Sciarpa francese: modello e cucitura

modello sciarpa franceseNon è un segreto che con l'aiuto di un accessorio del genere, una sciarpa al collo, puoi trasformare in modo significativo il tuo outfit. Ma questo argomento non è così chiaro come sembra a prima vista. Ha molte forme e modelli. Questo articolo discuterà solo una delle sue varietà. Di quella che spesso viene chiamata sciarpa francese o sciarpa trasformante.

Questa cosa meravigliosa non solo decorerà e completerà il look, ma servirà anche come protezione dal vento. Per diventarne il proprietario, non devi fare shopping. È sufficiente essere in grado di tenere un ago tra le mani e puoi cucire una cosa nuova con le tue mani. L'oggetto è così semplice da realizzare che anche una sarta alle prime armi può realizzarlo rapidamente.

Cosa ti serve per cucire una sciarpa francese

Nella versione classica, questa cosa è fatta composto da due pezzi di tessuto cuciti l'uno all'altro al rovescio. Cioè, lei non ha il rovescio.

esempi

Allo stesso tempo, per crearlo puoi utilizzare un materiale semplice o un colore variegato.Scegliendo due materiali diversi per lati diversi, puoi ottenere un accessorio più efficace. Ha variazioni crescenti nell'uso.

Nel processo di creazione di qualsiasi oggetto, il punto di partenza è la fase preparatoria. In questo caso, consiste nelle seguenti azioni.

  • Selezione del tessuto. Per un prodotto del genere lo è principalmente Sono adatti tessuti leggeri e morbidi che si drappeggiano facilmente. Può essere chiffon, seta, tessuto di lana sottile, lino, cotone e così via. Non è necessario acquistare nuovo materiale. Rivedi il tuo guardaroba. Forse lì ci saranno vestiti inutilizzati che possono essere usati per cucire.

Attenzione! Se utilizzi un capo usato, prima di tagliarlo, aprilo in corrispondenza delle cuciture, lavalo e stiralo.

tessile

  • Preparazione del modello. Puoi creare tu stesso un modello o utilizzare un campione di base.
  • Dotare il posto di lavoro di strumenti e oggetti necessari. Naturalmente, è più comodo e veloce creare una sciarpa utilizzando macchina da cucire. Ma non disperare se è esaurito. Utilizzo ago e filo da cucito. Inoltre, vale la pena tenerlo a portata di mano forbici.

Consiglio! Alcuni modelli, realizzati nello stesso tono, possono essere decorati con ricami originali. È meglio se il disegno si trova lungo il bordo o gli angoli del prodotto.

Come realizzare un modello

Per cucire qualsiasi oggetto avrai bisogno di un cartamodello. Per questi scopi, è possibile utilizzare un modello già pronto, proposto di seguito.

modello di base

Puoi anche creare il tuo modello. Per chiarire come farlo, analizzeremo il metodo passo dopo passo.

Per averti disegnato Avrai bisogno di carta (è meglio usare carta millimetrata, ma funzioneranno anche vecchi giornali o carta da parati rimasti dopo la ristrutturazione), un righello e una matita.

Processo di costruzione

  • Utilizzando un righello, disegna su un foglio di carta un rettangolo grande per la parte larga.
  • Quindi attaccarvi un altro rettangolo ad anello allungato.
  • Successivamente, arrotonda l'angolo interno secondo lo schema.

Consiglio! Per creare una linea curva di alta qualità, puoi utilizzare oggetti improvvisati, ad esempio un piatto di diametro adeguato.

  • Tagliare con attenzione il pezzo lungo il contorno. Se hai utilizzato carta sottile per creare un motivo, puoi rinforzarlo incollandolo su un foglio più spesso.

Come cucire una sciarpa francese

La fase successiva del lavoro è ritagliare le parti e cucirle direttamente.

spazi vuoti

È possibile collegare le parti tramite macchina o manualmente. Per il metodo manuale, utilizzare le seguenti opzioni di cucitura.

cuciture

Per realizzarti avrai bisogno di tessuto. Sembrerà più impressionante utilizzare un materiale semplice per lo strato inferiore e un tessuto colorato con un motivo per lo strato superiore. Inoltre, preparati fili e strumenti (macchina o ago, forbici, gesso, spilli).

Completamento del lavoro

  • Posiziona il tessuto preparato su una superficie piana con il rovescio rivolto verso l'alto.
  • Attacca il modello e delinea il contorno utilizzando il gesso da sarto o il sapone tagliente.

Consiglio! Se hai paura che il cartamodello scivoli durante la lavorazione, fissalo al tessuto utilizzando delle spille da balia.

  • Ritagliare con attenzione il pezzo con le forbici.
  • Ritaglia il secondo pezzo in un'immagine speculare.

Attenzione! Durante il taglio, aggiungi un margine di 1 cm al margine di cucitura.

  • Quindi, piega gli spazi vuoti con il lato anteriore verso l'interno e fissali insieme con degli spilli. Se lo desideri, puoi cucire con un filo a contrasto.
  • Poi cuciamo i lati, lasciando scoperto il bordo più stretto.
  • Tiriamo fuori gli spilli o rimuoviamo l'imbastitura.
  • Agli angoli rifiniamo i margini di cucitura con un angolo di 45º.
  • Attraverso il bordo aperto, girare il pezzo in lavorazione verso l'esterno.
  • Raddrizzare con cura le pieghe e gli angoli, quindi vaporizzare con un ferro da stiro.
  • Piega il bordo aperto verso l'interno e cuci.
  • Successivamente formiamo un ciclo. Per fare questo, giriamo il lato stretto di quattro centimetri e lo cuciamo.

un ciclo continuo

Questo elegante foulard è pronto per l'uso.

Legare un accessorio del genere non sarà difficile. È sufficiente tirare qualsiasi bordo attraverso il passante e appianare magnificamente le pieghe. Regolando il grado di tensione del tessuto, otterrai diverse opzioni di indossamento: da una cravatta femminile a un fiocco civettuolo.

Recensioni e commenti
CON Sania:

Grazie per il consiglio!

Materiali

Tende

Stoffa