Malakhai, secondo il dizionario esplicativo di Dahl, è un enorme cappello orientale con orecchie ricoperte di soffice pelliccia che copre i lati del viso, la parte posteriore della testa e la fronte (foto). C'è anche un'altra interpretazione: il caftano è spalancato senza cintura.
Le tendenze della moda spesso guardano al passato per trovare elementi dimenticati che possono essere presi in prestito e aggiornati ai tempi moderni. Inizialmente, il malakhai era un caftano piuttosto ampio, che non era allacciato con nulla. Il suo lontano parente può essere chiamato il famoso cardigan. Tali caftani erano il fiore all'occhiello dei guardaroba femminili e maschili.
Poi è apparso il cappello malakhai, che, in qualche modo simile ai caftani, ha dettagli in via di sviluppo che coprono le orecchie. Il significato della parola non è cambiato da quando queste cose erano popolari, ma non è quasi mai usato nell'interpretazione moderna.
Cappello Malachai
Il copricapo, comunemente chiamato malakhai, è un capo di abbigliamento universale e comodo con "orecchie" che si collegano facilmente tra loro utilizzando dispositivi speciali: lacci sotto il mento.
Le orecchie del cappello possono essere legate alla sommità della testa, e questo lo rende un'opzione leggera da indossare a temperature non troppo basse e in assenza di forti gelate.
RIFERIMENTO! Nei tempi moderni il nome “malachai” non viene utilizzato o è molto raro. La denominazione più comune per questo cappello è "cappello con paraorecchie", che era molto popolare nell'esercito sovietico ed è rimasta immutata fino ai giorni nostri.
Un po' di storia
Malakhai nel suo senso abituale apparve sul territorio della Russia moderna durante le incursioni mongole. Un'altra opzione nella storia dell'aspetto del cappello è considerata "ablavukha", che significa un copricapo, che un tempo era popolare in Bielorussia fino al ventesimo secolo. Un fatto interessante è che questo copricapo aveva anche delle “orecchie” situate davanti e anche dietro. In caso di forti gelate potevano essere abbassati per mantenersi al caldo e nei periodi più caldi potevano essere legati sulla sommità della testa.
Nel XX secolo i “treukhi” erano molto popolari in Russia. Questi cappelli ricordavano molto i malachai ed erano un attributo invariabile dei cocchieri. Un simile copricapo copriva in modo affidabile la parte posteriore della testa e le guance del proprietario. E questo è stato un fattore molto importante per mantenerci al caldo durante le forti gelate.
Questo copricapo ottenne immediata popolarità durante la Guerra Civile del 1919 e da allora è presente nel guardaroba di ogni uomo. Negli anni '70 del secolo scorso apparve una variante di questo modello con le orecchie “finte” del malachai sollevate esclusivamente fino alla sommità della testa.Questo modello era più economico, ma non prevedeva alcuna variazione nell'indossabilità.
RIFERIMENTO! Per un periodo piuttosto lungo, questo copricapo faceva parte dell'uniforme militare obbligatoria ed era realizzato in lana di pecora. I piloti dell'aviazione avevano malachai fatti di pelle e gli specialisti militari polari indossavano grandi cappelli soffici fatti di pelliccia di lupo o di cane.
Malachai ai nostri tempi
I designer moderni utilizzano molto spesso oggetti antichi come ispirazione per le nuove collezioni. Nei tempi moderni, tutti indossano il malachai: bambini, adolescenti, donne e uomini. Sono spesso realizzati in pelliccia di zibellino, a volte completati con pompon sulle orecchie. Variazioni così interessanti si adattano perfettamente a diversi stili di abbigliamento: sportivo e casual. La cosa sembra interessante se leghi le sue "orecchie" nella parte posteriore della testa e verrà chiamata sciatrice, poiché l'atleta con un tale copricapo ha un angolo di visione libero e, inoltre, si adatta abbastanza strettamente alla testa.
Un'altra versione interessante del copricapo malachai nei tempi moderni è un cappello lavorato a maglia con un ornamento interessante. Sta bene con giacche corte e jeans attillati. Inoltre, sembra piuttosto brillante e spericolato.
Più recentemente, gli stilisti hanno preparato un modello interessante di cappello con paraorecchie per la polizia tedesca. Questa notizia ha suscitato scalpore in Internet, poiché molte indignazioni riguardavano il fatto che indossare l'uniforme del copricapo dell'esercito sovietico fosse irrispettoso nei confronti della storia.
Pertanto, il noto copricapo Malachai ti consente di completare la tua immagine con un elemento del guardaroba luminoso e caldo.