La moda è in continua evoluzione. Pertanto, un copricapo come un berretto da donna a volte diventa popolare, a volte inviato agli scaffali degli armadi. Ora è il momento di indossare un copricapo del genere. Diamo un'occhiata a come tagliarlo e cucirlo con le tue mani.
Modello del cappuccio
Prima di iniziare a creare un modello per un berretto da donna, devi preparare il materiale da cui cucirai in futuro.
Materiale
Il tessuto principale avrà bisogno di 0,35 m con una larghezza di 1,4 m, andrà bene il cotone della densità appropriata. Ma puoi scegliere qualsiasi altro materiale adatto.
Tessuto consigliato:
- tweed;
- tessuti per cappotti spessi;
- pelle artificiale;
- Vera pelle;
- pelle scamosciata.
NOTA! Se il materiale che scegli è troppo sottile o allentato, dovrai duplicarlo con materiale adesivo.
Preparare tessuto di rivestimento. Ci vorranno 0,25 m con una larghezza di 0,9–1,40 m, può essere qualsiasi materiale adatto, ma tenere conto del suo colore. Per la visiera è necessario preparare una plastica densa ma sottile, è possibile un'altra preparazione del rivestimento per la visiera.
Quali misurazioni sono necessarie
La dimensione del tuo berretto è uguale alla dimensione della tua testa.
Per effettuare le misurazioni, è necessario prendere un normale metro a nastro e avvolgerlo attorno alla testa. Questo misurerà la circonferenza.
Effettuare le misurazioni a livello leggermente sopra le sopracciglia, andare leggermente sopra la linea delle orecchie, e sulla parte posteriore della testa attraverso il punto più sporgente. Dopo aver determinato la circonferenza massima della testa, puoi decidere la taglia del prodotto futuro.
RIFERIMENTO. Il metro dovrebbe adattarsi perfettamente alla testa, ma non dovrebbe stringere o causare disagio.
Come realizzare un modello
Devi ritagliare i seguenti elementi.
- Fondo nella quantità di 1 pezzo.
- Pareti anteriore e posteriore 1 pz.
- Fascia nella quantità di 4 pezzi. Ci saranno due parti principali e due parti di rivestimento.
- Visiera inferiore e superiore 1 pezzo ciascuno.
Ora dovresti passare al tessuto che hai preparato per rivestimento.
- In basso: 1 pz.
- Pareti anteriore e posteriore 1 pz.
Copri tutti questi dettagli con i tessuti appropriati e non dimenticare la fodera della visiera. Deve anche essere ritagliato su materiale appropriato.
Cucire un berretto
Una volta ritagliate e stirate tutte le parti, puoi iniziare tranquillamente il processo di cucitura. Non dovresti avere alcuna difficoltà se fai tutto passo dopo passo, secondo l'algoritmo fornito.
La base
- I pezzi davanti e dietro devono essere piegati insieme contro dritto. Le sezioni laterali devono essere cucite. Ora le cuciture devono essere stirate e annodate. Passiamo ora al fondo e al muro. Devono anche essere piegati con il lato anteriore verso l'interno, allineare i tagli, così come le linee centrali e forarli con degli spilli per comodità.
- Collega le parti cucendo su una macchina da scrivere.Effettuare una leggera semina dal basso, distribuendola lungo tutta la linea di taglio. Per eliminare la possibilità che la cucitura si strappi, ritagliare i margini rimasti per una cucitura ordinata attraverso una certa rientranza. Allarga la cucitura e stirala.
Visiera
- Passiamo ora alla lavorazione delle visiere. Devono essere realizzati senza margini di cucitura all'esterno. L'inserto è realizzato senza tolleranze su tutti i lati. Posiziona una fodera sul retro della parte inferiore e uniscila con la cucitura a macchina. Ora posiziona il pezzo superiore, con il diritto rivolto verso l'alto. Uniscili con un punto a macchina, spostandoti appena un po' dal bordo. Cerca di rendere le cuciture uniformi e pulite. Ritaglia una striscia di tessuto in posizione obliqua. La sua lunghezza è di 0,36 me la sua larghezza è di 2,5 cm, usalo per elaborare il taglio esterno con una cucitura del bordo.
- Unisci le parti laterali della fascia con la fodera e cuci le cuciture. Ora prendi la fascia e la fodera, piega insieme i lati superiori e cuci i bordi inferiori. Salta semplicemente l'area in cui verrà posizionata la visiera. Collega la visiera alla fascia. Posizionalo tra la parte principale e il rivestimento. Collegare con attenzione tutte le parti insieme, raddrizzando il tessuto.
Assemblea
- Aprire il rivestimento delle parti del cappuccio. Ha bisogno di essere elaborato. Per fare questo, collega le sezioni sui lati, usa una cucitura a punto. Collegare il rivestimento delle pareti al rivestimento del fondo.
- Ora è necessario piegare il prodotto risultante con la fodera sul dritto l'uno verso l'altro e collegarlo utilizzando un punto a macchina. Non dimenticare di lasciare un piccolo foro in modo da poter estrarre facilmente il prodotto. Ora rivolta il cappello e raddrizzalo. Bordare con cura il buco con una cucitura nascosta, stirare se necessario.
Il tuo berretto è pronto.
Figura 6