Il berretto che tutti conosciamo non è solo un copricapo. Questo accessorio ha una storia interessante che risale a centinaia di anni fa. Tuttavia, anche nel mondo moderno, il berretto non perde la sua rilevanza, anzi, oggi sono conosciuti molti modelli diversi e interessanti.
È interessante notare che un berretto è un tipo di berretto. Le sue caratteristiche distintive includono un'ampia visiera e una fascia morbida (parte superiore).
Questo accessorio è apparso all'inizio del XIX secolo. A quel tempo divenne popolare il copricapo francese, lo shaco. Esternamente, sembrava un berretto moderno. Shako veniva spesso cucito dal feltro e inizialmente la sua forma era troncata. Dopo il 1850, questo copricapo fu modernizzato: non fu reso così alto e pesante come prima. Grazie a questa modifica, lo shako non era praticamente diverso dal berretto, ma per molto tempo il posto della fascia morbida fu preso da una corona dura, che manteneva bene la sua forma.
Nel 1852, il mondo vide per la prima volta un berretto di stoffa.Un evento così significativo accadde in Francia, dove un simile copricapo divenne un attributo dell'uniforme militare e fu utilizzato principalmente per affari non combattenti e durante lunghe escursioni.
Esistono moltissime varietà di questo capo guardaroba. Convenzionalmente, possono essere suddivisi in inverno ed estate, uomo e donna, classico e sportivo. In breve, ci sono molte opzioni di divisione, quindi diamo un’occhiata più da vicino ai tipi più basilari.
Quindi, il berretto può essere invernale, semi-stagionale ed estivo. La prima opzione è la più calda: un copricapo del genere è spesso cucito con una fodera e realizzato con materiali naturali (lana, pelliccia, pelle, pelle scamosciata). Anche la seconda opzione protegge perfettamente dal vento e trattiene il calore, ma solo durante la bassa stagione. Tale berretto può essere di pelle (un modello particolarmente rilevante in caso di pioggia), di lana o di materiali sintetici.
Infine, il berretto estivo è leggero, molto spesso in tessuto. Il suo compito non è riscaldare, ma proteggere dal sole.
Sono disponibili anche opzioni di cappellini maschili/femminili. Da notare che inizialmente questo capo di abbigliamento era indossato esclusivamente da uomini, le belle signore lo “hanno notato” solo nel XX secolo.
Un berretto da uomo moderno è un accessorio discreto e molto pratico, che non ha elementi decorativi sotto forma di strass o ricami (anche se a volte si trovano modelli così stravaganti). Si distinguono i seguenti stili:
I modelli da donna non sono praticamente diversi nel taglio da quelli da uomo. Ma sono spesso più luminosi e audaci, sebbene siano disponibili anche opzioni classiche. Tra gli stili femminili, sono popolari i seguenti:
Inoltre, i modelli che molti considerano maschili, come il berretto da baseball, il berretto e il berretto da otto pezzi, sono popolari tra le donne.