Kokoshnik è un copricapo nativo russo a forma di scudo, decorato e ricamato con gioielli multicolori. Le vacanze vecchio stile, che erano parte integrante della vita delle nostre bis-bisnonne, stanno diventando sempre più rilevanti.
Il nuovo anno si avvicina, il che significa che è ora di decidere il tema di questa favolosa notte. Se gli elementi del tuo arredamento sono realizzati nel vecchio stile russo, è necessario avere una bambola abilmente cucita con un prendisole luminoso e un copricapo splendente. Scopriremo ulteriormente come realizzarlo con mezzi improvvisati.
Idee e modelli di kokoshnik
Modello corona russa - il processo è lungo e richiede attenzione e perseveranza. Pertanto, sii paziente e acquista gli articoli necessari per il prodotto.
Per creare la base di un copricapo a forma di tiara devi avere:
- cartone,
- nastro di misurazione,
- matita,
- carta da lucido e gesso per i segni.
Creazione passo passo della fondazione:
- Misura la testa della bambola dalla sommità della testa alla parte inferiore della guancia.
- Piega la carta da lucido a metà e disegna un rettangolo nei punti contrassegnati.
- Piega la parte superiore del rettangolo a forma di testa di bambola.
- Ritaglia il modello risultante, aprilo e provalo sul giocattolo. Dovrebbe adattarsi perfettamente alla testa della bambola.
- Decora la parte superiore del kokoshnik come desideri.
Dopo aver effettuato le misurazioni e il modello di carta da lucido è pronto, è necessario trasferirlo su un cartone spesso e ritagliarlo con le forbici. Il modello finito viene incollato con materiale pre-preparato.
RIFERIMENTO! Il materiale utilizzato è un tessuto luminoso e brillante che riflette efficacemente la luce e i riflessi. Broccato o raso sono buone opzioni di materiali.
Il motivo incollato dovrebbe essere decorato con nastri, scintillii, perline e pietre preziose. Quindi cuci una base di cartone su cui verrà tenuto il copricapo sulla testa della bambola o incollalo ai capelli per rafforzarlo.
Come realizzare un kokoshnik per una bambola Snow Maiden con le tue mani
La bambola della fanciulla di neve è un indubbio simbolo del nuovo anno, quindi la sua presenza in casa vicino al tavolo festivo porterà fortuna e salute. Ma l'immagine della fanciulla di neve non è completa senza un lussuoso copricapo: kokoshnik.
Per crearlo è necessario avere:
- Che uomo;
- Matita;
- Tulle bianco;
- Colla;
- Broccato;
- Gomma;
- Elementi decorativi tra cui scegliere.
Istruzioni passo passo:
- Ritaglia la base di cartone secondo lo schema.
- Avvolgi il kokoshnik in tulle.
- Cuci lungo il bordo per tutta la lunghezza del copricapo.
- Realizza uno schizzo dei modelli su carta Whatman che verranno successivamente trasferiti sull'oggetto da produrre.
- Trasferisci lo schizzo con una matita sul tulle.
- Traccia i motivi con la colla dorata.
- Decorare il kokoshnik con decorazioni preparate.
- Per comodità, puoi cucire un cappello di broccato a cui verrà allegato il prodotto.Un'altra opzione è attaccare il copricapo alla testa della bambola con la colla a caldo.
Come realizzare un kokoshnik dalla carta
L'opzione più veloce per un kokoshnik è crearlo dalla carta. Realizzare un simile miracolo non sarà difficile e richiederà un po' di tempo.
Avrai bisogno:
- La carta è bianca;
- Carta autoadesiva multicolore;
- Nastri di raso;
- Nastro adesivo, forbici, ago e filo.
Realizzare un kokoshnik di carta, come qualsiasi altro, si basa su uno schema. È necessario incollare su di esso la carta del colore selezionato. Puoi anche ritagliare fiori, cerchi o gocce dalla carta per applicazioni glitter.
IMPORTANTE! Per preservare un prodotto cartaceo è necessario laminarlo o semplicemente ricoprirlo con nastro adesivo.
Sul retro del copricapo è incollato un elastico, con il quale puoi facilmente mettere la corona russa sulla testa della bambola. Il passaggio finale del lavoro consiste nell'attaccare i nastri di raso ai lati come decorazione.
Come realizzare un kokoshnik dal cartone
Realizzare un kokoshnik in cartone non è molto diverso dalla versione cartacea. Il vantaggio di questo materiale è che il modello in cartone e la base del copricapo sono molto più resistenti della carta. Se prevedi di utilizzare applicazioni di cartone come decorazione anziché perline e strass, l'opzione più semplice sarebbe ritagliare fiocchi di neve, fiori e riccioli. Riproduci il prodotto in cartone con bordi dal design originale e una forma insolita.
Conclusione
Realizzare un kokoshnik per una bambola con le tue mani è abbastanza semplice. La cosa principale è seguire le istruzioni e non aver paura di usare la tua immaginazione. Una bambola con un lussuoso copricapo russo diventerà un meraviglioso simbolo della vacanza nella tua casa e rallegrerà i tuoi bambini.