diametro di 16 cm.

Importante! Durante il taglio, non dimenticare di lasciare le distanze necessarie su ciascun lato per i margini di cucitura.

Stendi il tessuto in pelliccia su una superficie piana in modo che la direzione del pelo sia verso sinistra. Abbiamo già un margine di 2 cm nella parte inferiore, ma dovremmo aggiungere 3–5 mm nella parte superiore e ai lati. Sul rovescio della pelliccia, traccia il motivo con un pennarello. Traccia i dettagli rossi del ritaglio e del rivestimento con il gesso o il sapone. Dal tessuto della fodera, ritagliare i pezzi con un margine di 1 cm tranne il bordo inferiore.

Attenzione! Le parti in pelliccia devono essere tagliate solo con una lama o un bisturi affilato quando non è disponibile uno strumento speciale.

modello di cappello

Tecnologia di cucito

Iniziamo a raccogliere le parti. Se si dispone di una fodera senza isolamento, è necessario collegarla con l'imbottitura in poliestere e trapuntarla a macchina, impostando la lunghezza dell'intervallo al massimo. Ma è meglio comprarne uno già pronto, farà risparmiare tempo e faciliterà il lavoro. COSÌ…

  1. cappelloCuciamo entrambi i rettangoli dal tessuto principale e da quello della fodera dal rovescio.
  2. Cuciamo le cuciture. Se non hai una tagliacuci, usa il punto zigzag.
  3. Sul lato anteriore realizziamo un punto decorativo, arretrando dalla cucitura in entrambe le direzioni di 2-3 mm, in modo che risulti pressato. Importante! Quando lavori con parti in pelliccia, assicurati che non si allunghi o si pieghi. Altrimenti, la cosa risulterà distorta, deformata.
  4. Cuciamo il pezzo rotondo nella parte laterale, prima scheggiandolo e poi spazzandolo via.
  5. Mettiamo un pezzo di tessuto non tessuto sul rovescio per dare al prodotto una forma più densa.
  6. Allinea le cuciture e cuci a mano utilizzando il metodo dell'ago in avanti, stendendo il nastro di cotone dimensionale.
  7. Pieghiamo il fondo del cappello e lo cuciamo al tessuto non tessuto, afferrando contemporaneamente leggermente la pelle.
  8. Eseguiamo tutte le operazioni con il tessuto del rivestimento nella stessa sequenza.
  9. Stira le cuciture.
  10. Rivoltando la base e la fodera, fissali insieme lungo il fondo. E cuciamo anche manualmente sopra il bordo, combinandolo attentamente per coprire tutte le aree.
  11. Capovolgiamo il cappello. Passiamo leggermente una mano umida sulla pelliccia in modo che si trovi in ​​uno strato uniforme, quindi la attraversiamo con un pennello. Rimuovere eventuali pelucchi intrappolati nelle cuciture utilizzando un ago..
  12. Mettetela su una teglia per lasciarla asciugare. Dopodiché, pettina nuovamente. Il nostro Kubanka è pronto.

Caratteristiche di cucire un cappello cosacco con le tue mani

Per cucire questo prodotto vengono solitamente utilizzate pellicce di astrakan naturale o artificiale, pelle di pecora ruvida o pelliccia raffinata.. Nella parte inferiore del cappello devono esserci delle strisce a forma di croce. In precedenza, si credeva che ciò portasse un'affiliazione semantica con la fede ortodossa. Ma alcuni storici sostengono che non vi sia alcun significato nascosto specifico in questo.Questo è semplicemente un omaggio alle tradizioni e alla cultura originaria.

Importante il colore della parte superiore è importante. Sul territorio della Federazione Russa esistono una ventina di varietà di cosacchi, a seconda del luogo di residenza, che presentano le loro differenze. Ad esempio, i cosacchi di Kuban si vestono di rosso, i cosacchi di Terek si vestono di blu e i cosacchi di Astrakhan si vestono di giallo.

Sono tutti sostenitori della moralità e dell'etica, ne sono convinti devi guadagnarti il ​​diritto di indossare questo copricapo. Per raggiungere questo obiettivo, si svolgono gare per dimostrare la forza fisica e le abilità di combattimento corpo a corpo. Vengono testate la conoscenza teorica della storia, la padronanza delle armi militari e la capacità di lavorare in squadra.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa