Perché indossano una bandana sotto il berretto?

Una bandana e un berretto sono così diversi in ogni modo. Ognuno di questi copricapi ha la sua storia e le sue tradizioni. È difficile immaginarli insieme su una testa. La generazione più anziana è perplessa: perché i giovani indossano insieme sciarpa e berretto? Tuttavia, negli ultimi anni tale combinazione è diventata più la norma che un’elaborata eccezione. Perché è nato questo strano tandem?

Perché indossano una bandana sotto il berretto?

Uso tradizionale

Fazzoletto

Un pezzo di stoffa piegato in diagonale fin dai tempi antichi i cowboy si proteggevano dalla polvere sollevata dalla mandria. Lo portavano al collo come una sciarpa e, se necessario, coprivano il viso o lo legavano sulla testa per proteggersi dai caldi raggi del sole.

Cap

Un berretto morbido comodo e pratico con una grande visiera semicircolare davanti e una chiusura dietro ci è arrivato relativamente di recente. dai palazzetti dello sport. I giocatori di baseball americani li indossavano per proteggersi dal sole accecante. E i tifosi indossano cappellini con i suoi colori per sostenere la loro squadra preferita.

Origini di una nuova tradizione

Non esiste una risposta affidabile alla domanda da dove provenga questa tradizione. Esistono diverse versioni di questa moda.

Versione uno: storica

Gli schiavi indossavano qualcosa di simile sulla testa quando raccoglievano il cotone. Due strati protettivi sulla testa hanno aiutato a resistere a condizioni meteorologiche difficili.

  • Nella foga del momento il tessuto ha assorbito e trattenuto il sudore, che mi ha rinfrescato un po' la testa.
  • La visiera sul berretto forniva ombra agli occhi, uno strato d'aria aggiuntivo proteggeva dal surriscaldamentoe colpo di calore.

Versione due: musicale

Berretti e berretti da baseball migrarono rapidamente dalle arene sportive a quelle musicali. Pertanto, è la musica ad essere considerata il motivo unificante.

versione musicale

Riferimento! All'inizio di questo secolo, gli afroamericani che si esibivano nell'hip-hop iniziarono a usare una fascia per proteggere i loro capelli voluminosi - durag.

Allo stesso tempo, non si sono separati dal loro solito berretto da baseball, indossandolo sopra la fascia. Anche il rapper al concerto lavora in condizioni difficili. Il calore dei potenti Giove, i loro raggi accecanti provocano sudorazione profusa e bruciore agli occhi.

Forse per proteggersi dagli effetti del calore e della luce, gli artisti rap afroamericani iniziarono ad allacciarsi una bandana e a indossare un berretto con sopra una grande visiera piatta. La comodità è innegabile: nulla interferisce con il cappuccio, si adatta come un guanto.

Chi indossa oggi la bandana sotto il berretto e perché?

Le pressioni sulla produzione hanno costretto i rapper a creare un ibrido di due cappelli diversi, o al desiderio di distinguersi dai loro coetanei, ma lo stile è rimasto.

berretto con bandana

  • Seguendo i loro idoli, molti iniziarono a indossare contemporaneamente una bandana e un berretto. appassionati di rap. È così che la moda è passata dal palcoscenico alla vita, affascinando adolescenti e anziani in molti paesi.
  • Tuttavia, la comodità e la praticità della combinazione di bandana e berretto sono apprezzate da tempo molti che devono lavorare al caldo per gran parte della giornata.
  • Non mi sono fatto da parte turisti. La visiera protegge dal sole o dalla pioggia negli occhi. E quando fa caldo, il panno può essere inumidito e salverà la testa e il collo dal sole.
  • Le bandane sono popolari tra motociclisti e giocatori di football americanoche li legano sotto l'elmo. Ci sono componenti estetici e pratici qui. Questa combinazione impedisce ai capelli di volare, assorbe il sudore e impedisce ai capelli di attaccarsi alla fronte.

La moda pratica come questa, che offre un comfort extra, sarà sicuramente in circolazione negli anni a venire.

Recensioni e commenti
E Eugenio:

Il fatto è che negli Stati Uniti puoi restituire la merce al negozio entro un mese. Quindi i negri astuti indossano una benda sotto il berretto in modo che non ci siano segni di usura e non pieghino la visiera. Dopo aver indossato un berretto con il marchio, lo riportano al negozio, non sembra della misura giusta e ne prendono un altro o vengono rimborsati. E hai accumulato un sacco di roba qui. È solo che un mio compagno di classe vive negli Stati Uniti, così mi ha detto. Questo va avanti dagli anni '80.

N Senza nome:

Hai perfettamente ragione, aggiungerò che, se possibile, non strappano il cartellino del prezzo dal tappo)))

Materiali

Tende

Stoffa