Malachai

C'è un copricapo nel guardaroba moderno, che noi, senza pensarci affatto, chiamiamo cappello con paraorecchie. Tuttavia, ha delle varietà, una delle quali è il malakhai, un cappello invernale con pelliccia soffice e orecchie lunghe. Il suo nome insolito risale a un lontano passato.

Malachai

@atsalavat

Storia

Malachai è venuto da noi dall'Oriente. Era indossato dagli abitanti dell'Asia centrale molti secoli fa, ma allora questo cappello aveva una forma conica, ed era indossato non solo nel freddo invernale, ma veniva usato come elmo durante le operazioni militari.

È logico che il malachai sia apparso in Russia durante l'invasione del giogo mongolo-tartaro. Questo era uno di quei capi di abbigliamento che il popolo russo apprezzava molto: le orecchie erano cucite sul malakhai tartaro non solo sui lati, ma anche sul retro, grazie al quale il cappello proteggeva perfettamente il collo durante le tempeste di neve di più giorni.

Nel 20 ° secolo, in Russia divenne popolare il cosiddetto "triukha": un cappello che copriva le orecchie, le guance e la parte posteriore della testa, e quindi era particolarmente apprezzato dai cocchieri.

Durante la Guerra Civile, forse, non c'era un solo uomo che non indossasse il malachai.Nel nostro paese, una scelta del genere era molto giustificata: molti a quei tempi sopravvivevano sul campo a gelate terribili, e quindi un cappello del genere era insostituibile. A proposito, a quel tempo la pelliccia non era solo all'esterno del cappello sulle orecchie, ma anche all'interno, sulla parte posteriore della testa e sulla sommità della testa.

Quando tutte le guerre del 20° secolo si placarono e il mondo si calmò un po', divennero di moda i malachai con le orecchie fissate sulla sommità della testa. A quel tempo tali inserti in pelliccia erano considerati più un elemento decorativo che una protezione dal freddo. Questo malachai modernizzato divenne particolarmente popolare negli anni '70 del XX secolo.

Inoltre, nel secolo scorso, un cappello con orecchie soffici divenne un elemento dell'uniforme di piloti, esploratori polari, alpinisti e guardie forestali. Era fatto di pelliccia di lupo, zibellino o volpe e le pelli di volpe venivano usate nel circolo polare artico.

Malachai

@popova_ksenia

Peculiarità

Se ai vecchi tempi il malakhai era considerato esclusivamente un copricapo da uomo, oggi lo indossano assolutamente tutti: uomini, donne e bambini. Le orecchie dei modelli moderni possono essere fissate sulla sommità della testa utilizzando lacci o bottoni, ma sono spesso decorate con soffici pompon (soprattutto quando si tratta di copricapi da donna o da bambino).

Malachai è ideale per creare look casual, così come completi per tutti i giorni. Può essere combinato con una giacca sportiva, un piumino, un cappotto di montone o una pelliccia. Questo tipo di cappello è particolarmente apprezzato dai residenti delle regioni settentrionali del paese: realizzato con materiali naturali, impedisce alla testa di sudare, ma allo stesso tempo trattiene perfettamente il calore e protegge dal vento.

Nella versione classica, il malakhai è una struttura composta da una corona e quattro parti di pelliccia, cucite insieme in sequenza. Due coprono le orecchie e uno copre la parte posteriore della testa. L'ultimo quarto pezzo è cucito sulla parte superiore del cappello come una sorta di visiera piatta.Anche la corona è tagliata in modo speciale: è composta da quattro zeppe in pelle o camoscio. Tuttavia, al giorno d'oggi sono consentite diverse opzioni di taglio e ognuna di esse è buona a modo suo.

Oggi i malachai sono realizzati non solo in pelle e pelliccia. Per la sua parte superiore viene spesso utilizzata la lana naturale, che rende il cappello il più leggero possibile, ma caldo. Interessanti anche le opzioni quando il malachai è decorato con una varietà di ornamenti orientali, strass o elementi in plastica (i modelli femminili sono decorati in questo modo).

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore. La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa