Un cappello non è solo un copricapo che protegge la testa dal vento, dalla pioggia e dal gelo. Nel mondo moderno, fa parte dello stile. Gli stilisti stanno sperimentando coraggiosamente stili, taglio, tessuto e colori dei cappelli, ma il classico copricapo lavorato a maglia è ancora considerato il più popolare al mondo.
Ragazzi e ragazze Indossano con sicurezza questo accessorio, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, e non sempre si tolgono il cappello in casa, considerandolo parte di un'immagine alla moda e di uno stile sofisticato. Le versioni in calda pelliccia dei paraorecchie vengono indossate all'aperto in inverno e gli elementi dello stile casual possono essere indossati anche nella tarda primavera e all'inizio dell'autunno.
La storia dell'aspetto dei cappelli ha avuto origine nei tempi antichi, quando questo copricapo veniva utilizzato solo per scopi utilitaristici. Gli Sciti, i creatori dei primi cappelli di feltro a forma di cono, li indossavano nell'VIII secolo a.C.
Nella nostra epoca, la prima menzione documentaria di un cappello nel suo senso tradizionale risale al 1327. Principe di Mosca, Vladimir e Novgorod - Ivan Kalita nella sua lettera spirituale descrisse l'idolo Zbruch, un'antica divinità slava.La testa del dio di pietra era decorata con un cappello rotondo con bordo in pelliccia.
Il cappello di Monomakh è un copricapo tradizionale e una delle principali insegne degli zar russi. La corona d'oro appuntita, isolata con zibellino e decorata con pietre preziose e una croce, fu creata nel XV secolo da gioiellieri orientali per ordine di uno dei monarchi russi.
Il cappello Kazan è un altro simbolo dell'autocrazia dei sovrani russi. Fu realizzato a metà del XVI secolo da uno sconosciuto gioielliere tartaro per lo zar russo Ivan IV il Terribile in onore della sua cattura di Kazan. È una corona d'oro, decorata con pietre preziose e rivestita in pelle di zibellino.
Da tempo immemorabile, anche i boiardi russi si coprirono la testa. I loro cappelli di velluto - murmolki - erano ricamati con fili di seta e oro, decorati con perle, ricami, piume e rifiniti con pelliccia naturale.
Nei secoli XVI-XVII i murmolka furono sostituiti dai cappelli gorlat. Questi prodotti erano un alto cilindro di velluto, che si espandeva nella parte superiore. Erano logori uomini E donne - rappresentanti di famiglie nobili. Questo tipo di copricapo era realizzato con colli di zibellino, volpe e martora. Ecco perché ha preso il nome: Kolchakivka. Questo cappello, l'antenato dei moderni paraorecchie, divenne popolare durante la guerra civile nell'esercito dell'ammiraglio Kolchak, composto principalmente da ufficiali e rappresentanti della nobiltà. Il cappello di pelle, bordato di pelliccia e con le orecchie a patta, era molto caldo e confortevole.
Cappello con paraorecchie - un prodotto in pelliccia o stoffa che è popolare e richiesto fino ad oggi, solo indossato uomini. Questo copricapo ha preso il nome dai dettagli in pelliccia legati sulla sommità della testa. Tuttavia, in caso di forte gelo, questi elementi potevano essere sciolti e coprire non solo le orecchie e le guance, ma anche parte del mento.Fondamentalmente, tali prodotti sono realizzati con pelliccia naturale, ma esistono opzioni create con un sostituto della pelle. Sono più economici e hanno ricevuto il nome popolare "Cheburashka" in onore del famoso personaggio dei cartoni animati con le orecchie lunghe.
Cappello lavorato a maglia - il più popolare e richiesto copricapo nel mondo. Secondo fonti storiche, il primo cappello lavorato a maglia apparve nel XV secolo nel Regno del Galles. Il clima freddo dell'Irlanda del Nord costringeva le persone a coprirsi la testa dal gelo e dal vento con cappelli spessi e caldi.
Negli anni '50 del XIX secolo, un caldo cappello scarlatto divenne parte dell'equipaggiamento militare dei patrioti del Quebec. La battaglia di Balaklava nel 1854 creò una nuova versione di prodotti a maglia, che, in effetti, presero il nome dalla zona di Sebastopoli. I copricapi completamente chiusi con ritagli per gli occhi e la bocca divennero parte dell'uniforme dei soldati britannici.