Cos'è un berretto?

cappello biancoI cappelli da uomo sono parte integrante del guardaroba. Tali indumenti comprendono, tra le altre cose, un berretto apparso molto tempo fa.

Tali prodotti hanno stili diversi, le loro caratteristiche di design dipendono dall'area di applicazione.

Definizione

Berretto bluUn berretto è un copricapo piatto con una fascia larga e dura e una visiera (o senza), originariamente utilizzato esclusivamente dagli uomini.

Questo prodotto è indossato principalmente dal personale militare o da persone appartenenti a determinate professioni (guardie di frontiera, postini, agenti di polizia, guardie forestali, ferrovieri).

Storia del berretto

In passato, questo prodotto veniva chiamato “cappello da foraggio”. Era usato come copricapo uniforme nelle forze armate e nei dipartimenti di molti paesi.

Shako nella Rus'I soldati raccoglitori, i cui compiti includevano il procuramento di cibo e foraggio (mangime per animali), indossavano caratteristici e pratici cappelli colorati con una fascia.

Tali prodotti somigliavano ai modelli moderni solo per la fascia.

Cappello in una vecchia fotoRiferimento! Da un punto di vista storico, il berretto è riconosciuto come una versione modificata dello shako dell'esercito (un cappello dalla forma alta e poco pratica, utilizzato da fanti e cavalieri degli eserciti d'Europa e d'America in epoca napoleonica). Fino alla metà del XIX secolo, la forma dello shakò diminuì gradualmente, fino ad avvicinarsi il più possibile all'aspetto moderno del berretto. Per diversi rami dell'esercito, iniziarono a realizzare prodotti di diversi colori con l'aggiunta di strisce.

Berretto nell'esercito russo

Oggetti di questo tipo iniziarono ad essere usati come copricapo nell'esercito russo durante il regno di Paolo I (alla fine del XVIII secolo). Un attributo di questo prodotto come una coccarda apparve già nel XIX secolo. Nello stesso periodo apparvero altri tratti distintivi caratteristici (ad esempio, emblemi di rami militari), dopo di che questo prodotto acquisì un aspetto che corrisponde più da vicino alle idee moderne a riguardo.

Cappello nella fotoNelle truppe dell'Impero russo, un copricapo di questo tipo era classificato come una categoria separata di capi di abbigliamento per le truppe: capi di uniforme. Questi cappelli sono stati realizzati nei laboratori del reggimento. Questi prodotti sono stati rilasciati sotto forma di materiali e ogni volta per un periodo chiaramente definito.

Budyonny con un berrettoRiferimento! Il decreto dello zar del 23 settembre 1811 introdusse un berretto da soldato con una corona rotonda, ma nonostante ciò, tali cappelli furono realizzati senza questo dettaglio per quasi 100 anni.

Componenti di un berretto

Differenze tra tappi
Ogni copricapo di questo tipo è costituito dai seguenti elementi:

  • coccarda (distintivo distintivo in tessuto o metallo situato nella parte centrale della fascia);
  • guardolo (cordoncino decorativo attorcigliato posto sopra la visiera o cintura allacciata sotto il mento, che serve per evitare di perdere il berretto con il vento);
  • visiera (visiera fissa sopra il viso in orizzontale o inclinata verso il basso);
  • bordatura (bordatura che corre lungo la parte superiore della fascia);
  • fascia (una fascia che abbraccia strettamente la testa da 3 a 5 cm);
  • corona piatta o arrotondata (la parte principale del prodotto);
  • cerchio in acciaio (inserto di rinforzo progettato per mantenere la forma appropriata del prodotto);
  • custodie (accessori utilizzati per riporre tali cappelli).

Tipi di tappi

Componenti di un berretto
In base al loro scopo, tali copricapi sono solitamente divisi in cappelli da campo, quotidiani, cerimoniali e cerimoniali da fine settimana.

tappo verde 1Tappo bianco 1Berretto blu 1I tipi principali includono:

  • berretto - versione civile per la stagione calda, con corona larga e fascia alta (in uso nel 1930-40 tra gli operatori politici e gli enti governativi);
  • berretto da campo - copricapo uniforme destinato all'uso in condizioni di campo (realizzato in materiale color kaki senza l'uso di inserti di rinforzo);
  • berretto - un berretto senza visiera (usato e continua ad essere usato in marina).

Tali prodotti possono differire nel colore del tessuto del top, del bordino, della fascia e nel disegno della fascia e delle pareti del prodotto.

Dove viene utilizzato il tappo adesso?

Alla fine del secolo scorso, anche le donne iniziarono a utilizzare questo capo, poiché l'enfasi principale nelle tendenze della moda degli anni '70 era posta sugli elementi del guardaroba maschile.

Berretti da donnaPertanto, oltre ai tradizionali berretti da uomo uniformi, iniziarono ad apparire modelli da donna.

Berretto di pellicciaNel mondo moderno della moda, i modelli di berretti da donna appartengono principalmente al guardaroba giovanile. I rappresentanti del gentil sesso apprezzano il berretto principalmente perché la forma classica e rigorosa di questo copricapo ammorbidisce i lineamenti del viso, rendendo l'immagine più espressiva, indipendentemente dall'età.

Berretto nell'esercitoIl berretto dell'uniforme ha subito numerose trasformazioni, dovute alla necessità di adattare questo copricapo a diversi tipi di truppe e di applicarvi vari segni e colori distintivi. Dalla forma, dal colore e dalle icone caratteristiche puoi sempre scoprire chi è il proprietario di questa cosa.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa