Cosa fare se il cappello si allunga dopo il lavaggio

Molti capi del guardaroba perdono la forma originale e l'aspetto attraente durante il processo di lavaggio. Questa regola può valere anche per un cappello, un accessorio indispensabile quando fa freddo. Utilizzando diversi metodi, il prodotto può essere riportato al suo aspetto originale.

Come piantare un cappello allungato

Il modo migliore per riportare il cappello alle sue dimensioni normali è lavarlo. I detersivi e la temperatura dell'acqua devono essere selezionati in base al materiale di cui è composto il prodotto. Pertanto, prima del lavaggio, è necessario studiare attentamente la composizione indicata sull'etichetta.

composto

Il risultato finale dipende dalla corretta asciugatura. Anche qui ci sono alcune linee guida da seguire. Con il giusto approccio, il cappello prenderà facilmente la forma desiderata.

Opzioni di lavaggio

Il berretto allungato può essere lavato sia a mano che in lavatrice. Tuttavia, il secondo metodo non è adatto a tutti i prodotti. Tutto dipende dal materiale del copricapo.

Importante: L'etichetta indica le texture utilizzate e le opzioni di lavaggio accettabili.Durante il processo, è necessario rispettare rigorosamente i parametri specificati.

Di lana Può essere lavato in lavatrice o a mano. Per il metodo manuale riempiamo una bacinella profonda con acqua a una temperatura di 20 gradi superiore a quella indicata in etichetta. Ora il cappello può essere messo a bagno in acqua per circa mezz'ora, quindi lavato come di consueto. Dopo il lavaggio, assicurati di risciacquare con acqua fredda.

bagnare

Per il lavaggio la lavatrice è impostata sulla modalità “lana” con una temperatura adeguata (30-40 gradi). Durante il processo si consiglia di utilizzare inoltre un prodotto gelatinoso adatto per capi in lana.

Materiali in cotone Molto spesso utilizzato per cucire prodotti per bambini. Il cotone si distingue per la sua elasticità e si deforma rapidamente. Il materiale può essere facilmente riportato alla sua forma originale.

Il metodo manuale è facile e semplice da eseguire. Il copricapo deve essere posto in una bacinella di acqua calda e lasciato per almeno 15 minuti.

lavaggio delle mani

Dovresti fare attenzione agli oggetti colorati perché potrebbero sbiadire. In questo caso è meglio usare la lavatrice. Impostiamo la temperatura non superiore a 60 gradi e il numero massimo di giri. Questo tipo di lavaggio trasforma velocemente il cappello nella forma desiderata.

Consiglio: Nella maggior parte dei casi, per un cappello di cotone è sufficiente cuocere a vapore il ferro per pochi minuti.

Sono realizzati molti cappelli per i periodi più caldi materiali sintetici. In questo caso, riportare il prodotto alla forma precedente è molto semplice.

Per il lavaggio in lavatrice è adatta la modalità "cotone" e il numero massimo di giri del cestello. Durante la procedura, evitare l'uso di detergenti aggiuntivi (polvere, balsamo o gel).

Se si lava a mano, sarà sufficiente immergere il cappello in acqua ghiacciata per diverse ore. Quindi asciugare accuratamente. Ciò contribuirà a ridurre il prodotto di almeno una taglia.

cappello allungato

 

Mezzi idonei

Nel lavare (a mano o in lavatrice) cotone e materiali sintetici si consiglia di evitare l'uso di prodotti professionali. La procedura di riduzione del volume deve essere eseguita solo con un prodotto pulito.

Per lavare un cappello di lana, si consiglia di aggiungere un po' di gel adatto a tali prodotti. Se non hai questo prodotto a portata di mano, puoi usare un normale sapone liquido. Dovresti evitare l'uso di polveri con enzimi o cloro: possono danneggiare la struttura della fibra di lana.

Asciugatura corretta

Una corretta asciugatura contribuisce al risultato finale. Se eseguita in modo errato, il prodotto può allungarsi ulteriormente e danneggiarsi.

corretta asciugatura di un cappello teso

Dopo il lavaggio, il cappuccio deve essere accuratamente avvolto in uno spesso asciugamano di spugna per assorbire l'umidità in eccesso. È severamente vietato spremere e appendere il prodotto alle mollette: le fibre si allungheranno ancora di più. Dopo il trattamento con un asciugamano, il cappello va posizionato su una superficie orizzontale, sotto un panno asciutto. Asciugare naturalmente. Tali azioni contribuiranno al naturale restringimento del prodotto.

Salutare: Un cappello di mohair umido può essere messo in un sacchetto e messo nel congelatore per diverse ore. Dopo l'asciugatura il materiale risulterà più soffice e voluminoso.

Conclusione

Un cappello è un accessorio fondamentale e indispensabile quando fa freddo per quasi tutte le persone. Se non adeguatamente curato, potresti riscontrare stiramenti e perdita di forma del prodotto. Alcuni semplici metodi e raccomandazioni aiuteranno a correggere la situazione.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa