A volte nella vita ci sono situazioni in cui è necessario aumentare le dimensioni di un prodotto che si è ridotto. Qualsiasi materiale, se conservato, lavato o utilizzato in modo errato, modifica la struttura delle fibre e può diminuire e, sotto influenze esterne, aumentare. Nel nostro caso, questo è un copricapo. Quindi, come puoi allungare il berretto da solo?
Perché il cappuccio si è ristretto?
Un berretto in pelle acquistato in taglia, una volta bagnato, necessita di essere adeguatamente asciugato. Dovrebbe asciugarsi in condizioni naturali senza accesso alla luce solare diretta e lontano da dispositivi di riscaldamento.
Per mantenere la stessa forma e dimensione, riempilo bene con i giornali e cambiali man mano che l'umidità viene assorbita, oppure stendili su un foglio e lasciali asciugare. Assicurarsi che non si deformi. Il mancato rispetto delle norme di conservazione comporta anche una modifica delle dimensioni e della forma del copricapo.
Importante! Una cura adeguata e completa è la chiave per una lunga durata di un prodotto in pelle.
Un berretto in tessuto può restringersi e diventare stretto a causa di un lavaggio improprio, utilizzando un ciclo inappropriato, polvere aggressiva o esposizione a temperature elevate. Anche l'asciugatura vicino o su un termosifone può modificare la dimensione del tappo verso il basso.
Metodi di stretching a casa
Esistono tre metodi per ripristinare le dimensioni di un berretto in casa:
- allungamento meccanico;
- esposizione ad alta temperatura e umidità;
- un metodo combinato che comprende elementi dei precedenti.
Consideriamo diversi modi per aumentare il volume di un copricapo, utilizzando come base uno dei metodi elencati. Sono tutti abbastanza semplici e non richiedono una preparazione complessa o investimenti costosi.
Un metodo universale adatto per lavorare con cappucci realizzati con qualsiasi materiale. Un normale barattolo da tre litri aiuterà ad aumentare il volume di un tappo piccolo:
- inumidire il cappello nei punti che dovrebbero allargarsi (solo nella parte inferiore, non bagnare tutto completamente);
- tiralo su un barattolo capovolto;
- il fondo non inumidito del tappo non deve allungarsi lungo il fondo del barattolo per evitare deformazioni. Lasciarlo sporgere leggermente senza toccare il vetro;
- lasciare il cappello in questa posizione fino a completa asciugatura;
- Al posto del barattolo potete utilizzare una padella di dimensioni adeguate, una palla o un vaso da fiori.
Berretto in pelle
La pelle è un materiale molto capriccioso e va lavorato con molta attenzione. Altrimenti il rischio di spendere soldi per un nuovo cappello è alto. Ci sono un paio di altri modi per allungarsi, ma alla fine - un ritorno obbligato al barattolo familiare.
Stirare:
- prendi un pezzo di stoffa di cotone, inumidiscilo;
- posizionare la cuffia sull'asse da stiro;
- Stirare delicatamente le zone da allargare attraverso il panno umido, tirandole leggermente nella direzione desiderata. La temperatura del ferro dovrebbe essere minima;
- Posizionare il prodotto su un barattolo o una padella fino a completa asciugatura.
Usando una vaporiera:
- posizionare il dispositivo a 15–20 cm dal prodotto in pelle;
- vapore, allungando leggermente il materiale;
- quindi utilizzare un barattolo per asciugare il cappello.
Utilizzando il vapore:
- scaldare il tappo a vapore (acqua bollente), cuocerlo a vapore, tenendolo premuto per diversi minuti;
- Posizionare su uno spazio vuoto per asciugare.
Importante! Tutti i metodi richiederanno attenzione per non danneggiare il cappello e cautela per non ferirsi. Stai molto attento e segui le precauzioni di sicurezza.
Berretto in tessuto
I metodi consigliati per la pelle possono essere utilizzati con successo per i tessuti. Ma ne esistono anche altri pensati per modificare la posizione delle fibre nel tessuto, rendendole leggermente mobili per il processo di stiramento.
Utilizzando il perossido di idrogeno:
- riempire una ciotola con acqua a temperatura ambiente;
- aggiungere 3-4 cucchiai. l. perossido di idrogeno;
- sciacquare e strizzare il tappo;
- mandalo ad asciugare in un barattolo.
Usando l'aceto:
- Sciogliere 2 cucchiai in acqua tiepida. l. aceto;
- inumidire leggermente le zone del cappuccio dove è richiesta l'esposizione;
- posizionare il prodotto sul barattolo.
Consigli per le casalinghe
- Asciugare il cappello su un pezzo grezzo (barattolo, padella) fino a completa asciugatura in condizioni naturali a temperatura ambiente.
- Lo stoccaggio a lungo termine deve essere effettuato su un pezzo grezzo in un luogo buio con ventilazione periodica senza accesso all'umidità e al sole.. Non riporre il cappello in un sacchetto di plastica.
- Trattare il cappuccio asciutto con prodotti per la cura della pelle. Sono adatti eventuali aerosol, spray, creme per scarpe.
Quando rivolgersi ai professionisti?
È necessario cercare un aiuto professionale quando nessun metodo ha aiutato, o immediatamente, anche prima dell'inizio di tutte le manipolazioni. Spetta al proprietario del berretto decidere.
Nei saloni in cui vengono cuciti i cappelli, ci sono speciali spazi elettrici e composizioni chimiche per lo stretching. Gli spazi vuoti cambiano dimensione, adattandosi alla dimensione desiderata. Se sei determinato a ricorrere ai servizi di saloni specializzati, assicurati che entro un paio di giorni riceverai il cappello nelle sue condizioni originali.