Cos'è un barcaiolo

barcaioloUn elegante cappello di paglia tornato di moda alla fine degli anni Novanta dell'Ottocento. anni, fu originariamente inventato come copricapo dal sole. Ma le fashioniste hanno subito apprezzato la forma cilindrica della corona, l'elegante tesa piccola, che metteva efficacemente in risalto l'immagine, facendola sembrare più giovane e attraente. Ma non bisogna dimenticare che la paglietta inizialmente faceva parte del guardaroba maschile e solo successivamente, all'inizio del XX secolo, divenne un attributo dell'abbigliamento femminile.

Il nome "boater" è francese, si traduce come vogatore. In Italia il cappello si affermò come copricapo dei gondolieri.

Cos'è un barcaiolo?

barcaiola classica con nastro neroNaturalmente nel tempo questo copricapo ha subito alcune modifiche. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la forma originale della corona è stata leggermente modificata dalle fashioniste. Ordinarono agli artigiani non solo i cappelli cilindrici, ma anche quelli con la corona arrotondata.

Questo è interessante!

Il materiale della prima barca realizzata era la paglia, poi i prodotti venivano fatti anche con le canne e venivano usate le alghe essiccate.

Il cappello può essere di diversi colori, completato da nastri e fiori. Più tardi apparvero copricapi di paglia colorata, che permisero ulteriormente alle fashioniste di apparire insolite e diversificare il loro guardaroba.

Caratteristiche di un cappello da barcaiolo

esempio di barcaioloIl cappello è cambiato leggermente nel tempo. Innanzitutto, il modello standard è stato integrato con opzioni a tesa larga. Poiché il modello paglietta era inteso come modello da uomo, inizialmente aveva un nastro nero come elemento decorativo. Successivamente, nei modelli di barcaiolo da donna, il nastro lasciò il posto a una treccia colorata, un tessuto di seta multicolore, che veniva annodato, decorando il cappello con un fiocco o un bocciolo, una spilla o una piuma.

Inoltre, il colore del nastro utilizzato per decorare il cappello può essere brillante e leggero, il che cambia notevolmente la tradizione.

Di cosa sono fatti i barcaioli?

mi sentivo barcaioloIl materiale di una barca moderna non è sempre la paglia, molto spesso vediamo prodotti realizzati con materiali sintetici e feltro. Se guardiamo i cappelli firmati, sono un accessorio a tutti gli effetti che completa la versione classica dell'abbigliamento, e non solo un prodotto che protegge dal sole sulla spiaggia.

I diportisti moderni sono realizzati da:

  • paglia;
  • sentito;
  • tessuti a maglia.

barcaiolo di pagliaTuttavia, la varietà di cappelli di paglia che vediamo durante il periodo in spiaggia è probabilmente la più grande. Inoltre, un prodotto di qualità può essere facilmente identificato a distanza ravvicinata. Gli indicatori sono:

  • materiale naturale;
  • forma perfettamente liscia;
  • campi che mantengono la loro forma.

Un bel vestito di solito non solo completa la barca, ma trasforma anche l'intera immagine in un'immagine bohémien ed elitaria.

Basta ricordare i tempi passati in cui il cappello faceva parte del guardaroba di un'elegante fashionista, di un'incantatrice o di una dama di società.

Modelli di cappelli alla barca

Boater ha guadagnato popolarità tra le fashioniste di tutto il mondo.Nello stile può essere:

  • con margini orizzontali;
  • con campi arrotondati;
  • con corona orizzontale diritta;
  • con corona arrotondata;
  • con corona cilindrica.

barcaiolo a tesa orizzontaleNonostante il modello di cappello appartenga allo stile retrò, è preferibile indossarlo con oggetti ultramoderni. Molti designer di abbigliamento lo inseriscono nelle loro collezioni non per l'estate, ma per la stagione autunnale o primaverile, scegliendo come materiale il feltro. Un cappello con questo design sembra molto elegante e, se è anche colorato, si adatterà a diversi stili e stili di capispalla, giacche e vestiti.

Una nota!

Un altro nome per un barcaiolo è un cappello matlot.

Tali copricapi sembrano eleganti con abiti con fiori o motivi astratti.

modelli di barcaioloNon dimenticare che un copricapo del genere richiede una borsetta adatta, e non sempre in stile classico. Allo stesso tempo, anche il colore del prodotto non deve essere in armonia con il tono del cappello. La diversità è di moda, mescolando texture e sfumature, a volte provocatorie, ma sempre insolite. Questo è ciò che distingue la moda presentata dai couturier dai prodotti del mercato di massa. Inoltre il cappello è già una promessa di sperimentazione. Quindi, sii audace con i colori e gli stili se il tuo outfit include una paglietta.

Come prendersi cura adeguatamente di un barcaiolo

Diamo un'occhiata alle regole per la cura dei modelli più popolari.

  • Mi sentivo barcaiolo.

Sentivo la cura del navigantePrima di tutto, dovresti prestare attenzione al materiale con cui è realizzato. Se è un cappello di feltro, devi conservarlo con cura. Per questi scopi è più adatta una cappelliera speciale.. Permetterà al copricapo di mantenere la sua forma per lungo tempo e di non raggrinzire l'orlo. Se non hai una scatola del genere a portata di mano, dovresti utilizzare un pacchetto normale.Devi solo posizionare il prodotto con cura in modo che non si sgualcisca e posizionare la borsa su uno scaffale nell'armadio. Prima della conservazione, il tappo viene riempito con carta, ciò consentirà al prodotto di mantenere a lungo la sua forma originale.

Importante!

Poiché il feltro contiene lana, non dimenticare di includere un sacchetto di repellente per tarme.

Se una barca in feltro si sporca, dovresti prima guardare dove si è verificata la contaminazione. Se questa è l'area del rivestimento, il tessuto del rivestimento deve essere strappato. Quindi lavare e ricucire al suo posto. Ma per ragioni igieniche, il tessuto della fodera dovrebbe essere cambiato ogni due stagioni.

Se la parte esterna del feltro è molto sporca, dovresti portare il cappello in lavanderia. In nessun caso dovresti provare a lavare il cappello da solo o esporlo a detersivi. Il prodotto perderà facilmente la sua forma a causa della pulizia domestica.

Importante!

Se vieni sorpreso dalla pioggia indossando un cappello del genere, devi asciugarlo stendendolo su una superficie orizzontale. La cosa principale è che non ci sono fonti di calore vicino ai radiatori, che porterebbero alla deformazione del feltro. Inoltre, non asciugare il prodotto al sole. Durante l'asciugatura il prodotto non deve essere appeso, altrimenti i margini si deformeranno.

  • Pagliettaio di paglia.

Pagliettaio di paglia

Un prodotto a base di paglia può essere definito abbastanza resistente alle macchie. Se il cappello si bagna, basta pulirlo con un panno e asciugarlo su una superficie orizzontale. Inoltre è meglio conservare il prodotto al riparo dalla luce solare, in una scatola o in un sacchetto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa