Fazzoletto

In ogni momento, a partire dal periodo delle antiche civiltà, era consuetudine che le donne si coprissero la testa. I nostri antenati primitivi usavano per questo una grande sciarpa che, oltre ai capelli, copriva il petto e il collo. È stato sostituito da una sciarpa: un pezzo di tessuto obliquo a forma di triangolo isoscele.

foulard

In alcuni paesi è ancora conservata una tradizione: dopo la cerimonia nuziale, togliere il velo alla giovane moglie e indossare un velo. Se il dolore si verificava in famiglia, durante il periodo di lutto le donne indossavano sempre una sciarpa nera da lavoro, il cui nome deriva dal verbo "addolorarsi", cioè addolorarsi. Questa tradizione è stata preservata nella Rus' fino ai giorni nostri.

I credenti ortodossi nei paesi post-sovietici praticano ancora l'usanza di indossare il velo nelle chiese, nei templi e in tutti gli eventi religiosi.

Nell'Unione Sovietica, il colore rosso divenne il simbolo della Rivoluzione d'Ottobre, così le donne bolsceviche iniziarono a indossare il velo scarlatto. Le donne Komsomol degli anni '20 e '30 del XX secolo indossavano non solo un copricapo simile, ma anche una cravatta luminosa.

Nell'Europa medievale, durante il periodo di persecuzione delle donne glamour da parte della Santa Inquisizione, era consuetudine nascondere la testa sotto un velo: i capelli aperti erano considerati un elemento peccaminoso per sedurre gli uomini.

Foulard anni '20

@fi.pinterest.com

Negli Stati Uniti d'America negli anni '20 del secolo scorso, la cosiddetta musica country rurale, molto comune nel sud e nell'ovest del paese, stava guadagnando popolarità. Uno degli elementi principali della sottocultura in esame è la bandana: una sciarpa di seta o di tessuto legata dietro la testa. Questo capo di abbigliamento è indossato da uomini e donne di diverse generazioni e classi sociali.

L'abito tradizionale delle giovani donne francesi della metà del XVIII secolo era composto da gonna, giacca, cappello piccante e... foulard. Quest'ultimo aveva lo scopo di nascondere il collo e il petto, ma le donne francesi capricciose spesso se lo toglievano, citando il caldo.

Le ragazze spagnole raramente indossano un velo nel senso tradizionale di questo elemento di abbigliamento, ma tra loro era popolare una lunga sciarpa, una mantiglia, legata dietro. Successivamente fu sostituita da una sciarpa corta, la toquilla, che le donne cattoliche spagnole indossano ancora oggi in chiesa.

In Giappone, la tradizione di indossare un velo bianco come la neve per la sposa è stata a lungo osservata. Il rito del matrimonio nel Paese del Sol Levante è di grande importanza. La sposa indossa un classico kimono e la sua alta acconciatura è sempre decorata con una sciarpa bianca.

foulard zingaro

@pinterest.com.au

Il velo fa parte del costume nazionale delle donne zingare. La tradizione di coprire i capelli apparve a metà del XIX secolo, quando i nomadi si stabilirono nell'Europa occidentale. Ancora oggi, le donne zingare sposate tessono trecce strette, che nascondono da occhi indiscreti. Anche le ragazze indossano questo attributo, ma coprono le loro trecce in una crocchia.Infatti tra gli zingari, come tra gli antichi slavi, i capelli sono un attributo magico. Questo è il motivo per cui le ragazze non erano in grado di tagliarsi le ciocche. Si credeva che stessero perdendo la loro forza ed essenza femminile. I capelli erano sempre coperti, perché proteggevano la ragazza dal malocchio.

Al giorno d'oggi, il velo è un accessorio elegante e alla moda per una donna moderna. Questo capo del guardaroba è realizzato con un'ampia varietà di tessuti, dal cotone e seta alle opzioni invernali in cashmere e pelliccia.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Una donna cristiana dovrebbe indossare il velo fuori dalla chiesa? La questione se una donna cristiana sia obbligata a indossare il velo fuori dal tempio non ha perso la sua rilevanza per molti secoli. Il punto è che non esiste una spiegazione chiara, tranne una singola menzione nelle Sacre Scritture. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa