Come lavorare una sciarpa con i ferri da maglia

come lavorare una sciarpa con i ferri da magliaIl velo è uno dei primissimi copricapi femminili.

In passato nella Rus' nessun rappresentante del gentil sesso poteva fare a meno di questa cosa insolita. Ma anche oggi questo copricapo rimane lo stesso oggetto rilevante e amato. È appropriato sulla testa di una bambina e completerà perfettamente l'outfit di una donna d'affari.

Ciò è particolarmente vero per gli articoli lavorati a maglia fatti a mano. Diamo uno sguardo più da vicino a quale bellezza e come puoi creare utilizzando i ferri da maglia.

Cosa ti serve per lavorare a maglia una sciarpa

Una corretta preparazione del processo di lavorazione a maglia è la chiave per il suo regolare svolgimento e il raggiungimento di un risultato ideale. La preparazione consiste nella scelta del modello che ti piace, del filato adatto e dei ferri da maglia. A differenza di altri capi d'abbigliamento lavorati a maglia, non è necessario creare un motivo. Perché una sciarpa lavorata a maglia ha sempre una forma triangolare e differisce solo per le dimensioni.Il prodotto può essere denso o avere un aspetto traforato.

Filato

filato
Il materiale per il prodotto deve essere scelto correttamente. Per fare ciò, è necessario decidere le seguenti caratteristiche.

  • Stagionalità. I modelli estivi sono realizzati in fibra di lino, cotone, seta o viscosa. Per la stagione fredda è meglio usare lana, alpaca, angora o mohair.
  • Età del proprietario. Per i più piccoli sono preferibili i colori vivaci e giocosi del futuro oggetto. E per le donne è meglio utilizzare una gamma monocromatica di colori pastello.
  • Densità copricapo. Se vuoi creare una versione in pizzo, prendi fili sottili.

Riferimento! Se lavori a maglia questo capo in acrilico, puoi indossarlo tutto l'anno.

Raggi

Ferri da maglia
La selezione dello strumento è un altro passo importante nel processo preliminare. I ferri da maglia vengono selezionati in base allo spessore del filo utilizzato. Più grande è la fibra, più grande sarà lo strumento di cui avrai bisogno.

Per fare la scelta giusta, piega il filo a metà e confrontalo con lo spessore del ferro da maglia. Deve essere identico. Puoi anche utilizzare le raccomandazioni del produttore indicate sull'etichetta del filato.

L'unicità di lavorare a maglia un foulard da donna

originalità delle sciarpe lavorate a maglia
Tutta la difficoltà di lavorare a maglia questo copricapo sta nel ottenere la forma di un triangolo isoscele. Ciò può essere ottenuto in diversi modi.

  • Primo modo. Il tessuto è lavorato a maglia dal bordo più largo con diminuzioni uniformi di maglie lungo i bordi.
  • Nella seconda opzione per cominciare, avvia 13 maglie sui ferri da maglia. Quindi segna il settimo e in ogni seconda riga, viene lavorato un nuovo anello adiacente agli anelli contrassegnati. Allo stesso tempo, due anelli vengono lavorati insieme alla fine della riga. Realizza la tela della dimensione richiesta. Quindi vengono eseguite solo le aggiunte. Questo metodo è particolarmente utile quando si lavorano a maglia motivi simmetrici traforati..
  • Terza opzione. Differisce nella direzione opposta del lavoro a maglia. Avvia tre asole sui ferri da maglia e, per espandere, lavora tre asole da quella centrale.

Tutti questi metodi sono utili perché il prodotto può essere provato durante il processo di produzione. Pertanto, è facile calcolare la lunghezza della tela.

Importante! Dopo il lavaggio, il prodotto finito deve essere fissato con spilli nella sua forma spiegata fino alla completa asciugatura.

Questo processo è chiamato blocco.

Modelli di sciarpe lavorate a maglia

Ci sono un numero enorme di modelli meravigliosi di questa cosa. Alcuni sono semplici, ma ci sono veri e propri enigmi che richiedono notevole abilità, fantasia e pazienza per essere implementati. Ma ognuna di queste creazioni può trasformare e decorare l’aspetto di una donna. E anche per distinguerla dalla massa o attirare l'attenzione e il fascino dei rappresentanti del sesso opposto. Puoi anche regalare un oggetto del genere a una persona cara, condividendo con lui il calore del tuo cuore. Non a caso si dice che un maestro mette un pezzo della sua anima nella sua creazione.

Offriamo descrizioni che ti aiuteranno a realizzare una sciarpa alla moda.

Un modello semplice per principianti

Per le donne che hanno deciso di lavorare a maglia questo oggetto per la prima volta, non dovresti scegliere un modello complesso. Basta scegliere un filato insolito. Un oggetto realizzato in fibra colorata sezionale sembra piuttosto impressionante. Proponiamo un modello abbastanza semplice e veloce da realizzare.
modello per principianti
Per implementarlo avrai bisogno di quanto segue.

  • Filato di lana colorato sezionale con parametri 400 m\100 g.
  • Ferri da maglia 2.5.

Completamento del lavoro

  • Avvia 13 maglie e lavora una riga a diritto.
  • Dal ferro successivo, lavorare a maglia rasata.In ogni seconda riga, esegui dei gettati sui lati dell'asola centrale e diminuisci alla fine della riga.
  • Dopo aver raggiunto la larghezza desiderata del tessuto, eseguire solo i gettati.
  • Per formare un motivo all'altezza desiderata, lavorare due ferri a rovescio e creare un motivo a “protuberanza” tra di loro secondo il motivo.

Motivo "a rilievo".

granuli

  • Lavora sei ferri a maglia legaccio all'inizio e alla fine del tessuto a uguale distanza dal motivo centrale.
  • Per un bordo traforato, otto ferri prima di finire il lavoro, lavorare un ferro a diritto con il motivo dell'orlo: 2 m insieme, maglia diritto, gettato.

Se lo desideri, puoi decorare con un bordo a gancio. Effettuare il trattamento termico umido e bloccare il tassello.

Foulard stretto

Per la stagione fredda, è meglio utilizzare modelli lavorati a maglia con motivi densi realizzati con filati voluminosi o lana. Questa opzione non permetterà il passaggio dell'aria fredda e ti proteggerà perfettamente dall'umidità del tardo autunno. Inoltre, combinando modelli semplici, puoi creare una variazione unica del copricapo.

Modello "Riso e gomma"

riso e gomma

Materiali richiesti: filato di lana con parametri 300 g\100 me ferri da maglia n. 3.

Descrizione del lavoro

  • La tela è realizzata dall'alto verso il basso.
  • Dopo aver iniziato il lavoro, lavoriamo a maglia con il motivo "Riso" secondo la descrizione (1 giro: 1 giro e 1 giro; 3 giro: 1 giro, 1 giro; 2–4: occhielli lavorati secondo lo schema; ripetere righe 1–4).
  • Allo stesso tempo, al centro, lavora tre anelli dall'anello centrale in ogni seconda riga e includili nel motivo. Per dare forma lungo i bordi, insieme agli aumenti, diminuire un numero uguale di anelli su entrambi i lati.
  • Raggiunta la larghezza desiderata eseguire solo gli aumenti centrali.
  • Per formare un bordo, esegui sei righe con un elastico 1x1.
  • Rifinisci il tessuto con 10 ferri a punto legaccio.
  • Realizzare sciarpe dell'OMC.

Consiglio. Utilizzando l'esempio del cartamodello di questo prodotto, puoi realizzare altre varianti, sostituendo i cartamodelli con i disegni che preferisci.

Sciarpa traforata

Non solo le variazioni dense possono proteggerti dal clima invernale; un modello in pizzo di mohair può facilmente far fronte a questo compito. Una cosa del genere, oltre al calore, ha un'altra meravigliosa qualità: un fascino arioso che dona alla sciarpa una sensazione di tenerezza. Sembra che ti avvolga le spalle dolcemente e senza peso. E lavorato a maglia con filati estivi, lino pregiato o seta, ti riscalderà e decorerà in una sera d'estate.
traforato
Questo articolo può essere realizzato nella versione estiva e invernale. Nel primo caso, per la lavorazione a maglia traforata avrai bisogno di filati di lino o seta, nel secondo - angora o mohair.

Processo di esecuzione

  • Lavorare un frammento triangolare con anelli facciali: avviare 3 p. e annodare 6 p. Poi avviare 3 anelli di bordo dal bordo più vicino e 2 maglie del bordo di avvio.
  • Continua a lavorare a maglia secondo gli schemi. Iniziamo con il diagramma A.

schema A

  • Quindi continuare a lavorare secondo lo schema B.

schemi B, C

  • Poi lavorare a diritto seguendo il motivo C.
  • Lavora otto ferri a maglia legaccio.
  • Chiudere il bordo con il motivo a picot: aggiungere 2 m con una serie aggiuntiva, intrecciare 6 m, ripetere questi passaggi fino a quando finiscono gli occhielli.
  • Lavare e fissare la sciarpa con degli spilli su una superficie piana.

Nuovi modelli: sciarpa Bactus

La moda non si ferma e di tanto in tanto ci regala interessanti capi in maglia. Uno di questi è un ibrido tra un foulard e una sciarpa, popolare tra le donne. Stiamo parlando, ovviamente, di Bactus. Questo capo originale si armonizza bene con abiti di stili diversi.. Inoltre è molto più pratica di una semplice sciarpa, poiché la sua superficie copre meglio la zona del petto e del collo. Allo stesso tempo, non provoca disagio durante l'uso.

Come esempio ed esempio, proponiamo di considerare una variazione piuttosto elegante.

Bactus con foglie

Bactus con foglie

Per realizzare il bactus avrai bisogno di filato di medio spessore (300 m\100 g) e ferri da maglia n. 4.
Il prodotto è realizzato secondo lo schema 1 con una graduale espansione e poi un restringimento della tela.

Schema 1

schema 1

Gli aumenti vengono effettuati dopo la linea blu. I cappi vengono diminuiti allo stesso modo delle aggiunte. Dopo aver finito di lavorare a maglia, eseguire il trattamento a caldo umido del prodotto.

Consigli utili per lavorare a maglia una sciarpa con ferri da maglia

Infine, vorrei dare alcuni consigli utili che ti aiuteranno a facilitare il processo di lavoro e a ottenere un buon risultato finale.

  • Prima dell'uso, pulire lo strumento metallico con un panno morbido. Soprattutto se è nuovo o appena acquistato, perché con il tempo si formerà sopra una placca invisibile. Non solo impedisce ai fili di scivolare lungo il ferro da maglia, ma può anche macchiare il filo.
  • Riavvolgere la fibra in una palla prima dell'uso. A volte all'interno della matassa possono aspettarsi spiacevoli sorprese sotto forma di rotture del filo o difetti di fabbricazione. Ciò eviterà anche che il filo si aggrovigli durante il processo di lavorazione a maglia.
  • Riponete sempre la matassa in un contenitore vuoto. Ciò eviterà che i fili si sporchino e proteggerà il filo dall'intasamento di peli o peli di animali domestici.
  • Se lavori a maglia secondo uno schema complesso, fai una fotocopia e cancella la riga lavorata a maglia. Questo metodo ti aiuterà a evitare di confonderti e confonderti.
  • Non trascurare il bloccaggio del prodotto, soprattutto se si tratta di un modello in pizzo. Con questa azione, la sciarpa acquisirà una forma rigorosa, un design chiaro e una leggerezza esterna.

Spero che tu sia convinto che non sia così difficile accontentare te stesso o i tuoi cari con un aggiornamento elegante e attraente. Una sciarpa lavorata a maglia richiederà solo desiderio e qualche serata libera.Immagina, crea e dona ai tuoi cari il calore della tua anima. Anche i loop per te!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa