Kokoshnik all'uncinetto

kokoshnik all'uncinetto Il copricapo festivo, kokoshnik, apparve intorno al XVI secolo. A quel tempo nella Rus' veniva indossato esclusivamente da donne sposate. La decorazione era costituita da una corona e da uno speciale capello di stoffa. Nascondeva una treccia da donna.

Sono finiti i tempi di questo copricapo e ora può essere visto solo nei giorni festivi. Ma ancora oggi suscita non meno ammirazione.

È difficile immaginare la fanciulla di neve senza un attributo così bello. E un costume popolare impeccabile semplicemente non può fare a meno di un copricapo così spettacolare.

Puoi farlo da solo. Ti diremo come realizzare un kokoshnik all'uncinetto.

Cosa ti serve per lavorare a maglia

ciò che è necessario
Per un prodotto del genere avrai bisogno di filo sottile. Un filo d'iride può gestirlo. Ma Non si possono escludere fili più spessi, formeranno un kokoshnik denso e spesso, se applichi uno schema di un punto semplice all'uncinetto ad esso.

È molto importante decorare magnificamente il kokoshnik. Ecco perché dovrai fare scorta di bellissime perle, nastri di raso o perle grandi.

Riferimento. Alcuni modelli hanno un telaio speciale in filo (preavvolto con filo).

Come lavorare un kokoshnik per una ragazza all'uncinetto

Per un bambino, è meglio lavorare a maglia un accessorio leggero in cui il bambino non si stancherà. Pertanto, vale la pena scegliere fili sottili. Ma devi stare molto attento con i gioielli. Anche un prodotto ben inamidato potrebbe non reggere se la tela è sovraccarica di decorazioni.

Per lavorare avrai bisogno:

  • filato iris 2 matassine bianco;
  • Perline da 7 mm per decorazione;
  • gancio 0,85.

Completamento del lavoro

schema

schema

Inizio dei lavori

Utilizzando uncinetto e filo, realizzare la serie iniziale di catenelle. Il modello richiederà 68 loop.
Il prodotto è lavorato non in tondo, ma in file diritte e rovesce. Dovresti stare molto attento quando conti i loop. Al centro, per una maggiore portanza, è necessario aggiungere anelli d'aria. In totale, nel kokoshnik è necessario lavorare 11 righe.

Modellare

A partire dall'ottava fila, dovresti trasferire molti anelli ed eseguire un po 'le estremità del kokoshnik in modo che il prodotto risulti arcuato.

Nello schema, per un maggiore sollevamento, oltre ai punti a maglia bassa vengono utilizzati anche i punti a maglia alta. Richiederanno una tecnica simile, ma invece di un giro del ciclo di lavoro è necessario realizzarne due.

Il dettaglio più eccezionale è costituito da un gran numero di anelli d'aria. Ma dovresti fare attenzione, poiché nella riga vengono utilizzati anche maglie basse per collegare gli anelli d'aria del primo elemento con il secondo.

Cravatta e decorazione

Cravatte
Usa il nastro di raso per legare. Devi solo cucirlo ai bordi del capolavoro lavorato a maglia risultante.
Decora la versione finita con perline. Basta cucire qualche grande conchiglia negli angoli senza sovraccaricare inutilmente il prodotto.È meglio usare una perlina nell'angolo in alto per ogni conchiglia. In questo modo il disegno rimarrà visibile e il prodotto non sarà così pesante.

Importante! Inizialmente, l'accessorio risultante non starà dritto, poiché è costituito da un filo molto sottile. Ha bisogno di essere inamidato.

Inamidare il kokoshnik

Affinché il kokoshnik sia perfettamente piatto e stia in piedi e non scivoli via come un tovagliolo morbido, deve essere preparato. Per la preparazione è necessario l'amido. Esistono diversi modi per farlo. Non si tratta solo della concentrazione di amido nella soluzione. Puoi anche amidare usando la colla, non importa quanto possa sembrare paradossale. Soltanto È meglio trattare un kokoshnik per bambini lavorato a maglia con l'amido.

Preparazione della soluzione

Per lavorare avrai bisogno di:

  • amido - 2 cucchiai;
  • acqua - 1 litro.

Sciogliere tutto l'amido in un bicchiere di acqua fredda e mescolare bene. Scaldare 1 litro d'acqua sul fornello e aggiungere gradualmente l'amido. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente.

Trattamento

Immergi l'oggetto nella soluzione per 20-30 minuti. Successivamente stenderlo su una superficie piana e lasciare asciugare bene il prodotto.

Importante! Non strizzare il prodotto dopo averlo rimosso dalla soluzione. Ciò può danneggiare le fibre e allungare gli anelli in punti non necessari.

Questa procedura dovrà poi essere effettuata con il kokoshnik dopo ogni lavaggio.

Consigli utili per lavorare un kokoshnik all'uncinetto

Inamidare

  • Il kokoshnik deve essere lavorato rigorosamente secondo lo schema. Dovresti ottenere una tela liscia.
  • Se il filo è sottile, è meglio amidare il prodotto e metterlo sul cappuccio. In questo modo otterrai un tessuto molto liscio e tutti i passanti saranno puliti.
  • Non sovraccaricare inutilmente il prodotto finito con perle diverse. Tutto questo è bello, ma la tela sottile può semplicemente piegarsi nel momento più inopportuno.
  • Se vuoi un prodotto molto brillante, allora è meglio aggiungere il filo di lurex al filato principale. Oppure acquista non un filo di iris bianco, ma uno con aggiunta di fibra di lurex.
  • Per una ragazza, è meglio creare un kokoshnik sulla fascia. Tutto viene eseguito secondo il piano del circuito, ma l'ultima fase sarà l'assemblaggio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa