Il berretto, un copricapo con visiera, è entrato nella moda femminile dal guardaroba maschile. L'antenato del berretto, o dei berretti, sono i berretti dell'uniforme indossati dagli operai che svolgono lavori tecnici o dai militari. La visiera protegge bene il viso dal sole e una coccarda si attacca facilmente alla corona alta. Tali cappelli erano facili da piegare e non richiedevano molto spazio per riporli. I berretti sono entrati nella moda femminile quando è diventato importante enfatizzare la femminilità con l'aiuto di forti contrasti. Accanto alle linee chiare dell'abbigliamento militare o maschile, le linee morbide della pelle o dei capelli sembrano ancora più gentili e sexy. Un vantaggio separato è la praticità.
Tipi e stili di berretti da donna
Gli stili sono molto diversi, ogni donna sceglierà un modello per se stessa. Tutti i 15 tipi di tappi sono descritti di seguito.
Cappellino da baseball
Il berretto da baseball è realizzato con materiali morbidi, solo i bordi e la visiera sono duri. La parte superiore si adatta bene alla testa e c'è una chiusura sul retro per una migliore vestibilità. I primi cappelli da baseball furono indossati dai giocatori di baseball americani; fornivano una buona protezione dal sole.I cappellini da baseball da donna sono molteplici, dai più semplici ai più glamour. Sono comodi, pratici, si adattano perfettamente allo stile casual e sportivo e fanno bene al relax.
Kepi, berretto francese
Un berretto è un berretto militare. La parola stessa deriva dallo svizzero-tedesco Käppi e dal francese képi. A loro volta, entrambe queste parole derivano dal latino cappa: copricapo. Oggi questo berretto ha acquisito molti nomi: si chiama semplicemente berretto, berretto francese o berretto tedesco. A causa dell'enorme varietà di berretti da donna moderni in stile militare, rintracciare l'origine di ciascun nome non è un compito facile.
RIFERIMENTO. Secondo il dizionario di Dahl, un berretto è un berretto con un piccolo fondo rigido e una visiera dritta. I kepis erano indossati dagli studenti delle scuole secondarie e dal personale dell'esercito in Francia e Russia nel XIX secolo.
I berretti da donna moderni non hanno perso il loro distinto stile militarista. Stanno benissimo con ciocche lunghe e sciolte e un trucco femminile che accentua le labbra.
Berretto a campana
È realizzato in materiale che mantiene perfettamente la sua forma e si adatta perfettamente alla testa. La forma di tali cappucci è quasi vicina ad un emisfero perfetto, leggermente ristretto nella parte superiore. L'oggetto ricorda davvero nella forma una campana. A differenza del cappello a campana, il berretto non ha la falda su tutta la circonferenza della testa, ma solo una delicata visiera. È piccolo, elegante, piuttosto stretto e la sua forma è attentamente adattata per mantenere un aspetto aerodinamico.
CONSIGLIO. Il berretto si adatta perfettamente ad uno stile elegante e femminile, anche retrò.
Fantino
I fantini erano originariamente indossati dai ciclisti durante le gare. Questo casco con elementi di fissaggio ha una forma arrotondata e rigorosa e una visiera piccola. Lo sport ha dato al guardaroba di tutti i giorni molte cose interessanti: polo, scarpe da ginnastica, scarpe da ginnastica.Gli articoli in stile fantino e, insieme ad esso, i cappelli da fantino possono essere tranquillamente inclusi in questa compagnia. Sono diventati di moda negli anni '60. XX secolo. I fantini moderni per tutti i giorni non hanno elementi di fissaggio. Si indossano meglio con capi in stile fantino: pantaloni attillati, stivali alti di pelle senza tacco, una giacca attillata, guanti e un fazzoletto da collo. Ma puoi anche abbinarlo a un cappotto, scarpe col tacco, gonne strette, l'importante è mantenere uno stile aristocratico ed elegante.
INTERESSANTE. I personaggi pubblici contribuirono alla diffusione dei fantini. Audrey Hepburn, Zara Phillipsy, Charlotte Casiraghi, Taylor Swift e Hilary Duff sono apparse con cappelli così eleganti e audaci.
Tre, cinque, otto lame
Il più popolare di tutte le "lame" è il berretto da otto pezzi. È anche chiamata teppista. Lo stile era popolare tra i giovani uomini e ragazzi della fine del XIX e XX secolo in Europa e negli Stati Uniti. In Occidente è chiamato berretto da strillone, perché molto spesso questo berretto piatto, composto da otto spicchi, veniva indossato dai fattorini dei giornali. Il modello hooligan era comune in Gran Bretagna, Italia, Russia ed era indossato ovunque da “teste disperate”. A poco a poco ha guadagnato un'enorme popolarità anche tra le classi superiori. Oggi i cappellini da otto pezzi sono estremamente popolari. Si abbinano perfettamente al denim e si adattano a quasi tutti i look, apportando disinvoltura, entusiasmo e chic britannico.
Il tre pale ("berretto georgiano") ha un taglio specifico, è formato da tre parti, la visiera è quasi completamente nascosta sotto il cuneo più grande, quello frontale. Il cinque lame non è diverso dall'aspetto, tuttavia ha caratteristiche di design: la parte posteriore è cucita da 3 parti.
Cappello piatto
Questo è lo stesso a tre o cinque lame, solo che il nome riflette meglio la sua essenza: la parte superiore del copricapo è piatta sulla visiera. Oppure la visiera viene cucita immediatamente con la parte superiore. Questi sono i berretti associati in Russia ai georgiani e a Luzhkov. In effetti, il berretto piatto, come viene chiamato in Occidente, è un vero viaggiatore con una ricca storia. Apparso nel XIV secolo, finì negli Stati Uniti con i primi coloni provenienti dalla Gran Bretagna e dall'Irlanda, e all'inizio del XX secolo fu amato con passione nel sud Italia. Dove si stabilì così tanto da ricevere lo status di tradizionale copricapo siciliano. Si presume che i georgiani abbiano preso in prestito il berretto dai siciliani. I media moderni non seguono le solite associazioni, ma ne creano di proprie, motivo per cui amano questo stile per il suo casual chic.
I berretti piatti da donna a tre e cinque pezzi si adattano perfettamente allo stesso look dei berretti a otto pezzi. A seconda del taglio, può essere abbinato anche a cappotti eleganti, come in uno dei look di Gwen Stefani.
Tedesco
Altri nomi: cadetto e finka. Il design evoca associazioni con un tema militare. Il berretto ha una visiera rettangolare aggressiva, una forma cilindrica, una corona abbastanza alta e la sommità piatta. Di solito è cucito con materiali densi e di alta qualità. Ma ci sono anche opzioni estive. Questo copricapo è più richiesto tra gli uomini, è amato da cacciatori e pescatori.
La particolarità di questo berretto è la sua vestibilità profonda; il copricapo copre completamente la fronte. Grazie a ciò, enfatizza perfettamente la bella mascella, le labbra e gli zigomi. Stanno benissimo sulle ragazze con il viso da bambino. Se c'è un decoro sul berretto, può essere abbinato a gonne e abiti, tacchi a spillo, ma i partner preferiti per il “tedesco” sono lo stile sportivo, militare, casual, jeans, pelle, pelliccia.
Kartuz
Un berretto è lo stesso berretto, solo più largo. Il berretto ha una fascia alta, una forma morbida, ed il materiale è tessuto o pelle. Il copricapo era comune dal XVI all'inizio del XX secolo. Apprezzato per la sua praticità, che i cappelli a tesa larga non avevano. La storia del copricapo è impressionante. La Svezia è considerata la culla del berretto, poi si è diffuso negli eserciti europei, poi è diventato un segno dei civili. I berretti militari in pelle non erano molto simili nel design ai berretti da dandy, cuciti in velluto e decorati con fiori rossi rigogliosi, ma avevano un principio di cucito simile e lo stesso nome.
INTERESSANTE. Nei moderni negozi di abbigliamento e cappelli da donna, lo stesso copricapo può essere chiamato berretto, berretto, berretto da capitano o berretto.
Visiera
Un normale berretto da baseball è comodo per tutti, ma alcuni atleti erano scontenti che le loro teste ci sudassero. Allo stesso tempo, era impossibile rifiutare una comoda visiera che coprisse gli occhi. Ecco come è apparsa la visiera. Per una migliore ventilazione, non c'è una parte superiore che copre la testa; tutte le altre parti rimangono al loro posto. Il berretto, composto da visiera e chiusura in velcro, si è diffuso rapidamente tra i golfisti, i giocatori di pallavolo e i tennisti. I berretti con visiera sono una cosa funzionale, si indossano per comodità, ma forse diventeranno di moda in modo più ampio.
Berretto berretto
Un berretto è un copricapo morbido, accogliente e leggero. Il berretto differisce da esso solo in presenza di una visiera. Questo disegno è molto popolare. La presenza di una visiera consente di nascondere la fronte e di porre l'accento sulla parte inferiore del viso, e la parte superiore, adagiata in morbide pieghe, sembra più romantica e gentile rispetto ai berretti o ai berretti più militanti.La scelta di un modello o di un altro è una questione di gusto e umore, tuttavia, un berretto si adatta meglio alle immagini della femminilità classica e allevia l'apparenza di ribellione.
Cap
Vale la pena menzionare separatamente il limite. Nonostante il fatto che nella sua incarnazione moderna per le donne spesso non sia diverso da un berretto. Inizialmente, il berretto è un derivato dello shako. Nell'esercito europeo, fino al XIX secolo, venivano indossati gli shako: copricapi cilindrici molto alti, decorati con il Sultano. L'altezza non era abbastanza pratica, sebbene fosse efficace. A poco a poco la forma cambiò e diventò meno alta. I tipici berretti erano indossati dagli agenti di polizia dell'URSS. La forma del cappuccio era chiara; per aggiungere rigidità, spesso c'erano inserti di rinforzo.
Oggi, nella moda femminile, un berretto è un qualsiasi berretto dal taglio ben definito e netto. Ha una fascia alta, una parte superiore piatta e la visiera può essere grande o piccola. Sul davanti è spesso presente un caratteristico dettaglio decorativo: una catena o un nastro intrecciato, fissato con bottoni sui lati.
bretone
Se vuoi creare un'immagine in stile “parisian chic”, allora avrai bisogno di un berretto bretone. Questo copricapo faceva parte dell'uniforme dei marinai francesi (la Bretagna è una regione costiera della Francia). Alle fashioniste è piaciuto il berretto. Negli anni '60 veniva indossato dall'icona di stile Edie Sedgwick, che lo accessoriava con un gilet e diversi fili di perline.
ATTENZIONE. In Russia, il berretto bretone era chiamato berretto. In effetti, il taglio è simile. Quindi, se stai cercando questo capo elegante nei negozi, usa entrambi i nomi.
Berretto
Un berretto è un berretto lavorato a maglia senza lacci sul collo che si adatta bene alla testa. Un cappello ordinario, ma che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni grazie ai suoi stili giocosi.Se doti un cappello del genere di una visiera, sarà ancora più conveniente. La visiera è solitamente piccola, ricoperta con lo stesso materiale a maglia. Una cosa molto comoda per tutti i giorni per camminare.
Con visiera dritta
Un berretto con visiera dritta è uguale a un berretto da baseball. Tuttavia, le fashioniste attente potrebbero notare che la visiera di alcuni cappelli da baseball può essere curvata per adattarsi alla forma del viso, mentre su altri è assolutamente diritta. La vestibilità dei berretti con visiera dritta appare più arrotondata. Sono uguali su tutti i lati. L'aspetto di questo tipo di cappellino da baseball è più deciso, si adatta perfettamente allo stile hip-hop, in essi compaiono in pubblico le star del rap. Il produttore più popolare di tali cappucci è Obey. L'azienda è stata fondata da un grafico e artista. I cappellini del marchio Obey sono audaci e ironici. Sono indossati ogni giorno da rappresentanti delle professioni creative e dei giovani, sono adatti per lo sport e il tempo libero, nulla impedisce loro di completare l'immagine del club.
Niente ti obbliga a fermarti a un'opzione, e molte fashioniste, avendo diversi set di vestiti per uscire, creano con successo l'impressione di una varietà infinita, semplicemente completando l'immagine con accessori, compresi i cappelli.